I monitor multitouch Newline Lyra Pro, Elara Pro e Vega Pro sono certificati Google EDLA e hanno preinstallate le app di Google Workspace e PlayStore. Sistema operativo Android 13 con SoC octa-core, da 8 a 16 GB di RAM e da 128 a 320 GB di storage. I modelli Elara Pro e Vega Pro integrano 8 microfoni e la ModCam+ 4K con AI.
La famiglia di display interattivi Newline include i modelli Lyra Pro (55, 65, 75, 86 e 98 pollici), Elara Pro e Vega Pro (65, 75 e 86 pollici). Fra le prestazioni rilevanti, abbiamo:
– risoluzione 4K con retroilluminazione Direct LED Ultra Wide Gamut (1,07 miliardi di colori);
– piattaforma hardware octa-core con Android 13;
– certificazione Google EDLA e interfaccia utente Google (Workspace, PlayStore, ecc.).
Dalla versione entry-level Lyra Pro (solo nel prezzo non nelle prestazioni) alla top di gamma Vega Pro questi modelli assicurano un’esperienza di scrittura di riferimento sia in ambito educational che corporate.

PUNTI DI FORZA
Questi display interattivi si distinguono principalmente per le seguenti tecnologie, dotazioni e funzionalità.
1. Certificazione Google EDLA – La novità più importante di questi nuovi display è senza dubbio la certificazione Google EDLA (Enterprise Device Licensing Agreement) riservata ai produttori di monitor Android che garantisce agli utenti le miglior performance degli strumenti di Google, funzionali per favorire le attività di collaborazione.
Google EDLA, inoltre, garantisce maggiore sicurezza e privacy grazie tre principali elementi: crittografia dei dati, cancellazione remota dei dati e costante aggiornamento sia del firmware che dei software installati nel monitor.
2. Interfaccia utente Google – Uno dei principali benefici della certificazione Google EDLA è l’interfaccia utente Google. Le app di Google Workspace sono pre-installate nei monitor Newline Pro così come l’app PlayStore evitando così l’accesso tramite browser.
I vantaggi in termini di velocità operativa e di facilità d’uso sono significativi e, inoltre, sono sempre disponibili le App e gli strumenti tradizionali di Newline come, ad esempio, Lavagna e Toolbar (descritte più avanti nell’articolo).
3. Nuova tecnologia Zero Bonding per una scrittura più fluida e un tocco più preciso – La nuova tecnologia Zero Bonding, sviluppata da Newline e presente nei modelli Lyra Pro e Elara Pro, consente di ridurre la distanza fra il pannello LCD e il vetro frontale del monitor.
Eliminando ‘l’airgap’ si migliora l’esperienza di scrittura e del tocco, si riducono le riflessioni della luce, l’errore di parallasse, aumentano il contrasto, la luminosità e la nitidezza.
Questa caratteristica, unita al filtro luce blu hardware, al wide colour gamut, al vetro temperato antimicrobico/antiriflesso/anti-impronta digitale, rendono l’esperienza di scrittura sempre più simile a quella su carta.
4. Schermo touch capacitivo e optical bonding – La tecnologia P-CAP impiegata sui modelli Vega Pro restituisce una migliore esperienza di scrittura e di interazione, al pari di quella degli smartphone e tablet di ultima generazione.
Inoltre, l’optical bonding (brevetto Newline) riduce notevolmente i fenomeni di parallasse e di rifrazione della luce permettendo così un tocco ancora più preciso.
5. Doppia penna in dotazione e riconoscimento del palmo della mano (Real Time Palm Rejection) – Le tecnologie Zero Bonding e P-CAP supportano la funzione RTPR che evita le interferenze sulla scrittura quando si appoggia il palmo della mano sul monitor.
Come strumento di scrittura alternativo alle dita vengono fornite 2 penne passive che garantiscono una precisione di 1 mm.
6. Ricca dotazione di software di serie e opzionale – La dotazione software varia a seconda del modello ed è composta da numerose App, utili e versatili:
– LAVAGNA (Whiteboard Android) – Semplifica l’espressione e l’organizzazione delle idee. Basta un solo clic per accedere a una lavagna integrata, ideale per scrivere senza limiti e organizzare i contenuti.
– CAST+ e BROADCAST – Soluzioni complete per una condivisione dello schermo semplice e senza interruzioni.
Supporta nove trasmissioni simultanee, Touchback, visualizzazione di gruppo, controllo Mirror e compatibilità con il dongle di Newline Click2Cast.
Con un’unica app per il casting, Cast+ rende riunioni e presentazioni più efficienti. Basta un solo clic per avviare il casting wireless dello schermo in modo semplice e immediato.
– DISPLAY MANAGEMENT – Soluzione per gestire i monitor Newline da remoto, centralizzando il controllo.
Consente di installare app, configurare impostazioni, inviare aggiornamenti e gestire l’assistenza tecnica da un portale web sicuro.
Permette il controllo remoto, la trasmissione di messaggi e il monitoraggio dei dati, facilitando il supporto IT in scuole e aziende, ovunque e in qualsiasi momento.
– ENGAGE – Software autore per lezioni e riunioni, desktop (Windows, Linux e Mac) e in versione cloud.



NOTE IMPORTANTI
Oltre al valore differenziante descritto, di seguito altri aspetti da ricordare.
1. Android 13, slot SDM/S e OPS – Il sistema operativo nativo è Android 13, la versione più avanzata disponibile sul mercato.
Grazie agli slot SDM/S e OPS è possibile integrare uno o due miniPC per lavorare, ad esempio, direttamente in ambiente Windows e/o Linux.
2. Processori octa-core per prestazioni elevate – I processori Octa-Core (Amlogic, Rockchip oppure Arm Cortex-A73 a seconda del modello) coadiuvati dalle memorie RAM da 8-16 GB e di sistema da 128-320 GB (espandibili) assicurano velocità elevate e la massima fluidità operativa anche quando si lavora con numerose app aperte.
3. Nuova camera CMOS ModCam+ con funzioni AI – Elara Pro e Vega Pro includono la nuova videocamera ModCam+ (TC-4N22M) con sensore CMOS, angolo di campo 120° (D-FOV) e zoom digitale 3,75x.
È presente anche un processore AI con supporto all’autoframing per selezionare i volti dei partecipanti alla riunione e visualizzarli al meglio sui monitor.
Il telecomando fornito di serie consente di accedere alle funzioni ePTZ.
La videocamera (opzionale per Lyra Pro) è collegata alla porta USB-C dedicata, posizionata sulla cornice superiore del monitor.
4. Microfoni frontali integrati – Elara Pro e Vega Pro includono un array di 8 microfoni posizionati nella cornice superiore del display per catturare l’audio con maggiore efficacia (copertura fino a 8 metri) e naturalezza.
L’array supporta anche le funzioni Echo Cancellation, Beamforming e Noise Reduction.

TARGET
I monitor Newline Lyra Pro, Elara Pro e Vega Pro sono dedicati ai mondi corporate, educational e in tutte quelle situazioni dove design, flessibilità e prestazioni al top rappresentano elementi imprescindibili.

BOX – CERTIFICAZIONE GOOGLE EDLA: I VANTAGGI PER L’UTENTE
La certificazione Google EDLA ha una valenza molto importante per l’utente finale perché migliora in modo significativo l’esperienza. Ecco le sue peculiarità:
- Google Workspace pre-installato – Le app di Google Workspace sono pre¬caricate nella memoria di sistema del
monitor e sempre disponibili. Il lavoro scorre più velocemente, con maggiore fluidità e il livello di attenzione si mantiene più elevato perché si riducono i tempi di attesa; - Massima sicurezza e privacy – I monitor certificati Google EDLA soddisfano standard di sicurezza rigorosi, tra i
quali la crittografia e la cancellazione remota dei dati, pensati per le norme sempre più stringenti in materia di privacy; - Firmware e software sempre aggiornati – La certificazione di Google garantisce che il firmware dell’hardware
e i software installati nel monitor vengano costantemente aggiornati per mantenere il livello di protezione contro le
cyber minacce il più elevato possibile. Quest’ultimo punto è una garanzia importante a fronte dell’investimento effettuato dal cliente per l’acquisto.


Sotto: le icone che descrivono il valore aggiunto dei display interattivi di Newline.




