L’ultimo modello di GBS elettronica si programma con un cavo audio collegato a PC, smartphone e tablet. Via web-server si effettua il download dei codici di 4 apparecchi diversi. Il sito dedicato è: www.madeforyouweb.it

Il core-business di GBS elettronica, da sempre, è focalizzato sul telecomando di ricambio. Un prodotto che distribuisce in tutto il mondo da qualche decennio. GBS, da sempre, lo ha fabbricato in Italia dove tuttora è presente il laboratorio di ricerca e sviluppo; ora viene prodotto da una consociata cinese. Proprio nella R&D è insito il valore aggiunto dell’Azienda che ha contribuito all’affermazione a livello mondiale con il brand madeforyou.


Anticipare i tempi

GBS è davvero stata pioniere nello sviluppo di telecomandi programmabili e protagonista in campo internazionale. All’inizio il mercato era scettico di fronte ai primi modelli che si programmavano con un PC: era convinto di trovarsi ottimamente con i telecomandi dedicati, e lo sosteneva in tutti i modi, pur dovendo gestire un magazzino di oltre 3/400 referenze. Poi le cose sarebbero cambiate radicalmente: la Grande Distribuzione, con i suoi modelli ‘Universali’ avrebbe ben presto scippato all’elettronica professionale l’egemonia di un prodotto con il quale aveva dominato per diversi anni.


Cosa è cambiato

Fino ad oggi, come si dice in gergo, molta acqua è passata sotto i ponti: il mercato dei televisori è popolato da pochi brand rispetto ai molteplici presenti negli anni 80/90. Se andiamo a visitare i punti di vendita delle insegne più note della distribuzione moderna, si capisce in fretta che qualcosa è cambiato ancora.. perché nel frattempo non è cambiato nulla o, addirittura, è cambiato in peggio. L’immobilismo dell’offerte a catalogo di aziende concorrenti a GBS, ispirate da innovazioni introdotte dalla GBS stessa o, ancora peggio, che fanno purtroppo il verso a prodotti cinesi, ha portato a una riduzione dei marchi e dei modelli presenti ora sugli scaffali rispetto a qualche anno fa. 
Si vendono forse meno telecomandi? Di fatto il cambio generazionale forzato dal passaggio al digitale terrestre ha cancellato quel parco TV che generava la richiesta di telecomandi di ricambio, pur essendo presenti sul mercato (e diremmo in incremento) nuovi prodotti per le più disparate funzioni, tutti rigorosamente telecomandati. 
Il cliente della distribuzione moderna si è abituato a non avere più un servizio adeguato, e ad accettare la proposta disponibile accontentandosi con quello che trova sullo scaffale.


Basta un cavetto audio


Le videate più significative che descrivono la programmazione del m@deforyouweb. Una volta collegati al server appare la videata di Figura 1, per definire il banco di memoria dell’apparecchio relativo: si hanno a disposizione 4 banchi corrispondenti a 4 device. Clicchiamo su uno di questi e appare la videata di Figura 2 dove compiliamo i campi con i dati conosciuti. Oltre alla ricerca classica esiste la possibilità di inserire direttamente il codice se è conosciuto, oppure l’innovativo sistema ‘SpeedySearch’. Mentre inseriamo i dati conosciuti progressivamente si affina la ricerca, fino a determinare l’esatto codice. Ora possiamo proseguire con la programmazione, oppure inserire un altro apparecchio. Seguendo le indicazioni (Figura 3) e cliccando su ‘programma’ si conclude l’operazione. Quando non si conosce il modello preciso dell’apparecchio da programmare e, perfino la marca, possiamo ricorrere alla funzione SpeedySearch. La ricerca interattiva (Figura 4) consente di verificare il funzionamento dei tasti evidenziati in giallo fino all’individuazione dell’esatto telecomando.

Come ha già fatto con i telecomandi dedicati, dismessi a favore del progetto madeforyou, ora GBS si appresta a non produrre più i modelli ‘universali’ ossia l’unica tipologia di prodotto distribuita dai più autorevoli competitor a livello mondiale. Una decisione che mette in grande evidenza alla prossima IFA di Berlino, dove è sempre presente come espositore, con un prodotto veramente innovativo: il m@deforyouweb (codice 3086). 
Ancora una volta sembrerebbe che a GBS piaccia andare controcorrente, in realtà il mercato offre opportunità che anche in questo caso cercherà di cogliere. Ma cos’ha di così innovativo il m@adeforyouweb tale da far abbandonare a GBS una linea di prodotto (i telcomandi universali) dove la concorrenza internazionale è così presente?
Si tratta di un telecomando vergine (cioè senza alcun codice) programmabile tramite sistema classico IR (addirittura senza aprire la confezione, avendo incluse le batterie) oppure attraverso un cavetto che lo collega a qualsiasi dispositivo con uscita audio, collegabile ad internet. Parliamo quindi di normali desktop, laptop, notebook ma, soprattutto, di smartphone e tablet. L’utente evoluto (ma serve esserlo con il proliferare di questi terminali ormai utilizzati anche dai più attempati ma tecnologici nonnetti?) può provvedere da solo, nel caso il negoziante abbia esposto al libero servizio il prodotto come fosse un normale universale. Ma, ancora più importante, il servizio può essere eseguito da un tecnico che per programmarlo direttamente a casa del cliente non avrà bisogno altro che del suo smartphone e un collegamento a internet: un’occasione da non perdere per qualificare ancora di più il proprio servizio.


La potenza della SpeedySearch

La cosa che lo rende unico al mondo e universale a tutti gli effetti è la speciale funzione ‘SpeedySearch’. Tutte le volte che non conosciamo il modello preciso dell’apparecchio, o addirittura la marca, perché ci è sconosciuta oppure riguarda un prodotto appena uscito, con la funzione SpeedySearch siamo in grado di far dialogare in modo interattivo il server GBS con l’apparecchio da comandare per determinare in pochi intuitivi passi l’esatto codice, anche se non esiste nel database del server stesso. Inoltre, questo nuovo sistema di programmazione offre il vantaggio di non dover effettuare l’upgrade dei codici, come avviene con il sistema attuale ad infrarossi, perché vengono aggiornati costantemente e subito messi in rete a disposizione degli utenti. Il m@deforyouweb è disponibile in due versioni: ‘kit’ per la vendita al privato o al libero servizio in blister sigillato e completo di batterie e cavetto di programmazione, e quella per gli operatori del settore, con blister richiudibile, batterie ma senza cavetto.