ISE 2024 (Fira Gran Via, 30 gennaio al 2 febbraio) si avvicina. Sistemi integrati ha rivolto alcune domande a Mike Blackman per capire quali attività ci aspettano a Barcellona, in un’edizione che assume un sapore speciale: questa del 2024 sarà infatti la ventesima della sua storia. Un traguardo che ISE festeggia in gran salute, come poche altre fiere specializzate possono vantare.


La ventesima edizione di ISE, ricordiamo che il debutto è avvenuto a Ginevra nel 2004, sarà l’edizione dei record, ancora una volta. 

Se ISE ci ha abituato ad una crescita costante negli anni, non solo per espositori, superficie espositiva e partecipanti ma anche e soprattutto per la qualità di visitatori e contenuti, l’edizione 2024 aggiunge la classica ciliegina sulla torta perché è la 20esima. Come ogni anno abbiamo chiesto a Mike Blackman di rispondere a qualche domanda sulle novità che ci attendono. Ecco le risposte.




Quale sarà il tema di ISE 2024?

Il tema di quest’anno è ‘Destination for Innovation’. Possiamo affermarlo senza essere smentiti: ISE 2024 è la manifestazione che offre di più per vivere in prima persona l’innovazione che determina lo sviluppo del nostro mercato. È il luogo in cui la tecnologia invita gli espositori e i visitatori a connettersi fra loro, collaborare e creare, tutto ciò all’interno di un’unica fiera. È il luogo in cui l’innovazione è al centro della scena e le menti più brillanti del settore si ritrovano. Siamo davvero entusiasti di offrire alle aziende una piattaforma eccezionale per crescere, imparare e collaborare. Tutto ciò è rivolto a chi questo mercato lo frequenta da anni ma, anche e soprattutto, a chi è entrato di recente a far parte dell’AV Pro e dell’integrazione dei sistemi: per tutti ISE 2024 è l’evento da non perdere.

Più che una semplice fiera di settore, ISE 2024 sarà al centro dell’innovazione, il luogo dove connettersi, collaborare e creare e dove il nostro mercato si riunisce per affrontare le sfide, identificare le opportunità e presentare soluzioni ed esperienze innovative che daranno forma al futuro dell’industria.



Come sta procedendo l’adesione degli espositori a ISE 2024? Ci può dare qualche anticipazione sui nuovi espositori?

Per il 2024 abbiamo in serbo un’edizione entusiasmante; l’attesa dei partecipanti e degli espositori cresce di giorno in giorno. Si preannuncia già come la fiera più grande di sempre, con un’area espositiva maggiore del 17% rispetto all’anno scorso e con la partecipazione di oltre 80 nuovi espositori.


Il numero di visitatori pre-registrati è in linea con le vostre attese? Ci può anticipare qualche numero?

È ancora presto fornire previsioni accurate ma quello che posso dire è che l’interesse è alto e stiamo già superando i numeri dello scorso anno. 

Tra l’altro se i numeri sono importanti lo è ancora di più la qualità dei visitatori: per questo motivo continuiamo a lavorare duramente per promuovere il nostro evento sia a nuovi mercati e a quelli che già lo conoscono, per supportare e garantire una crescita continua. Per questo 20esimo anno sono previste molte novità, non solo nell’area espositiva ma anche nella città di Barcellona e nei dintorni, che lo rendono un evento imperdibile per l’AV Pro e dell’integrazione di sistemi.


I keynote, da sempre, sono un appuntamento ‘do not miss’ a ISE. Come per gli altri anni ci saranno due keynote? Quali saranno i temi e i relatori?

Sì, abbiamo già annunciato l’ospite dell’Opening Keynote che sarà Sharmeen Obaid-Chinoy, una regista e produttrice cinematografica pakistana, vincitrice di due premi Oscar, sei Emmy Awards e un premio Lux Style. Sharmeen è nota soprattutto per i suoi cortometraggi documentari premiati con l’Oscar: Saving Face e A Girl In The River: The Price Of Forgiveness. Inoltre, i fan di Star Wars gioiscano: è stato annunciato che Sharmeen dirigerà un prossimo film di Star Wars. Promette di essere un oratore avvincente e stimolante. Come innovatrice, pioniera e sostenitrice di cambiamenti positivi, Sharmeen ha avuto un grande impatto nel suo settore e nella società in generale. Si terrà il primo giorno della fiera, martedì 30 gennaio.

 Il Keynote Speakers del secondo giorno sarà l’artista digitale olandese Jeroen van der Most che presenterà ‘Bee Barcelona’, una performance che coniuga tecnologia, arte e Intelligenza Artificiale. 


Avixa e Cedia proseguiranno il loro percorso nel proporre sessioni di aggiornamento professionale ai System Integrator? Ci saranno altri eventi dedicati alla formazione professionale?

Assolutamente sì: ISE è sempre stato un luogo dove aggiornarsi, imparare e trarre vantaggio da un ricco programma di apprendimento e sviluppo professionale. ISE 2024 non sarà da meno: proporremo un programma di conferenze completo, prodotto da AVIXA, CEDIA e ISE. Il programma include la famosa Smart Building Conference, il Digital Signage Summit, la conferenza dedicata alla Smart Home Technology e molto altro. Anche il Content Production & Distribution Summit torna per la sua seconda edizione dopo il successo registato al lancio, lo scorso anno; inoltre CEDIA presenterà il Sustainability Workshop, novità di quest’anno, che si concentra su temi globali come il cambiamento climatico, la perdita di natura, la resilienza sociale e come possiamo affrontare queste sfide. 

Sono previsti anche i Tech Talks e i Tech Talks Español, un programma di sessioni giornaliere a partecipazione gratuita che si svolgono in parallelo con le conferenze.


Cos’è ISE outdoor sound experience?

In primo luogo, abbiamo le Audio Demo Room nel padiglione 8.0, che sono state uno dei maggiori successi di ISE 2023. Le sale hanno attirato un gran numero di visitatori che hanno apprezzato l’opportunità di ascoltare i sistemi audio in condizioni di ascolto ottimali. La struttura è stata notevolmente ampliata per ISE 2024, con 18 sale disponibili. Oltre alle sale demo audio, sarà nuovamente presente un’area demo all’aperto, posizionata fra le Hall 3 e 4, dedicata alle soluzioni audio per ambienti outdoor residenziali e commerciali. Nelle prossime settimane potremo dare maggiori informazioni sull’esperienza outdoor che il visitatore potrà vivere a ISE 2024.


Link utili