Undicesima edizione per l’evento B2B dedicato ai professionisti del Mediterraneo. Una manifestazione di riferimento che costituisce un importante momento di confronto per il mondo della nautica, corredato da numerosi convegni e seminari, oltre alle numerose aree espositive.


Seatec riconferma Carrara come sede della propria manifestazione annuale giunta, con l’uscita del 2013, alla sua undicesima edizione. Una vetrina di spicco del mondo della nautica, unica manifestazione B2B del settore in Italia e appuntamento oramai abituale per i professionisti del Mediterraneo. Come di consueto, saranno numerosi gli incontri di approfondimento tecnico, le conferenze, i workshop e le sessioni dimostrative che abbracceranno a tutto tondo i temi di stretta attualità per l’industria nautica e quella dei materiali compositi. Non cambia la formula, dunque, come per gli altri anni è prevista la suddivisione degli spazi espositivi per aree tematiche, che regoleranno in modo ordinato la visita agli stand degli espositori. Allo stesso modo, non mancherà il consueto appuntamento dedicato alle premiazioni dei progetti migliori, con conseguente consegna degli award. In Area ‘Design’, infatti, al Padiglione E, saranno allestite le mostre fotografiche dei progetti vincitori del MYDA ( Millennium Yacht Design Award), mentre in Area ‘Qualitec’, sempre nello stesso padiglione, sarà la volta dei vincitori dei premi Qualitec Technology e Qualitec Design, riservati alle aziende espositrici; ma ci sarà spazio per tutti, è previsto infatti uno spazio dove verranno esposti tutti i 1/servizi presentati ai concorsi.


Appuntamenti da non perdere

Come nelle precedenti edizioni, Seatec 2013 conferma gli appuntamenti storici: per le associazioni di categoria da sottolineare il convegno ‘Evoluzione delle tecnologie di saldatura e di giunzione’, tenuto dall’’Istituto Italiano della Saldatura, e gli eventi organizzati da Asso.N.A.T.; la Federazione Italiana Motonautica, invece, proporrà un convegno dedicato al rilancio e la valorizzazione dell’immagine della moto d’acqua; dedicata al mondo della propulsione e dei motori la consolidata area Unimot (Unione nazionale motori marini entrobordo ed affini); nell’area ‘Vela’, infine la classica conferenza a cura di Navimeteo, con le ultime novità in tema di meteorologia marina, e il convegno ‘Design, Ricerca, Formazione, Innovazione’, realizzato nell’ambito di Mille e Una Vela Cup.


La rassegna dei compositi e delle tecnologie correlate

Anche quest’anno, in concomitanza di Seatec, è prevista la quinta edizione di Compotec, la rassegna internazionale dei compositi e delle tecnologie correlate, le cui giornate di approfondimento, denominate Compotec Days, saranno dedicate ai settori dell’Edilizia, Automotive, Technology, Technology Transfer, Marine, Green Solutions, ecc. Maggiore attenzione sarà prestata a questo settore: a differenza degli altri anni, infatti, alla rassegna dei compositi del 2013 sarà dedicato l’intero padiglione D all’interno del quale, tra l’altro, è previsto l’allestimento dello spazio LIVE DEMOS, a disposizione degli espositori di Compotec per le proprie dimostrazioni ‘live’. 

I Riferimenti 
Nome: Seatec 
Data: dal 6 all’8 febbraio 2013 
Dove: Marina di Carrara, Carrara Fiere 
Info generali: info@carrarafiere.com