La serie NV offre streaming video HDMI e integrazione di applicazioni Web in un unico prodotto configurabile tramite software.



QSC ha presentato l’NV-32-H (Q-SYS serie NV ) per l’ecosistema Q-SYS. Questo encoder/decoder HDMI, multi-stream, abilita la distribuzione video in rete, ottimizzata specificamente per le sale riunioni. 

È dotato del nuovo codec di compressione video QSC Shift, che fornisce streaming video a bassa latenza con risoluzioni fino a 4K60 4:4:4 su una rete Gigabit standard regolando dinamicamente il consumo di larghezza di banda della rete in base al contenuto video. Ciò consente una compressione e una distribuzione flessibili ed efficienti dei contenuti video delle sale riunioni comuni senza sacrificare la possibilità di riprodurre video in full motion. 

Come soluzione a singolo prodotto, la serie NV è un encoder/decoder video software-defined HDMI e consente diverse configurazioni I/O uniche. Questa flessibilità consente una moltitudine di opzioni di configurazione della stanza, inclusa la codifica/decodifica simultanea dello stream per progetti di stanze multischermo. 

Oltre alle sue capacità di distribuzione video, la serie NV offre anche una perfetta integrazione di audio per codec software e sorgenti Q-SYS per teleconferenza tramite USB per applicazioni di web conferencing come Zoom, Google Hangouts Meet e Cisco WebEx, il tutto senza la necessità di processori di controllo aggiuntivi, hub, convertitori o programmazione complicata e dispendiosa in termini di tempo. 

«A differenza di altri prodotti AV-over-IP sul mercato, la serie NV è nativa per le piattaforme audio, video e di controllo (AV & C) più potenti, flessibili e scalabili presenti sul mercato – l’ecosistema Q-SYS. Ciò fornisce agli utenti Q-SYS una soluzione strettamente integrata che è più veloce e più semplice da configurare e gestire rispetto ad altre soluzioni di distribuzione video», afferma Mike Brandes, Product Manager, Q-SYS Video, QSC. «Gli utenti ora hanno un approccio olistico per i progetti di sala riunioni AV & C esistenti o nuovi, offrendo il giusto equilibrio tra qualità, latenza ed efficienza di rete necessari per la distribuzione di video in tempo reale». 

I system integrator possono anche instradare l’audio di rete tra gli endpoint video della serie NV e qualsiasi altra periferica Q-SYS sfruttando la tecnologia di rete Q-LAN. Possono anche sfruttare le tecnologie Q-SYS ricche di funzionalità come l’elaborazione basata su software e la creazione di grafiche di comando (GUI) tramite drag-and-drop per controllare la serie NV.


Ecosistema Q-SYS

Aggiungendo la distribuzione video nativa e le funzionalità di monitoraggio e gestione (Q-SYS Reflect Enterprise Manager) al portfolio esistente, QSC offre una soluzione end-to-end che include elaborazione, networking, AV & C, oltre a monitoraggio e gestione basati su cloud sotto un’unica piattaforma software basata sulla tecnologia IT tradizionale. Questo approccio nativo ad AV & C in tutto l’ecosistema elimina i workaround di integrazione per legare insieme tutti i componenti a sistema e fornisce un set di funzionalità più completo, un’integrazione più stretta e una maggiore stabilità/prevedibilità del sistema. Con Q-SYS Reflect Enterprise Manager, gli utenti possono facilmente monitorare e gestire tutti i sistemi AV basati su Q-SYS nell’azienda globale, inclusi processori Q-SYS Core e periferiche e qualsiasi dispositivo di terze parti collegato, per ridurre i costi di supporto e aumentare tempo di attività per l’intero sistema AV. 


«L’ecosistema Q-SYS rappresenta un cambiamento di paradigma nel nostro settore offrendo le prestazioni, la scalabilità e la flessibilità di una piattaforma AV basata su software», afferma TJ Adams, Senior Director Product Management, Installed Systems, QSC.
Q-SYS offre la possibilità di progettare in modo efficace un sistema AV con meno hardware e opzioni di programmazione semplificate e, soprattutto, assicura che l’azienda sia pronta per il futuro, con una tecnologia che può essere aggiornata con un semplice aggiornamento del software.
Adams continua: «Questo è di vitale importanza poiché adesso le imprese hanno il compito di gestire più sedi in tutto il mondo e cercare modi per ottimizzare le loro esigenze di supporto AV & C. L’ecosistema Q-SYS offre i risultati aziendali desiderati per i nostri clienti fornendo allo stesso tempo il servizio e il supporto che il mondo si aspetta da QSC». 

QSC dimostrerà la serie NV e Q-SYS Reflect per la prima volta a ISE 2019 ad Amsterdam presso lo stand 7-R200 .