La 14a edizione di ISE si annuncia come la più importante, per qualità 
e quantità. Due nuovi padiglioni, aggiunti tremila mq di spazio espositivo, 135 nuovi espositori, ancora più vasta la proposta formativa.

Un concentrato d’informazioni sul percorso tracciato da ISE, dalla sua nascita ad oggi. Basta guardare il trend di crescita registrato di anno in anno e scorgerne i numeri, per capire quanto sia imponente e come costituisca una tappa fondamentale e molto attesa dai professionisti di questo settore. 
Anche quest’anno, dal 7 al 10 febbraio, riflettori puntati sul mondo Audio Video: sono tante le ragioni per appuntare l’evento in agenda e investire il proprio tempo per organizzare una visita ad Amsterdam.


Oltre 1.100 espositori, previsti circa 70.000 visitatori


Lo scorso anno (2016), per la prima volta, hanno partecipato a ISE oltre un terzo di tutti i visitatori. Ben due terzi erano presenti anche all’edizione 2015. La combinazione di questi due dati favorisce la creazione di un ambiente di business dinamico, che stimola nuove relazioni e consolida quelle già stabilite. Tre le categorie dei visitatori, riferite ai mercati dove operano: Commerciale, Residenziale, Commerciale + Residenziale.

Il successo crescente e continuo di ISE si può riassumere in questa frase: la capacità di rinnovare, anno dopo anno, la formula vincente necessaria a consolidare il trend di crescita, nonostante la rapida evoluzione tecnologica. Non solo, lo scorso anno, per la prima volta nella storia di questo evento, vista l’incalzante richiesta di ampliare le giornate della manifestazione, gli organizzatori hanno deciso di aumentare i giorni espositivi da 3 a 4. E il riscontro non si è fatto attendere, anch’esso positivo: ampio consenso da parte deli espositori, oltre 1.000; superata la soglia dei 60 mila visitatori. 

Quest’anno il trend non cambia rotta, anzi: si prevedono circa 70.000 visitatori, più di 1.100 espositori, due nuovi padiglioni e un’offerta formativa forte del calendario più completo, mai programmato fino ad oggi.


Dalla 1ª edizione, una crescita continua

ISE nasce nel febbraio 2004: la prima edizione si è tenuta a Ginevra, in Svizzera. L’idea di base era 
ambiziosa: realizzare una manifestazione annuale che raccogliesse nel centro Europa tutti i professionisti dell’AV, nei mercati commerciale e residenziale. 
Concettualmente, pur cambiando nei contenuti ed essendo collocata in un’altra città, Amsterdam, la formula è rimasta sempre la stessa. 

Invece, sono variate le dimensioni: si è passati da120 espositori e oltre 3.500 visitatori della prima edizione, a più di 1.100 espositori e oltre 65.000 visitatori dello scorso anno, 13a edizione; numeri e consensi che confermano l’ISE come la più grande fiera del settore. 
Nei grafici a barre, sono visibili i trend di crescita dal 2004 allo scorso anno. Oggi, ISE viene considerata un importante trampolino di lancio per produttori, distributori e professionisti del settore, nonché vetrina di riferimento per soluzioni ‘su misura’. 
L’attività sviluppata nei 4 giorni della manifestazione, elemento molto importante, viene curata in ogni particolare, per soddisfare i diversi target presenti in fiera.


Chi organizza l’ISE

La struttura organizzativa che permette ogni anno la realizzazione di una fiera così imponente è costituita da una joint venture tra due organismi internazionali: InfoComm International e CEDIA, le due principali associazioni mondiali del settore. 
Queste associazioni determinano e realizzano il programma dei corsi di formazione e dell’aggiornamento professionale, un importante elemento complementare della manifestazione. Infine, CEDIA e InfoComm a ISE organizzano gli esami per conseguire le certificazioni riconosciute in tutto il mercato.