La gamma di soluzioni Fracarro per la distribuzione multiswitch in cascata si arricchisce con un nuovo modello dotato di standard di comunicazione digitale dCSS, in grado di servire con due cavi coassiali fino a 32 utenti.

Il protocollo dCSS rappresenta l’evoluzione dell’analogico SCR e permette di distribuire un numero notevolmente maggiore di prese utente, riducendo in maniera importante il numero dei cavi coassiali necessari per l’installazione. Inoltre, è interessante sottolineare che nella recente classificazione degli impianti satellitari elaborata dal CEI (variante 2 della Guida 100-7), la distribuzione monocavo dCSS è l’unica a garantire la classe massima A PLUS, consentendo la migliore apertura alle evoluzioni tecnologiche future.




Alte prestazioni e massima flessibilità di installazione

Grazie all’utilizzo di questo nuovo standard, il multiswitch SCD2-4216 Fracarro consente di servire ben 32 utenti satellitari attraverso le due uscite disponibili: 4 tuner SCR e 12 tuner SC02 (dCSS) per ciascuna uscita. Con due soli cavi è quindi possibile portare un segnale di alta qualità a un numero importante di utenti e, nello stesso tempo, semplificare le operazioni di installazione. 

Utilizzando i multiswitch di tipo tradizionale infatti, per realizzare un’analoga configurazione, sarebbe stato necessario non solo collegare 32 cavi coassiali, con un maggior impiego di tempo e di risorse, ma anche utilizzare prodotti di dimensioni considerevoli, che non sempre trovano facilmente un adeguato spazio di installazione. Il multiswitch SCD2-4216, invece, risulta particolarmente compatto perché fornisce le stesse prestazioni con soli due connettori; la colorazione standard degli ingressi rende inoltre ancora più rapida la procedura di collegamento dei cavi. Dotato di controllo automatico del guadagno (CAG), questo nuovo multiswitch mantiene un adeguato segnale di uscita (84dBµV) anche in presenza di variazione del segnale in ingresso (da 60dBµV a 90dBµV). 

Tra le caratteristiche tecniche più interessanti anche la bassa perdita di passaggio, ideale per l’installazione in cascata di più multiswitch o in caso di ampliamento di impianti già esistenti, anche con decoder SCR tradizionali.


Compatibilità con Multimedia Gateway SCD2

Schema 2. Integrazione multiswitch SCD2-4216 in un impianto legacy tradizionale.

Oltre all’impiego negli impianti di tipo tradizionale, il nuovo SCD2-4216 è particolarmente adatto alla realizzazione di installazioni che prevedono i nuovissimi Multimedia Gateway, in arrivo in Italia nei prossimi mesi. 
Il multiswitch è infatti in grado di connettersi con questi innovativi decoder smart, che diventano il centro di accesso wireless ai segnali satellitari per tutti gli apparati presenti all’interno dell’abitazione.