Il CEI ha rilasciato di recente alcune nuove norme. Segnaliamo quelle di maggior interesse per i mercati di riferimento.

Fra le norme recenti abbiamo la CEI EN 62075 (CEI 108-8) sulle apparecchiature AV e la CEI EN 62305-1/4 per la protezione contro i fulmini.

CEI EN 62075 (CEI 108-8). Apparecchiature A/V e per la tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni. Progettazione ambientalmente consapevole.

Questa Norma si applica a tutte le apparecchiature audio/video, per la tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni commercializzate come prodotti finiti, nel seguito indicate come prodotti. Sebbene la Norma non si applichi esplicitamente ai singoli componenti e ai sottoassiemi da incorporare nei prodotti finiti, anche i costruttori dei componenti dovrebbero tenerne conto Norma per consentire ai costruttori che utilizzano tali componenti di rispettarne le prescrizioni. Solo l’uso previsto dei prodotti così come definito dal costruttore rientra nel campo di applicazione della Norma. Il documento specifica le prescrizioni e le raccomandazioni per la progettazione di prodotti validi dal punto di vista ambientale, per quanto riguarda:

– gli aspetti relativi alla considerazione del ciclo di vita;
– l’efficienza dei materiali;
– l’efficienza energetica;
– i materiali di consumo e le batterie;
– le emissioni di prodotti sostanze chimiche chimici e rumore;
– l’estensione della vita utile del prodotto;
– il fine vita;
– le sostanze/preparati pericolosi;
– l’imballaggio del prodotto.

La Norma tratta esclusivamente i criteri direttamente correlati alla prestazione ambientale del prodotto.
Criteri quali la sicurezza, l’ergonomia e la compatibilità elettromagnetica (EMC) esulano dal campo di applicazione della presente Norma, e sono trattati in altre Norme.
Questa Norma sostituisce completamente la CEI EN 62075 del novembre 2008, che rimane applicabile fino al 24 ottobre 2015.
Prezzo listino: 161 Euro




SERIE DI NORME CEI EN 62305-1/4 PER LA PROTEZIONE CONTRO I FULMNI
In un corpo unico i quattro fascicoli in nuova edizione riguardanti la protezione delle strutture contro i fulmini. Nel volume i quattro documenti sono pubblicati nella sola edizione in italiano. La raccolta, disponibile anche in formato elettronico (PDF), è rivolta a tutti gli operatori impiantistici del settore (progettisti, costruttori, installatori, ispettori, ecc.). Il volume contiene i testi delle seguenti Norme:

CEI EN 62305-1 (CEI 81-10/1). Protezione contro i fulmini. Principi generali.
La Parte 1 indica i principi generali che sono alla base della protezione contro il fulmine di strutture, inclusi gli impianti, il contenuto e le persone.

CEI EN 62305-2(CEI 81-10/2). Protezione contro i fulmini. Valutazione del rischio.
La Parte 2 è applicabile alla valutazione del rischio dovuto a fulmini a terra. Il suo scopo è quello di fornire la procedura per la determinazione di detto rischio. Una volta che sia stato stabilito un limite superiore per il rischio tollerabile, questa procedura permette la scelta di appropriate misure di protezione da adottare per ridurre il rischio al limite tollerabile o a valori inferiori.

CEI EN 62305-3(CEI 81-10/3). Protezione contro i fulmini. Danno materiale alle strutture e pericolo per le persone.
La Parte 3 definisce i requisiti per la protezione di una struttura contro i danni materiali per mezzo di un im-pianto di protezione (LPS) e per la protezione contro i danni agli esseri viventi causati dalle tensioni di con-tatto e di passo in prossimità dell’LPS (IEC 62305-1). Fornisce le prescrizioni per il progetto, l’installazione, la verifica e la manutenzione di LPS per strutture, senza limitazioni in altezza nonché la messa in atto di misure di protezione contro i danni agli esseri viventi causati dalle tensioni di contatto.

CEI EN 62305-4 (CEI 81-10/4). Protezione contro i fulmini. Impianti elettrici ed elettronici nelle strutture.
La Parte 4 fornisce informazioni sul progetto, l’installazione, la manutenzione, la verifica e le prove del sistema di misure di protezione (SPM) al fine di ridurre il rischio di danni permanenti dovuti all’impulso elettroma-gnetico (LEMP) associato al fulmine. È riportato anche il testo della Legge 1 marzo 1968, n. 186 nonché alcuni articoli del Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37 e del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, numero 81, coordinato e aggiornato.
Prezzo di listino: € 280,00

Archivo news »