Panasonic Business ha lanciato una nuova linea di proiettori short-throwe portatili, caratterizzati da un ciclo di sostituzione della lampada di massimo 20.000 ore e concepiti per l’utilizzo prolungato in contesti education e corporate.


La nuova serie short-throw PT-TW371R conta quattro nuovi modelli, ciascuno dei quali assicura di produrre un’immagine da 80 pollici a partire da appena 75 cm (PT-TX430/TX340) o da 80 cm (PT-TW371R/TW370). Disponibile con risoluzioni WXGA e XGA e con luminosità da 3.200 a 3.800 lumen, la nuova gamma short-throw permette di ridurre l’effetto ombra prodotto dai relatori, risultando ideale per le applicazioni in piccole sale riunioni. Il modello top di gamma, PT-TW371R, è dotato di ulteriori funzionalità interattive, come la penna/puntatore e la modalità whiteboard. 

Inoltre Panasonic ha svelato una nuova linea di proiettori portatili composta da sei modelli, tutti dotati di lenti zoom 1,2x, ideali per la proiezione in movimento. La serie PT-LB425 varia da 3.100 a 4.100 lumen ed è disponibile nelle versioni WXGA e XGA.



Caratteristiche tecniche e innovazione

Una caratteristica distintiva dei nuovi modelli, sia di quelli portatili che di quelli a ottica corta, è il prolungato ciclo di sostituzione della lampada, che raggiunge le 20.000 ore di funzionamento consecutivo. Ciò garantisce un ridottissimo costo totale di proprietà (TCO) ed un livello di affidabilità nettamente superiore. Anche il ciclo di sostituzione del filtro è stato prolungato fino a 10.000 ore, il che consente di ridurre gli interventi di manutenzione ogni 5-7 anni, a seconda delle modalità di utilizzo. Entrambe le linee assicurano un rumore di fondo di soli 30 dB, caratteristica ideale per contesti quali riunioni, seminari, lezioni, in cui è importante limitare i motivi di distrazione. 

Dotati di un design compatto, questi modelli offrono un rapporto di contrasto elevato (16.000:1) e la funzione Daylight View, che assicura una luminosità ottimale anche in ambienti molto illuminati.


Laser o lampada?

“Nonostante le tecnologie a laser stiano conquistando l’intero settore, esiste ancora una nicchia di mercato dominata dai proiettori a lampada”, commenta Hartmut Kulessa, European Marketing Manager di Panasonic. “Il ciclo di vita di 20.000 ore della lampada e la luminosità superiore di questi proiettori possono fare davvero la differenza per grandi aziende ed istituti scolastici. È esattamente come contare sull’affidabilità del laser al prezzo della tecnologia a lampada”. 

Tutti i nuovi modelli supportano la proiezione orizzontale o verticale, e le funzionalità di correzione Keystone – angolare e per schermi curvi – garantiscono un livello di flessibilità ottimale, che li rende adattabili ad una varietà di contesti. 
Grazie alle funzioni Memory Viewer e Display USB, insieme all’ampia disponibilità di terminali (HDMI, ingresso computer x2, uscita monitor x2), entrambe le gamme offrono una serie completa di opzioni di connettività, per agevolare dipendenti d’azienda e studenti, che possono continuare ad utilizzare i propri dispositivi e condividere informazioni durante riunioni e lezioni. 

Le serie PT-TW371R e PT-LB425 sono disponibili da dicembre 2018.