Un sistema pratico ed efficace, distribuito da Eurosell, basato sull’applicazione di una cornice interattiva che permette di rendere touch i display da 32” a 103”, fino a 32 punti contemporanei di contatto. È previsto lo sviluppo di applicativi ad hoc.

Le cornici Touchwindow sono state progettate per rendere interattivi i display tradizionali, per consentire agli utenti di interagire in modo intuitivo con gli schermi tattili, di fruire dei contenuti in modo semplice e immediato. Si installano semplicemente, posizionate sulla parte frontale del monitor lungo il perimetro, grazie alla superficie adesiva e all’interfaccia USB da connettere al sistema. Per il loro spessore ridotto costituiscono una soluzione adeguata da integrare ad un parco di monitor già installati,oppure disponibili a stock da un noleggiatore. Sono compatibili sia con i monitor LCD, con i Plasma e con i sistemi operativi Microsoft (2000, XP, Vista e Seven) e Mac OS. Attraverso il riconoscimento del tocco queste cornici interattive permettono di manipolare oggetti e immagini, di navigare, spostare, ridimensionare, tutto con il movimento spontaneo delle mani.


Come funziona

La cornice è composta da emettitori e ricevitori IR. Ogni lato della cornice ospita solo emettitori IR o solo ricevitori IR, disposti alternativamente (superiore/laterale e inferiore/laterale). In questo modo viene generata una matrice IR capace di individuare il punto dove verrà premuto lo schermo, perché in quel punto il dito interromperà la ricezione del segnale IR. E così, basteranno semplici tocchi per manipolare,muovere, zoomare, ruotare e gestire i contenuti visualizzati sul display. La cornice Touchwindow viene fornita completa di un vetro temperato di sicurezza, pratico come superficie d’appoggio e utile come protezione del display sottostante.


Varie applicazioni

Touchwindow riconosce i tocchi che una persona effettua con due mani o, addirittura, i tocchi contemporanei di più utenti. La si può installare su schermi da 32 a 103 pollici scegliendo, a seconda delle necessità, il numero contemporaneo di tocchi: 2, 6 o 32. Quest’ultima prestazione è necessaria, ad esempio, per suonare a quattro mani su una tastiera virtuale di pianoforte visualizzata sul display. Le applicazioni sono diverse: di carattere didattico o museale, di rassegna stampa televisiva o previsioni meteo, di pubblicità oppure di informazioni di pubblica utilità. Si va dal tavolo Interattivo con Software Multitouch all in one, che permette la consultazione dinamica di contenuti multimediali e riconosce fino a 32 punti di contatto, al Software Sfoglia Libro che consente di leggere e sfogliare le pagine di un catalogo, di una rivista o di un libro con semplici gesti. Attraverso il software Multi Touch e una navigazione semplice e deduttiva che consente una scelta immediata dettata da curiosità e interesse del visitatore, è possibile vedere e sfogliare cataloghi, brochure, listini, immagini e video. Il fruitore ha libera scelta nella visita virtuale, mantenendo sempre a disposizione opzioni di consultazione, navigazione e stampa documenti. Il Software Touchwindow Multi Touch permette una completa personalizzazione della navigazione e della gestione dei documenti da visualizzare, è possibile configurare menù e funzioni in modo semplice e diretto. Il software consente inoltre la conversione automatica dei documenti pdf, dei video e delle immagini in modo da ottimizzarli per la consultazione attraverso il touchscreen.


Non solo prodotti

La partnership con Touchwindow consente a Eurosell di offrire ai propri clienti un supporto completo, che comprende lo sviluppo di software applicativi su richieste specifiche del cliente. Soluzioni che vanno dai touch screen ai sistemi multitouch, dalle soluzioni di segnaletica digitale alle applicazioni multiutente, dalle proiezioni olografiche ai totem interattivi, disponibili in diversi formati e con una vasta gamma di accessori. Inoltre, ogni soluzione può essere completata con il Software di Digital Signage che permette la completa gestione dei dispositivi e dei contenuti da remoto. Touchwindow è un prodotto che utilizza la tecnologia PQLabs.


Le Case Histories di successo

Sono numerose le realizzazioni sviluppate da Touchwindow. Ad esempio: le installazioni tecnologiche create per il Museo Tamo, in collaborazione con Panebarco & C.; dai touchscreen alle proiezioni architetturali, dai numerosi monitor led al grande tavolo touchless. Oppure il potente software interattivo Multitouch per la visualizzazione di Archivi Documentali realizzato per Gap S.r.l., che si occupa di creare archivi digitali per biblioteche e consente agli utenti della Biblioteca di ricercare documenti, mappe, antichi quotidiani e visualizzare i file digitali in dettaglio. Per finire, al progetto della Fondazione Nazionale Carlo Collodi realizzato all’interno del Parco di Pinocchio. La parte interattiva è stata realizzata grazie all’installazione di otto postazioni multimediali dalle quali è possibile accedere alla biblioteca digitale di Pinocchio, che contiene centinaia di libri illustrati. Attraverso le postazioni Multi touch è possibile sfogliare, ricercare e leggere le versioni digitali dei tesori della Fondazione.