I nuovi proiettori EH-QL, disponibili con luminosità da 6mila e 10mila lumen, sono stati sviluppati sulla piattaforma dei modelli professionali EB-PQ2000. Sono dedicati a soluzioni Professional Home; l’ottica è intercambiabile.
Epson presenta la nuova gamma EH-QL, Professional Home, pensata per soluzioni hi-end residenziali e professionali. È composta da due modelli che coniugano l’elevata luminosità ad un rapporto di contrasto nativo importante, pari a 3.000:1.
Come vedremo in questo articolo, sono numerosi gli elementi degni di nota, sia tecnologici che di design; ad esempio, la Serie EH-QL oltre ad essere disponibile nei colori bianco e nero grazie alla sostituzione del pannello superiore può assumere una livrea bi-colore.
TARGET – A chi è utile?
I proiettori della serie EH-QL, disponibili nelle versioni da 6mila e 10mila lumen, intercettano le esigenze di una nuova categoria di utenti, che richiedono:
– la possibilità di proiettare anche in ambienti molto luminosi, che non si desidera oppure non è possibile oscurare;
– una qualità delle immagini di livello hi-end, tipica di una sala Home Cinema.
I contesti di riferimento possono essere diversi:
– living room in ambito residenziale, che grazie al proiettore si può trasformare in una sala multimediale;
– showroom o boardroom in ambito retail/corporate;
– simulazioni sportive; un’applicazione tipica è quella del golf;
– più in generale, in quegli ambienti dove è necessario ricreare un’atmosfera di confort e relax e/o un’esperienza immersiva generata da uno schermo di grandi dimensioni.

PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?
I proiettori serie EH-QL integrano soluzioni tecnologiche brevettate da Epson particolarmente innovative, molte delle quali mutuate dai modelli professionali della serie EB-PQ2000, all’avanguardia. Vediamo insieme quali sono i punti di forza più importanti:
– tecnologia 4K Crystal Motion capace di quadruplicare la risoluzione del nuovo pannello da 1,04” per restituire immagini con un dettaglio pari all’UltraHD-4K nativo; tutto ciò è possibile anche grazie alla Double Micro-Lens Array, che focalizza la luce sui pannelli 3LCD con estrema precisione;
– pannelli 3LCD da 1,04” stabilizzato in temperatura; il chip-driver integrato al suo interno consente di lavorare ad alta velocità, ossia a 240 Hz, e di ridurre la latenza grazie alla maggiore velocità con cui i contenuti in transito dal chip raggiungono il pannello;
– chip grafico di qualità high-end a 32 bit, multifunzione, sviluppato dai laboratori R&D di Epson.
Fra le funzioni più importanti abbiamo l’inedito tone mapping dinamico, che garantisce una fedeltà cromatica sorprendente per l’HDR. L’analisi e delle immagini e l’ottimizzazione della qualità vengono processati in tempo reale;
– ottica intercambiabile. In totale sono disponibili 12 modelli per un rapporto di tiro da 0,34 (UST) a 7,16:1 (tele);
– telaio che assorbe le vibrazioni causate dagli spostamenti del pannello 3LCD e dalle ventole di raffreddamento grazie all’adozione di ventole a bassa vibrazione con supporto in metallo; la silenziosità in eco-mode non supera i 26 dB.

NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere…
– La nuova serie EB-QL è disponibile in due colori, bianco e nero. In più, viene data la possibilità di customizzare la cover superiore, con due opzioni: sostituire la cover bianca o nera con una color marrone caldo oppure verniciare/wrappare la cover stessa di uno specifico colore.






