La nuova gamma Superior di videoproiettori Casio è composta da quattro modelli che si differenziano per risoluzione (WUXGA e WXGA), connettività wireless con un click, funzione moderatore e controllo remoto del PC e del videoproiettore.


Con la disponibilità della nuova serie Superior i videoproiettori Casio (tecnologia DLP) entrano in una fase di rinnovamento  importante, caratterizzata da valore aggiunto. 



I videoproiettori Casio Superior hanno in memoria nove template integrati che possono essere utilizzati anche senza una sorgente collegata

Prima di entrare nel merito di questa innovazione, è importante ricordare che il primo proiettore senza lampada (quella ai vapori di mercurio) è stato presentato da Casio nel 2010: il primo videoproiettore ecofriendly con illuminazione ‘lamp-free’, nello specifico a sorgente ibrida Laser+Led.

A distanza di nove anni, nei quali il produttore giapponese ha conquistato la leadership di mercato globale per i modelli da 2.500 lumen in sù, Casio si evolve nei seguenti aspetti:

risoluzione WUXGA (1920×1200 pixel);

– luminosità fino a 4mila lumen;

– Educational Solution per trasformare il prodotto in una soluzione dalla user experience ancora più elevata.



Serie Superior, tecnologia DLP, 4mila lumen

La serie Superior è composta da quattro modelli di risoluzione WUXGA e WXGA da 4000 lumen: XJ-S400UN, XJ-S400U, XJ-S400WN, XJ-S400W. Questi modelli si differenziano per la risoluzione WUXGA oppure WXGA, la presenza di connettività wireless con un click, la funzione moderatore e il controllo remoto del PC e del videoproiettore.

La luminosità aumentata a 4mila lumen unita alla risoluzione WUXGA e al sensore DLP offrono una qualità d’immagine capace di soddisfare sia i requisiti tipici di un’aula scolastica che di una sala meeting corporate. Il rapporto di contrasto dinamico è di 20.000:1. 

L’ottica zoom della nuova serie Superior (1,7x) è pari a 19,5÷32,3 con f 2,33÷3,03. Sia la regolazione dello zoom che della messa a fuoco sono manuali. Con l’ottica integrata è possibile proiettare immagini da 30 a 300 pollici, ad una distanza di proiezione minima di 0,77. 

Ad esempio: per ottenere una proiezione da 60 pollici la  distanza di proiezione varia da 1,64 a 2,78 metri; per 100 pollici, invece, si va da 2,80 a 4,70 metri. Le dimensioni di questi videoproiettori sono davvero contenute e pari a mm 357x124x337,  parti sporgenti non incluse.


I docenti possono controllare i contenuti proiettati da un massimo di 40 dispositivi

Il nuovo engine ottico comprende una ruota di fosfori gialla con segmento rosso 

Prima di presentare la serie Superior, la più recente versione dell’engine ottico di Casio prevedeva la seguente configurazione:

– array di diodi laser blu per generare la componente blu delle immagini;

–   led rosso per generare la componente rossa;

– ruota di fosfori gialla; insieme all’array laser blu genera la componente verde.

Nell’engine ottico della nuova serie Superior, invece, alla ruota fosfori gialla è stato aggiunto un segmento di fosfori rossi. Il laser blu quando colpisce questo segmento rosso contribuisce ad incrementare l’intensità luminosa della componente rossa. Questa caratteristica determina una cromaticità più calda ed equilibrata, oltre ad elevare la luminosità complessiva del proiettore. 



Sul fronte delle interfacce AV la serie Superior (modello XJ-S400UN) offre:

– due ingressi HDMI;

– due ingressi PC (D-sub a 15 pin);

– component;

– video composito;

– uscita per PC (D-sub a 15 pin);

– ingresso MIC;

– tre ingressi audio (2 x jack 3,5 mm e 1x RCA).

Per i controlli, sono disponibili le interfacce RS-232, 2xUSB 2.0, LAN (RS232); l’audio integrato ha una potenza di 16 W.


Nuovi modelli per le serie Advanced e Ultra Short Throw

Nei prossimi mesi la gamma di videoproiettori a sorgente ibrida Laser+Led si rinnoverà anche nelle linee Advanced e Ultra Short Throw, composte rispettivamente da quattro e tre modelli.

Come si vede dalla tabella riportata qui sotto, verranno aggiunte su alcuni modelli le funzionalità ES-Educational Solution, come, ad esempio, la connettività con un solo click, la funzione moderatore, il controllo remoto di PC e proiettore. Infine, tutti questi nuovi modelli  saranno Made in Japan.


Casio Educational Solution: raddoppiano i vantaggi della tecnologia ibrida

La disponibilità di una software come l’educational Solution di Casio trasforma il prodotto proiettore (per Casio ad illuminazione ibrida Laser+Led) in una soluzione dedicata certamente alle aule scolastiche ma anche alle meeting room in contesti corporate. 


Con il software C-Connection diventa facile e immediato condividere in videoproiezione i contenuti presenti su smartphone e tablet degli studenti.

La modalità d’insegnamento collaborativa e partecipata, che grazie alla digital transformation sta prendendo sempre di più il posto della lezione frontale rappresenta l’obiettivo di questo software: dare cioè a tutti gli studenti di una classe la possibilità di visualizzare sullo schermo di un videoproiettore il proprio contributo, condividendo con altri lo spazio a disposizione sullo schermo, utilizzando i contenuti memorizzati nel proprio smart device come può essere un tablet oppure uno smartphone. 


Il percorso ottico che utilizza la nuova ruota fosfori che comprende il segmento rosso

L’Educational Solution di Casio presenta importanti peculiarità, che passeremo in rassegna più avanti, analizzando i punti di forza; certamente interpreta positivamente le trasformazioni di un mercato come quello dell’AV, ancora più orientato a dare valore alle soluzioni e alla user experience, elementi capaci di fare la differenza in un contesto competitivo sempre più popolato dalla qualità. 


Connettività wireless one-click

Educational Solution è un software multifunzione fornito con la nuova gamma di videoproiettori Casio Superior e con i futuri nuovi modelli. 

Fra le funzionalità base, troviamo l’auto projection off, ossia il proiettore va in stand-by per 20 minuti quando viene scollegata la sorgente e si riattiva automaticamente quando la sorgente viene collegata di nuovo. 



La funzione moderatore consente al docente di autorizzare lo studente che desidera proiettare il proprio contributo per condividerlo

Un’altra funzione utile e interessante consente di poter caricare nella memoria del videoproiettore template o file utilizzati frequentemente in classe oppure da tenere sempre a disposizione, evitando l’acquisto di una sorgente  dedicata; pensiamo, ad esempio,  alle  mappe delle regioni d’Italia, utilizzate spesso nelle varie materie.

Il piatto forte di Educational Solution è il software: C-Connection per i notebook e MirrorOp per gli smart device.

è semplicissimo da usare, si attiva con un click sull’icona del software e ci si connette al videoproiettore, senza la necessità di autenticarsi, inserire un indirizzo, ecc. Un solo click e la proiezione inizia. 

è altrettanto semplice eseguire la configurazione di rete in un modo versatile ed efficiente, anche a livello di infrastruttura IT, quando sono presenti processi specifici (collegati anche alla sicurezza della rete) come ad esempio il NAT (Network Address Translation). 


La funzione moderatore consente di poter gestire al meglio i contributi

Quando viene organizzata una lezione collaborativa e partecipata è necessario poter proiettare sullo schermo i contributi di tutti con facilità e immediatezza. 

La funzione moderatore, integrata nell’Educational Solution, è stata pensata proprio per questo motivo: evitare che la proiezione dei vari contributi avvenga in modo disordinato e dare al docente uno strumento importante: dare il consenso alla proiezione di un contenuto.   

Il software consente anche di suddividere lo schermo di proiezione in quattro parti, per ospitare altrettanti contenuti provenienti, ad esempio, da quattro gruppi di lavoro.


QUALITÀ ELEVATA, RISOLUZIONE WUXGA FABIO MOROSI, ON DISPLAY, PESCARA – ondisplay.it


FABIO MOROSI, ON DISPLAY, PESCARA

FABIO MOROSI: «On Display nasce nel 2003, in oltre 15 anni abbiamo maturato una significativa esperienza nel mercato AV Pro. Casio l’abbiamo vista crescere nel mercato della videoproiezione ibrida, dal debutto con i primi modelli, che si facevano notare anche per l’elevata compattezza e il design curato. La serie Superior ha raggiunto una qualità elevata, mantenendo le ridotte dimensioni che hanno sempre caratterizzato Casio. Avere a disposizione videoproiettori ibridi, laser+ led, da 4mila lumen con risoluzione WUXGA e WXGA come nel caso dei mo- delli Superior è importante. Lavoriamo da anni con Casio, il brand viene associato a qualità e affidabilità: investiamo con convinzione per lo sviluppo commerciale di questi prodotti».

4 MILA LUMEN, ANCHE PER LE UNIVERSITÀ
GIUSEPPE DE CANDIA, 3G SRL, MOLFETTA (BA) – 3gitalia.com

GIUSEPPE DE CANDIA, 3G SRL, MOLFETTA (BA)

GIUSEPPE DE CANDIA: «3G Srl è un system integrator attivo soprattutto in Puglia, sul mercato dal 2003. Pro- gettiamo e realizziamo impianti AV Pro e IT. Abbiamo potuto toccare con mano la Serie Superior e le posso dire che da un punto di vista economico è molto competitiva. Hanno migliorato sensibilmente la qualità delle immagini, merito della nuova ruota di fosfori gialla/rossa e della risoluzione WUXGA; per il catalogo Casio rappresenta una novità, molto richiesta nel corporate e in altre installazioni fisse di videoproiezione. Importante anche la luminosità che oggi con la serie Superior ha raggiunto i 4mila lumen, in alcuni contesti ‘educational’ come le aule Universitarie è richiesta insieme alla risoluzione WUXGA».

UTILE SIA IN AMBITO EDUCATIONAL CHE CORPORATE
FRANCESCA CENTAZZO, RC SISTEMI AUDIOVISIVI SRL, PONTE SAN NICOLÒ (PD) – rcsistemi.it

FRANCESCA CENTAZZO, RC SISTEMI AUDIOVISIVI SRL, PONTE SAN NICOLÒ (PD)

FRANCESCA CENTAZZO: «L’Educational Solution di Casio è sicuramente una novità positiva perché il cliente acqui- sta un videoproiettore con una dotazione di software compresa nel presso, per condividere i contenuti con smartphone, tablet e PC. Sono due, quindi, i principali vantaggi offerti da Casio: la fonte luminosa ibrida Laser+Led e il software di collaborazione. Certamente uno strumento importante come questo richiederà una formazione specifica dedicata ai docenti per renderli autonomi nelle procedure e per cogliere tutte le opportunità. Sicura- mente un tool interessante sia per l’ambito educational che corporate: la lezione frontale come modalità espositiva lascia sempre di più il posto alla condivisione, non solo a scuola».

LEZIONI PARTECIPATE E COLLABORATIVE
MASSIMILIANO DAINESE, FORNITECNICA SRL, MOGLIANO VENETO (TV) – fornitecnica.com

MASSIMILIANO DAINESE, FORNITECNICA SRL, MOGLIANO VENETO (TV)

MASSIMILIANO DAINESE: «L’Educational Solution di Casio rappresenta una soluzione innovativa nel mercato italiano. È una soluzione software che permette di condividere contenuti audio e video in modalità wireless residenti su dispositivi Android, iOS e Windows. Il software di Casio si dif- ferenzia perché consente ad ogni studente di presentare con il videoproiettore la propria lezione all’intera classe oppure semplicemente di contribuire ad un dibattito, utilizzando il proprio tablet collegato in Wi-Fi. Tutte queste attività vengono moderate dall’insegnan- te, per assicurare un lavoro ordinato e non caotico. Uno strumento indispensabile per migrare dalla lezione frontale ad una lezione collaborativa e partecipata».