Core 24f è il processore Q-SYS di nuova generazione, potente e scalabile: 160×160 canali audio di rete, 24 audio integrati e 8×8 Dante gestiti dalla piattaforma Q-SYS Full Stack AV per installazioni di piccole e medie dimensioni che richiedono l’elaborazione dei segnali in-room.
Fin dal suo lancio nel 2009, l’ecosistema Q-SYS ha rappresentato un vero cambio di paradigma per i progettisti di soluzioni AV nel settore corporate, migliorando processi e gestione negli spazi professionali.
L’architettura hardware-based si è evoluta in una soluzione ibrida grazie alla piattaforma cloud, che combina elaborazione locale e servizi remoti, e consente di assegnare ai dispositivi Q-SYS funzionalità e prestazioni diverse in base alle esigenze di progetto, con un sostanziale miglioramento in termini di flessibilità e scalabilità.
Il nuovo processore Core 24f è una soluzione di elaborazione AV&C per installazioni di piccole e medie dimensioni che richiedono un DSP ad alte prestazioni e un’ampia dotazione di I/O di rete, oltre a I/O analogici e di controllo integrati direttamente nel dispositivo. Erede del modello 110f, offre un significativo aumento della potenza di elaborazione e del numero di I/O: supporta fino a 160×160 canali audio di rete, gestisce 24 canali audio (di cui 8 Flex), 8×8 GPIO, 8 canali Dante via software e la funzione AV Bridging via USB-C.
Come gli altri processori Q-SYS, è gestito tramite il software di programmazione Q-SYS Designer e la piattaforma Q-SYS Full Stack AV.

PUNTI DI FORZA
1. Fino a 160×160 canali di rete – Il processore può gestire fino a 160 canali audio di rete in ingresso e altrettanti in uscita per installazioni AV complesse in ambienti commerciali e hospitality.
2. 24 canali audio fissi e configurabili – Il nuovo processore Q-SYS include otto ingressi microfono/linea analogici fissi, otto uscite di linea analogiche fisse e otto canali I/O Flex analogici, configurabili via software come ingressi o uscite linea per singolo canale, così da adattare la matrice al progetto senza hardware aggiuntivo.
3. 8×8 canali Dante – Sono disponibili 8×8 canali Dante, con licenza aggiornabile fino a 64×64. Dante si integra nel flusso di lavoro Q-SYS offrendo funzioni di rilevamento, sincronizzazione, controllo e gestione, oltre alla compatibilità con Q-LAN e AES67.
4. AV Bridging integrato via USB-C – La funzione AV Bridging semplifica le collaborazioni video tramite un singolo cavo USB-C che collega i PC al sistema AV di sala, permettendo riunioni e presentazioni con collegamento immediato.
5. Porte LAN per audio ridondante e ausiliarie – Due porte Ethernet da 2,5 Gbps supportano l’audio di rete ridondante per Q-LAN, AES67, VoIP, WAN e streaming.
Le altre due porte, anch’esse da 2,5 Gbps, sono ausiliarie e indipendenti, utili per segmentare servizi o apparati
6. Licenze integrate – Il processore sfrutta tutte le funzionalità del motore di controllo Q-SYS senza richiedere ulteriori licenze.
Ciò consente di progettare e offrire esperienze di controllo e automazione su misura per ogni spazio, con strumenti adatti a qualsiasi livello di programmazione e messa in servizio rapida.
7. Processore centrale oppure autonomo – Il Core 24f può operare come processore centrale in un sistema in rete che supporta una varietà di endpoint (periferiche video, audio, di controllo o di amplificazione) oppure come processore autonomo in molte applicazioni, senza connessione di rete.

TARGET
Q-SYS è un processore che combina capacità software e hardware, flessibilità e scalabilità per l’elaborazione audio, la distribuzione di contenuti video e il controllo in sale riunioni e conferenze, università, spazi commerciali e di intrattenimento, strutture hospitality e luoghi di culto, garantendo integrazione nell’ecosistema Q-SYS, con gestione centralizzata.





