Allen&Heath presenta la più compatta ed affidabile serie di mixer digitali di sempre, concepita per velocizzare e facilitare il Mix. La serie CQ utilizza le ultime tecnologie di processing audio ed effetti e aggiunge nuovi ed entusiasmanti strumenti assistivi di mixaggio.


News dal mondo Exhibo – La nuova Serie CQ di Allen & Heath comprende tre modelli di mixer digitali compatti per musicisti e band, ingegneri audio, home producers, locali e installatori AV, che hanno in comune una grande facilità d’uso e velocità di configurazione mai avute prima.

“CQ eredita il processing audio e gli effetti, ormai famosi, delle serie superiori e aggiunge nuovi entusiasmanti strumenti di mixaggio assistivo, il tutto racchiuso nella serie di mixer digitali più piccoli e convenienti di sempre”, afferma Keith Johnson, Product Manager di Allen & Heath. “Di solito a questo prezzo gli utenti sono costretti a scegliere tra un mixer analogico di fascia media, o un mixer digitale entry-level, dove tutto è ridotto sia in termini di prestazioni che di capacità di mix e di calcolo. Con CQ non ci sono compromessi. Sono mixer a 96 kHz completi, con una straordinaria qualità audio e strumenti intelligenti che, indipendentemente dalla tua esperienza, ti consentono di mixare in modo più immediato e lavorare più velocemente. Basta aggiungere il suono!”



La serie, costruita attorno ad un innovativo processore a 96 kHz, comprende mixer desktop CQ-12T e CQ-18T t con uno schermo multi-touch da 7″ e alcuni controlli fisici, e il mixer portatile CQ-20B, tutti controllabili tramite le app CQ complementari.

Il processore utilizzato, che utilizza l’acclamata tecnologia FPGA di Allen & Heath, offre numerosi strumenti che consentono di risparmiare tempo agli utenti della serie CQ. Il “Gain Assistant”, ad esempio, imposta automaticamente il guadagno del preamplificatore al livello ottimale e monitora e regola eventuali picchi imprevisti nel segnale. Il” Feedback Assistant” identifica e elimina i possibili “Larsen” filtrandone le frequenze con un solo pulsante; esiste anche la possibilità di utilizzare in maniera più dettagliata e precisa questa funzione, cosa molto utile in ambienti acusticamente difficili.

I canali di input possono essere utilizzati in modalità “Quick Input” che semplifica l’utilizzo e i controlli disponibili, oppure “Complete Input” per il controllo completo di tutti i parametri di elaborazione del canale. Inoltre un mixer automatico (AMM) è disponibile su tutti i canali di ingresso, migliorando istantaneamente la chiarezza e riducendo il rumore di fondo nelle applicazioni basate sul parlato.

La gamma CQ introduce anche una nuova suite di algoritmi di riverbero, delay e di modulazione di alta qualità e facili da usare, con preset specifici dedicati, per una configurazione rapida, mentre lo strumento “FX Assist” modella automaticamente gli effetti rispondendo dinamicamente al segnale di ingresso. I modelli CQ-18T e il CQ-20B offrono 4 motori FX e il CQ-12T dispone di 2 motori FX.

Tutti e tre i mixer della serie CQ hanno varie possibilità di registrare e di riprodurre file audio, ad esempio possono funzionare come interfaccia audio USB multicanale, oppure consentono riproduzione e registrazione su scheda SD multitraccia, o anche registrazione e riproduzione stereo tramite un’unità USB esterna, oltre a una comoda riproduzione stereo da sorgente Bluetooth.

L’uso della serie CQ è facilitata da due app multipiattaforma gratuite. CQ-MixPad consente il controllo remoto del mixer da qualsiasi punto del locale, mentre l’app CQ4You consente agli artisti di assumere il controllo del proprio mix di monitor personali tramite il proprio dispositivo mobile. I modelli CQ-18T e CQ-20B hanno integrato un dispositivo Wi-Fi dual-band ad alte prestazioni per una connessione rapida, e stabile delle app di controllo senza la necessità di aggiungere router wi-fi di terze parti alla rete.

Caratteristiche di base: Il CQ-18T dispone di 16 ingressi microfono/linea e 1 ingresso stereo, il più piccolo CQ-12T ha 10 ingressi microfono/linea e 1 ingresso stereo, e il CQ-20B adatto per un utilizzo “live” ha 16 ingressi microfono/linea, due dei quali possono essere utilizzati direttamente come ingressi per strumenti, e 2 ingressi stereo. Tutti e tre i modelli sono dotati di 6 uscite indipendenti che possono essere configurate per funzionare fino a 3 stereo outputs.


MORE INFO: CQ | Allen & Heath (allen-heath.com)