Case Study dal mondo Prase – Uno dei tour più attesi dell’estate, o di una vita, è sicuramente quello dei Metallica. La più grande band metal ha inaugurato il M72 World Tour il 27 aprile ad Amsterdam con Rob Koenig di nuovo al timone come tecnico delle luci. Koenig crea atmosfere di luce utilizzando oltre 600 luci automatizzate, una gamma che include i modelli di sky beam Proteus Excalibur™ di Elation Professional, fornite da Premier Global Production.

Koenig, un grande fan dei Metallica, fa parte della famiglia della band dal 2008. Ha iniziato come responsabile delle luci sotto la direzione di John Broderick, infine è passato a ricoprire il ruolo di designer e ora è al suo quarto ciclo discografico con la band. I Metallica sono in tour come parte della promozione del loro undicesimo album, 72 Seasons, uscito lo scorso aprile. Il numero 72 indica il numero di stagioni nei primi 18 anni formativi nella vita di una persona, ed è un tema che ricorre nello show e nel rig stesso, ad esempio nel ring vi sono 72 Proteus Excalibur.



I Metallica saranno in 22 città diverse e suoneranno due notti in ogni città, ogni notte con una scaletta diversa e un diverso gruppo di apertura. Le istruzioni indicavano che il LD doveva far si che ogni show fosse diverso, mentre si utilizza la stessa produzione ogni notte. Significa 32 diversi look nel corso di entrambi gli show, sebbene Koenig dice che hanno programmato circa 46 canzoni per avere delle alternative.

“Non riteniamo minimamente che la scaletta rimarrà uguale per tutto il tour”, ha dichiarato.

Quando parla della sua scelta dei modelli all-weather Proteus Excalibur, il designer ripensa al World Wired Tour dei Metallica nel 2017, quando c’erano poche luci certificate IP che si potevano scegliere.

“Non c’era assolutamente nulla sul mercato allora, solo un’attrezzatura che era una testa mobile”, ricorda. “Sono passati sei anni ed è cambiato molto. Abbiamo visto moltissime attrezzature certificate IP per questo tour, ma sfortunatamente molte di queste non ci hanno soddisfatto dal punto di vista dell’unicità. Il modello Proteus Excalibur ci è piaciuto veramente molto perchè aveva quel qualcosa che molte altre attrezzature non avevano.

Il tour M72 è caratterizzato da un set in-the-round con un palco circolare che circonda lo “snake pit” iconico della band. Uno show in-the-round presenta tuttavia una serie di sfide, come una mancanza di punti di rigging e non è così semplice per un designer portare a termine la cosa.



“Sei dentro uno stadio e non puoi magicamente far apparire delle americane sopra di te”, dichiara Koenig, “inoltre si devono tenere a mente il campo visivo che parte dal pavimento e va in alto. Come trasmettere quindi uno spettacolo a tutto tondo ad un vasto pubblico senza rigging?”

La soluzione di Braun. Otto torri cilindriche sormontate da video, PA e luci insieme ad una griglia sospesa sul palco per PA near-field. La parte esterna del palco è avvolta nell’illuminazione e ci sono altre postazioni per l’illuminazione più lontano dove troviamo gli Excalibur.

Posizionati egli angoli del campo, su un piano rialzato troviamo otto gruppi che hanno ciascuno 9 Excalibur.

“Avevamo bisogno di un obice per quella posizione perchè non sapevamo dove posizionarli normalmente. Dipende dalla struttura, le dimensioni e la scalabilità (o il codice antincendio),” spiega il designer.

“Avevamo bisogno di qualcosa che potesse coprire tutte le estremità della scena, se ci fosse stata la necessità di affidarci alle riprese della telecamera, fino a coprire anche la zona verso il palco.”

Durante la fase di test dei dispositivi per quella posizione, Koenig ha dichiarato che il modello Excalibur è stato il dispositivo più luminoso che hanno visto.

“Ha un’ampia parte di vetro sulla parte frontale [lenti 10”] ed è davvero un bel canone luce. É qualcosa che sta mancando sul mercato al momento.” Il beam Excalibur, che emette 2.000 lumens, può essere ingrandito a 3.5” utilizzando una luce di espansione. “Inoltre, la miscelazione del colore è molto fluida e ci sono trucchetti per darvi un piccolo gusto durante lo spettacolo. Non è solo un fascio di luce collimato. Ci siamo affidati a queste tecnologie più di quanto avessimo previsto: e a ragione.”

La produzione si completa idealmente il formato in-the-round con uno spettacolo di luci elettrizzante accompagnato dal video e l’utilizzo nei tempi previsti degli effetti pirotecnici. Le soluzioni Excalibur vengono usate per show aerei per tutta la durata dello spettacolo, offrendo così non solamente una meravigliosa visuale del palco, ma anche un altrettanto suggestivo scenario che riempie lo stadio e abbina l’energia e la potenza della musica.

“Andiamo direttamente sulla band attraverso il palco con loro” dice Koenig, “come se stessero attaccando il palco. Sono fantastici.”

Con oltre 600 soluzioni ed una profusione di brani da customizzare per tutto lo spettacolo, è impegnativo programmare saggiamente il tutto, task che sono state gestite magistralmente dal programmatore di lunga data dei Metallica Joe Cabrera e Cat West. Premier Global Production ha fornito le luci. L’azienda si trova appena fuori Nashville e ha collaborato con i Metallica per quasi 20 anni.

Descritto come una “masterclass metal da stadio perfettamente eseguita”, il tour M72 è un elogio ad ogni tappa, uno show come solo i Metallica sanno fare, che secondo Koenig, è comunque un po’ diverso dai tour del passato.

“C’e più un aspetto teatrale nello show attuale rispetto ai tour passati”, dice per esempio con delle intro armoniose che hanno aggiunto un tocco diverso. “Abbiamo momenti interstiziali che si verificano più spesso che in passato dove la band esce di scena e la performance successiva viene anticipata da video e luci. È molto di più di un flusso, è più teatro ed il pubblico si entusiasma. Poi boom, rieccoli sul palco. Lo adoro perchè crea più mistero, più attesa in vista del prossimo brano.”

Più lunghe sono le intro musicali, più ciò sarà d’aiuto alla band per recuperare le energie tra una performance e l’altra, e non è una cattiva idea per una band che ha cominciato a fare rock dai primi anni ’80.

M72 Tour durerà fino a settembre 2024.