Aspettando il MIR 2023 Sistemi Integrati ha intervistato gli espositori per conoscere la loro opinione sulla fiera, le soluzioni che presenteranno e un punto di vista sui trend di mercato. Qui le risposte di Gianluca De Alberti, Sales Manager Italy Professional Displays, Epson Italia.



1. Qual è il valore della vostra presenza al MIR 2023 come espositori e perché partecipare come visitatori?

Riteniamo che MIR sia un evento importante per il mercato italiano dell’audio video professionale. Per Epson, la partecipazione a MIR offre diverse opportunità; la prima è quella di mostrare al pubblico italiano, che non ha potuto partecipare a ISE o che vuole approfondire quanto visto a Barcellona, le novità che verranno introdotte sul mercato nel corso del 2023.

Inoltre MIR rappresenta un’occasione per incontrare di persona i nostri partner e gli utenti finali.

Come visitatori abbiamo la possibilità di vedere anche i prodotti della concorrenza per un confronto corretto e trasparente, scambiare idee e opinioni e anche aggiornarci sulle tecnologie che non sono nel nostro catalogo.

2. Che soluzioni presenterete e a quali verticali di mercato si rivolgono

Quest’anno le focus area di Epson per la videoproiezione sono diverse, tra le principali gli ambienti immersivi, per l’entertainment e i musei ma anche per l’education. Le soluzioni MTR per le aziende e le università, le applicazioni per il retail.

3. Rispetto a questi verticali, c’è un trend per voi in forte crescita che emergerà a breve? 

Sicuramente l’attuazione del PNRR creerà svariate opportunità per il mercato audio video, sia in ambito education, non solo le scuole fino al secondo grado ma anche le università, che in ambito culturale, quindi musei, esposizioni, luoghi storici e/o di importanza ambientale.

Il ritorno alla sperata normalità dopo il periodo di lock down e due estati “incerte”, la ripresa dei concerti, delle manifestazioni, dei festival lasciano bene sperare per una stagione positiva anche per il settore del rental/staging.