Aspettando il MIR 2023 Sistemi Integrati ha intervistato gli espositori per conoscere la loro opinione sulla fiera, le soluzioni che presenteranno e un punto di vista sui trend di mercato. Qui le risposte di Gianluca Codina, Business Development Manager – ISB Sales Team, Canon Italia.



1. Qual è il valore della vostra presenza al MIR 2023 come espositori e perché partecipare come visitatori?

Riteniamo MIR un importante evento nello scenario ProAV italiano, nonché un’occasione per incontrare i Partner e gli Utilizzatori Finali che non hanno avuto modo di visitare ISE 2023 a Barcellona. 

Canon parteciperà all’evento in collaborazione con due dei suoi principali Partner specializzati (Adcom e LIGRA DS), presso lo stand dei quali mostrerà le soluzioni che coinvolgono principalmente i prodotti della linea Remote PTZ Cameras. 

2. Che soluzioni presenterete e a quali verticali di mercato si rivolgono

Quest’anno le novità di Canon si rivolgeranno principalmente alle soluzioni video professionali realizzabili con l’impiego delle camere controllabili remotamente; non solamente le Remote PTZ cameras, ma anche quelle camere professionali come ad esempio la XF605 e videocamere della gamma EOS Cinema abilitate al controllo remoto con gli ultimi aggiornamenti firmware, introducendo come brand una soluzione MultiCam, che siamo certi rappresenterà uno dei futuri trend per una serie di mercati in particolare: i mercati delle grandi emittenti televisive (Broadcast), ma anche il mercato delle aziende (Corporate) che stanno creando al loro interno dei mini studi per lo streaming o delle sale polifunzionale e non ultimo il mercato delle Università e delle scuole (Educational), sempre più sensibili per quanto riguarda il rendere fruibili lezioni registrate come servizio aggiuntivo per i loro studenti. 

3. Rispetto a questi verticali, c’è un trend per voi in forte crescita che emergerà a breve? 

Sicuramente l’attuazione del PNRR potrebbe dare, nell’immediato, una forte spinta al mercato Educational. Per quanto riguarda il mercato Broadcast di fascia alta e il mercato Corporate, i tempi sono legati a progettualità pianificate, ma sicuramente le crescenti richieste mostrano un trend di investimenti e crescita in questa direzione per i prossimi anni.