I display grande formato di Panasonic per digital signage si caratterizzano per la risoluzione 4K e il design: cornice di soli 16 mm e spessore inferiore ai 10 mm. HDR, emulazione BT.2020, color management su 12 assi, supporto a Intel SDM. 


 I contesti che si convertono alla comunicazione sfruttando il digital signage sono in costante aumento per tre principali motivi:

– il mercato è sempre più consapevole dei grandi vantaggi, in termini di business, derivati da una comunicazione che si esprime attraverso i contenuti visualizzati sui monitor;
– la progettazione di un ambiente, dal retail al museale, dai servizi (come le banche) agli spazi outdoor considera sempre di più il digital signage un elemento nativo, da prevedere fin dall’inizio e non in corso d’opera qualora la committenza ne facesse richiesta;

– la produzione e la gestione dei contenuti sono più user-friendly, anche per la competenza crescente degli addetti ai lavori.

Oltre alle interfacce AVC per il cablaggio della soluzione, da segnalare la presenza del Digital Link, del player interno USB 4K e dello slot che soddisfa le specifiche Intel SDM 

Per questi e altri motivi diventa importante, quando si progetta una soluzione di digital signage, tenere presente i seguenti elementi:

– qualità delle immagini superiore
– design curato
– espandibilità elevata

tutte peculiarità contenute nella nuova gamma di grande formato TH-SQ1 di Panasonic, composta ora da due modelli: 98 e 86 pollici. 



Qualità delle immagini 4K, HDR, BT.2020 e calibrazione su 12 assi

I monitor Panasonic serie TH-SQ1 sono tutti 4K nativi, con un pannello da 3840×2160 pixel di tipo IPS che garantisce un angolo di vista di 178° (orizzontale e verticale) con un CR≥ 10. Il modello più grande, da 98”, possiede una retroilluminazione di tipo Direct Led, per assicurare un’uniformità luminosa su tutta la superficie del display.

Oltre alla risoluzione 4K, ci sono diversi altri elementi che determinano la qualità delle immagini visualizzate. In particolare:

– supporto HDR
– emulazione BT.2020
– calibrazione su 12 assi
– possibilità di settare la modalità di visualizzazione su sei diversi scenari.

Vediamo nei particolari queste caratteristiche.  I monitor serie TH-SQ1 supportano l’HDR nelle versioni PQ (Perceptual Quantization) sviluppato per visualizzare in HDR video streaming e filmati su internet, e HLG (Hybrid Log Gamma) adatto invece alle trasmissioni televisive. 



Inoltre, integrano la modalità di emulazione per il profilo BT.2020. Ciò consente di supportare in emulazione l’ampio color gamut (l’insieme dei colori) dello standard ITU-R BT.2020. 

La calibrazione dei colori su 12 assi consente una regolazione più precisa, per ottenere colori più vicini alla realtà, aspetto importante quando il monitor, ad esempio in un negozio, visualizza un prodotto presente anche dal vivo. 

Infine, i sei scenari preimpostati che consentono di accedere facilmente a settaggi ottimizzati, in funzione dei contenuti visualizzati: Vivid Signage, Natural Signage, Standard, Videosorveglianza, Grafica e Dicom (quest’ultimo in modalità simulazione, non adeguata per la valutazione di esami o diagnosi cliniche). 


Estetica pensata per valorizzare l’interior design 

Come abbiamo detto, le soluzioni di digital signage, oggi, sono sempre più integrate nell’arredo perché vengono previste fin dall’inizio del progetto. Indispensabile, quindi, proporre monitor che aggiungano valore all’interior design, non solo per il loro ridotto spessore (aspetto sempre importante perché ottimizza lo spazio) ma anche e soprattutto dotati di cornice sottile. 

I monitor serie TH-SQ1 offrono una cornice di soli 16 mm per lato: un valore che si traduce in un maggior coinvolgimento dello spettatore (si distrae meno e rimane più concentrato sull’immagine). 


La cornice, per entrambi i modelli, è di soli 16 mm. Lo spessore del modello da 98” è pari a 97 mm, valore che si riduce a 94 mm per quello da 86 pollici. 

La risoluzione 4K e la dimensione dei monitor, poi, fanno davvero la differenza perché consentono allo spettatore di avvicinarsi molto al monitor, aspetto che genera quell’effetto immersivo determinante per catalizzarne tutta l’attenzione. 

Ricordiamo che nel caso del modello da 98”, quando il monitor visualizza un contenuto 4K nativo la distanza di visione minima si riduce a circa 2 metri

La profondità del modello TH-98SQ1 è di soli 90 mm. Per ottenere una simile misura è necessaria la staffa di montaggio a parete di Panasonic, modello TY-WK98PV1, fornita a parte. 


Espandibilità elevata, supporto alla prossima generazione Intel SDM 

I monitor serie TH-SQ1 sono dotati di Digital Link, utile per cablare i segnali AVC via Cat 5e o superiore (lunghezza di tratta di 150 m per segnali Full HD e 50 m per segnali 4K). 

È anche presente un player 4K USB interno, e lo slot che soddisfa le specifiche Intel SDM, pensate per supportare i segnali 4K, utile per collegare diverse interfacce e/o un PC integrato. 


Link utili

Panasonic Business