La gamma LightX comprende i nuovi pannelli da 60×60 cm, da montare nei controsoffitti a quadrotti, diffusi in uffici e ambienti commerciali, e i faretti da 8 e 16 W di potenza.

Il catalogo di LightX, un marchio di Exitv dedicato all’illuminazione, si completa dei nuovi pannelli Led da 60×60 cm da installare in tutti gli ambienti commerciali, negli uffici e dovunque sia presente un controsoffitto a quadrotti, tipico degli ambienti di lavoro. I nuovi pannelli Led hanno una potenza di 36W e sono in grado di sviluppare ben 2.500 lumen. Lo spessore è di 12 mm. La resa energetica è superiore all’85% e sono stati progettati per illuminare con efficacia fino ad una distanza di 3 metri. La classe energetica è A+.
Tutti i prodotti LightX sono certificati ecodesign, un Regolamento UE sui requisiti di progettazione ecocompatibile per lampade Led. L’obiettivo è quello di regolamentare, con la marcatura CE obbligatoria, anche i parametri tecnici dei Led che per molto tempo sono stati privi di una valutazione omogenea e confrontabile. In sostanza per poter dichiarare le caratteristiche delle lampade Led è necessario certificarle ecodesign.


La qualità

Faretto da incasso per controsoffitto.
Faretto da controsoffitto piatto.

Parlare di elevati standard qualitativi nel caso dell’illuminazione a Led significa confrontarsi principalmente con due parametri: la costanza di illuminazione nel tempo, un parametro molto importante visto che si parla di oltre 30mila ore di vita utile, e l’affidabilità che se non viene garantita vanifica i vantaggi economici tipici del Led. L’installatore, quindi, deve porre particolare attenzione, evitando di acquistare prodotti economici che promettono false prestazioni soltanto per trarre soddisfazione dall’aver risparmiato qualche euro o decina di euro.
Nel caso di LightX significa aver tutti i prodotti in Classe A+, certificati CE, EMVC+LVD, ERP e ROHS. I faretti da controsoffitto e i faretti ultrapiatti, dotati di chipset Epstar hanno una vita media di 40mila ore, con un Color Rendering Index (CRI) maggiore dell’85%. Il driver switching viene prodotto in un contenitore di ABS.


I faretti da controsoffitto

Le plafoniere precablate possono contenere uno o due tubi Led della lungheza di 60, 120 e 150 cm.

La linea di lampade LightX da controsoffitto è stata sviluppata per mantenere un livello elevato di luminosità, pur con una potenza assorbita molto bassa pari a 8, 16 e 20 W.
La potenza erogata reale, equivalente a quella di un faretto alogeno, è di 80W e 160W, in funzione del modello. La nuova gamma LightX offre due livelli di potenza e di temperatura colore, con un grado di protezione IP20. Inoltre, questi faretti sono molto leggeri: il peso per il modello da 16 W è inferiore ai 400 grammi, trasformatore compreso. Piuttosto curata la dissipazione, per garantire una maggior vita ai Led. Anche l’alimentatore switching integrato garantisce prestazioni elevate, con un Power Factor che soddisfa le norme europee in materia di disturbi elettromagnetici. Il chipset in dotazione è il Lumenmax, di alta qualità. Il riflettore, in materiale plastico, è di colore bianco con banda in alluminio satinato; non ingiallisce perché non è soggetto alla polarizzazione della luce. Tutti i modelli sono certificati ecodesign.


Tubi Led: fino a 36W

La gamma è composta da tubi T8 nelle tre dimensioni standard: 60, 120 e 150 cm. Vengono utilizzati per sostituire i classici tubi fluorescenti a neon: l’intervento è rapido e non richiede particolari adattamenti. L’accensione istantanea li rende utilizzabili anche in quegli ambienti dove sono installati i sensori di presenza. La gamma si completa con le plafoniere IP 65 precablate, per il montaggio dei tubi a Led.