Le Dune, nel litorale di Fondi a pochi chilometri dalla bellissima Sperlonga, è situato nel tratto più bello della Riviera d’Ulisse. La struttura è dotata di un’infrastruttura in fibra ottica per la distribuzione dei programmi TV, terrestri e satellitari, organizzata per offrire ai clienti la connettività internet e i futuri servizi che verranno. Tecnologia Fracarro, installatore Lux Costruzioni Srl.


Il villaggio Le Dune, un’area camping all’interno di 22 ettari di pineta direttamente sul mare, sorge nel Comune di Fondi, provincia di Latina, un territorio ricco di storia e leggende. Il villaggio Le Dune è conosciuto per essere a pochi passi dalla perla del Mar Tirreno: Sperlonga, un borgo medioevale famoso per le sue spiagge, le scogliere, le grotte e i resti romani da esplorare.

Il villaggio Le Dune, come vedremo, non offre soltanto un paesaggio incontaminato, immerso in una pineta rigogliosa che raffresca le calde giornate estive: è una struttura attenta ai servizi tecnologicamente innovativi, per soddisfare le esigenze di una clientela che non è più soltanto stagionale. Per questi motivi il villaggio si è dotato di un impianto di ricezione per distribuire i canali televisivi locali, nazionali e internazionali e di un’infrastruttura in fibra ottica  dimensionata anche per offrire connettività internet ed altri servizi evoluti che verranno, tutti realizzati con tecnologia Fracarro. Ne abbiamo parlato con Matteo Angeloni, consulente e socio della struttura, Lorenzo Di Costanzo amministratore di Lux Costruzioni, la società che ha realizzato l’impianto e Agostino Criscuolo, consulente e socio con il sig. Adriano Bianco di Comunicazioni Digitali, agenzia di rappresentanza di Fracarro per Campania, Puglia e Basilicata.


Abbiamo selezionato Lux Costruzioni che, con il supporto di Fracarro, ci ha presentato un progetto con una visione per noi molto interessante, in ottica future proof – Matteo Angeloni



Il villaggio Le Dune si sviluppa all’interno di 22 ettari di pineta, direttamente sul mare.

La sfida: garantire qualità anche ai servizi non essenziali

Il villaggio Le Dune – inizia il suo racconto Matteo Angeloni – si estende su 12 ettari ed è composto da 550 piazzole per roulotte e tende, oltre a 55 bungalow e 20 case mobili. Tutta l’area è dotata di un’infrastruttura in fibra ottica che termina nelle torrette di prossimità; da queste torrette il cablaggio prosegue in rame fino ad ogni presa utente. Abbiamo pensato di strutturare così il cablaggio, per facilitare l’implementazione di altri servizi a valore aggiunto, oltre alla ricezione dei programmi televisivi già attiva con 90 canali circa fra locali, nazionali, internazionali e radio. I futuri servizi a valore aggiunto che verranno potranno anche essere richiesti in modalità on-demand, quindi solo dai clienti che ne faranno richiesta».

La scelta di realizzare una rete di distribuzione in fibra ottica è stata dettata anche dalle dimensioni del villaggio che si estende su un fronte mare di circa 800 metri per una profondità di circa 250. 


Il villaggio Le Dune sorge nel Comune di Fondi, provincia di Latina, un territorio ricco di storia e leggende.

Questo villaggio ha una storia di oltre 30 anni di vita; quando la persona che l’ha gestito da tanti anni è venuta a mancare la famiglia Angeloni si è impegnata in prima persona per subentrare nella gestione. «Abbiamo fatto un’analisi dei punti di forza e di debolezza della struttura, per capire quali lavori dovevano essere realizzati prima di altri, dando la precedenza alla sicurezza degli ospiti. Nella struttura, in corrispondenza di ogni piazzola i clienti di loro iniziativa avevano fissato sui pini, ad altezze variabili da 8 a 15 metri, i pali con le antenne per ricevere la televisione; nel tempo, le antenne erano diventate diverse centinaia e tutto questo poteva generare situazioni di pericolo per i campeggiatori qualora, ad esempio, un’antenna o un palo fossero precipitati al suolo. Dopo aver impedito agli ospiti di arrampicarsi sugli alberi abbiamo dovuto affrontare un altro problema di ordine pratico: la crescita dei pini creava problemi di ricezione e ogni estate dovevamo riallineare le antenne con la nostra piattaforma mobile». 


L’area living di una delle case mobili del Villaggio Le Dune.

La soluzione a questi problemi è stata la realizzazione di un impianto centralizzato, per garantire agli ospiti del villaggio un servizio di ricezione tv ininterrotto. Gli scavi per la posa in opera dei cavi sono stati fatti quando si è deciso di installare anche un impianto di videosorveglianza. A questo punto, la scelta della fibra ottica come mezzo trasmissivo è sembrata subito come una scelta obbligata anche per il fatto che la stessa fibra un domani sarebbe potuta servire per distribuire altri servizi a tecnologia avanzata.

 «Ci siamo rivolti a vari fornitori della zona – prosegue Matteo Angeloni e abbiamo selezionato Lux Costruzioni che, con il supporto di Fracarro, ci ha presentato un progetto con una visione per noi molto interessante, in ottica future proof». 


La soluzione: ricezione e distribuzione in fibra ottica dei segnali tv, terrestri e satellitari

Questa soluzione realizzata da Lux Costruzioni è composta da due elementi distintivi:

– la ricezione e la distribuzione di oltre 80 programmi TV e Radio, provenienti da due posizioni orbitali (13° Est e 19,2° Est) e da ripetitori terrestri locali;

– l’infrastruttura in fibra ottica, indispensabile in contesti così estesi come questo che, oltre a risolvere il problema del cablaggio per distribuire i segnali TV, diventa essa stessa una risorsa di enorme valore per implementare ad un costo accessibile (visto che il cablaggio è già stato fatto) quei servizi a valore aggiunto e tecnologicamente avanzati che altrimenti potrebbero richiedere un investimento così oneroso da non essere ritenuti convenienti.

Quest’ultimo aspetto, di per sè, è un vantaggio competitivo importante per una struttura di hospitality, che opera in un mercato dove il valore dei servizi è sempre più riconosciuto dai turisti.



«La soluzione installata da Lux Costruzioni – racconta Agostino Criscuolo – si compone di quattro elementi principali:

– la parte aerea, composta da 3 parabole satellitari e 3 antenne terrestri;
– la centrale di testa, che processa tutti i programmi TV da distribuire e li converte in mux UHF;
– gli armadi di distribuzione ottica, che garantiscono ridondanza e flessibilità per la distribuzione di nuovi servizi, composti da cassetti ottici cablati con bretelle;
– le colonnine, all’interno delle quali il segnale viene convertito da ottico a elettrico, opportunamente equalizzato, amplificato e inviato ad ogni presa utente».



«Abbiamo scelto la doppia ricezione, terrestre e satellitare per tre principali motivi; – prosegue Criscuolo – per avere un back via satellite dei programmi terrestri, grazie alla piattaforma tivùsat, visto che il segnale dai ripetitori terrestri proviene dal mare ed è quindi soggetto a fenomeni di fading che in certe ore del giorno possono determinare un degrado del segnale che impedisce la visioni dei programmi TV; per dotare la struttura di canali TV internazionali e per consentire agli ospiti di accedere anche ai programmi di Sky. Inoltre, abbiamo preferito transmodulare tutti i programmi TV non solo per gestire in modo trasparente agli ospiti un eventuale cambio dei programmi distribuiti ma anche perché grazie alla fibra ottica è stato possibile mantenere un livello dei segnali costante fra loro, e questo garantisce affidabilità e costanza di prestazioni nel tempo. In ottica di servizio ci tengo a sottolineare che qualora arrivasse un gruppo di clienti esteri che desiderassero vedere i loro canali preferiti e questi non fossero già distribuiti dall’impianto, potrebbe essere possibile aggiungerli intervenendo solo nella centrale di testa».


Uno dei cassetti ottici presenti negli armadi di distribuzione ottica.

Lo schema a blocchi dettagliato della soluzione, svela tutte le parti che compongono l’impianto. Aggiungiamo ancora due considerazioni:

– l’impianto comprende anche la distribuzione IF-IF della posizione orbitale a 13° Est in modo che ad ogni presa utente sia possibile collegare un decoder sat o un decoder di Sky (in questi casi i decoder sono di proprietà del cliente) per ampliare ulteriormente l’offerta dei canali ricevibili;
– le centrali D-Matrix-8T e 3DGFLEX di Fracarro sono predisposte per ricevere anche le pay tv grazie ai due slot CI compatibili FlexCAM.


L’impianto di ricezione TV del villaggio Le Dune. Qui sopra il dettaglio delle torrette, dove avviene la conversione ottico-elettrico; in ogni torretta sono stati installati un ricevitore OPT-RX, il mixer MX-ST e l’amplificatore AMP9763. 

Servizi hospitality evoluti per attrarre turisti non soltanto d’estate

 «La soluzione installata da Lux Costruzioni – commenta Matteo Angeloni – ci ha soddisfatto moltissimo. I componenti di Fracarro funzionano bene e sono affidabili: in cinque anni non hanno mai manifestato alcun problema. L’impianto di ricezione TV quando è stato installato era già compatibile con i nuovi standard (DVB-T2, MPEG-4 e HEVC, ndr) che sarebbero stati adottati di li a poco. L’infrastruttura in fibra ottica, oltre ai canali televisivi, veicola anche la videosorveglianza e la diffusione Wi-Fi di internet. Così possiamo anche automatizzare diversi processi interni e attivare pompe, sistemi di controllo, ecc.».

Ma la sfida, per strutture come il villaggio Le Dune, non si ferma qui. Le strutture di hospitality oltre ad offrire le bellezze del territorio si stanno sempre di più impegnando a garantire servizi tecnologicamente avanzati, in linea con quelli ormai presenti in molte abitazioni, diventati quasi la normalità. Il tema è proprio questo: i turisti quando scelgono, ad esempio, dove andare al mare, valutano non soltanto le bellezze naturali del posto, ma sempre di più chiedono servizi associati alla vacanza. Fra questi servizi oltre alla televisione è ormai indispensabile fornire connettività internet


Un bungalow del Villaggio Le Dune.

«E qui bisogna fare un distinguo – commenta Matteo Angeloni – perché il turismo di alta stagione è diverso da quello degli altri periodi dell’anno in termini di richiesta di servizi a valore aggiunto. L’alta stagione si vende più facilmente. Ci sono poi periodi dove la domanda diminuisce molto e per rimanere attrattivi è importante offrire una pluralità di servizi e soddisfare le diverse esigenze della clientela; ad esempio, stare in vacanza magari potendo anche dare un occhio al proprio lavoro. Quando la clientela si muove in concomitanza delle vacanze scolastiche non sempre i genitori possono staccare completamente la spina dagli impegni lavorativi; e allora, offrire una buona connettività significa per loro essere nella condizione di portare i figli al mare e, allo stesso tempo, rispettare i propri impegni lavorativi. Questa riflessione è valida anche per le coppie senza figli che possono approfittare dello smart working e continuare a lavorare in strutture come la nostra. Per questi motivi, tenendo conto della carenza di disponibilità di banda della zona che ci limita moltissimo, in questo periodo stiamo investendo sul rinnovamento delle case mobili, per dotarle di connettività internet cablata per garantire un servizio più stabile rispetto a quello offerto dalla rete Wi-Fi».


LORENZO DI COSTANZO, TITOLARE, LUX COSTRUZIONI SRL
«Aver portato a termine un progetto così ambizioso, con un impianto di ricezione TV, terrestre e satellitare, capace di ricevere oltre 80 programmi distribuiti su circa 800 prese utente è stata una sfida vinta in un tempo da record, grazie ad un lavoro di squadra che ha unito competenze importanti.
Il supporto di Agostino Criscuolo, persona di altissima professionalità, e di tutta Fracarro, che ci hanno sostenuto nello sviluppo del progetto, nella corretta messa in opera e nel collaudo è stato determinante, non solo per le prestazioni che l’impianto è in grado di offrire dal punto di vista televisivo ma, anche e soprattutto, in ottica future proof. Tutta la nostra azienda, da sempre impegnata con una doppia identità, edilizia e impianti, ha dato il massimo per curare ogni minimo dettaglio, a partire dall’intestazione della fibra ottica con i connettori SC-APC e dall’assemblaggio delle 60 colonnine, che abbiamo realizzato in sede, dove potevamo lavorare con le migliori condizioni ambientali.
Credo che questo lavoro rappresenti un punto di riferimento per tutte quelle strutture che guardano al futuro con grande sensibilità, che credono nell’innovazione e nei servizi a valore aggiunto per accrescere quella competitività oggi indispensabile per primeggiare».


Persone intervistate

Matteo Angeloni
Villaggio Le Dune
Consulente

Lorenzo Di Costanzo
Lux Costruzioni Srl
Amministratore

Agostino Criscuolo
Comunicazioni Digitali Snc
Consulente Tecnico


Link utili

Villaggio Le Dune | Fracarro