Sistemi Integrati intervista Mike Blackman a pochi giorni dall’inizio di ISE Live & Online. Ecco cosa ci ha raccontato a proposito del programma, dell’intreccio tra Live e Digital, della continuità con RISE e della sicurezza, che sarà garantita – tra le altre cose – da un tampone rapido obbligatorio per accedere agli eventi live. 


Come si svolgerà la fiera? In che modo saranno assicurati quegli spazi di networking tanto cari alle aziende? Che temi verranno trattati? Come si intreccerà il versante digital a quello live? Come verrà gestita la sicurezza? Queste e altre le domande che abbiamo fatto a Mike Blackman a pochi giorni dall’inizio di ISE. Ecco cosa ci ha risposto…



1. Puo spiegarci brevemente come sarà strutturato ISE 2021, sia in modalità Live che Digital? ISE Online trasmetterà tutti gli eventi in diretta che si svolgeranno a Barcellona e Londra, o solo una parte? 

ISE Live & Online sarà composto da tre eventi: ISE@Barcelona, ISE Digital e ISE@London. L’evento di Barcellona per i partecipanti di persona e ISE Digital per i partecipanti virtuali si svolgeranno contemporaneamente l’1-2 giugno. Ogni evento presenterà i propri contenuti, curati con attenzione, ma ci sarà anche un elemento ibrido, con i contenuti del Main Stage da Barcellona trasmessi in streaming in diretta sulla piattaforma digitale di ISE. 

ISE@London si svolgerà tre settimane dopo, come evento live, dal 23 al 24 giugno presso Evolution, Londra. Come l’evento di Barcellona, sarà uno spettacolo regionale più piccolo rispetto al tradizionale evento ISE che tutti conosciamo, ma con molte opportunità per fare rete e tornare al lavoro. 

2. A proposito di ISE Digital: quali sono gli appuntamenti solo digitali più attesi? 

Abbiamo un’agenda fitta per ISE Digital, tra cui le discussioni “Reporter Roundtable” e le ultime aziende che ci restano da scoprire nelle interviste “Startup Nation” e “On the Sofa”, con leader di pensiero molto stimolanti. Vi sono inoltre i Product Innovation Channels per scoprire gli ultimi lanci e canali tecnici per rimanere aggiornati rispetto a vari settori di mercato, tra cui Live Events & Audio, Digital Learning, Workspace Evolution, XR and Digital Signage.  

Abbiamo anche già selezionato i principali oratori dedicati agli appuntamenti digitali, leader di livello mondiale che forniranno strumenti per creare una roadmap strategica per il successo: 

Giorno 1: On the Sofa con Ventura Barba, CEO del Sónar Festival. 

Si parlerà dei trend tecnologici più rilevanti, di come la tecnologia ha funto da acceleratore e di cosa invece è stato messo in secondo piano negli ultimi 12 mesi. Per conoscere e dominare un panorama in evoluzione e costruire un nuovo futuro.  

Giorno 2: Sostenibilità accelerata. Sul divano con Tom Raftery, Global Vice President, Futurist & Innovation Evangelist di SAP. 

Si metterà in evidenza il fatto che la sostenibilità è in cima all’agenda globale e la società moderna è sempre più interessata alle iniziative di sostenibilità; ignorarlo significa essere lasciati indietro. Le conclusioni di questa sessione includeranno consigli su come costruire un’attività sostenibile. 

3. ISE è molto importante anche per il networking: come sarà garantito quest’anno, sia per chi sarà presente di persona sia per chi sarà connesso a distanza? 

Per coloro che parteciperanno di persona a Barcellona, ci saranno varie opportunità di networking durante i due giorni, sia nell’area degli espositori che attraverso spazi ed eventi dedicati, come la Catalan Innovation Zone (in associazione con ACCIÓ) che mostra le principali aziende e tecnologie della regione. Ospiteremo anche un evento di networking la sera del primo giorno. 

C’è poi uno strumento di pianificazione del servizio di intermediazione B2B disponibile per gli utenti tramite l’app ACCIO b2match. Questo servizio agevola il collegamento di individui e aziende con prodotti o servizi specifici: ci sono riunioni pre-programmate di 30 minuti, sia disponibili di persona a Barcelona l’1-2 giugno, sia online il 3-4 giugno.  

Per coloro che parteciperanno all’appuntamento londinese, ISE offrirà il proprio strumento di matchmaking per facilitare la prenotazione degli incontri in fiera. 

Per chi parteciperà invece al nostro evento ISE Digital, ci sarà l’opportunità di “chattare” durante le sessioni dal vivo. 

4. Quanti espositori prevedete a di Barcellona? 

Siamo limitati nel volume di espositori a causa delle restrizioni di sicurezza COVID-19, quindi i visitatori possono aspettarsi di vedere circa 50 espositori a Barcellona. 

5. Quali sono le questioni AV che saranno discusse di più quest’anno all’ISE? C’è qualche argomento particolarmente attuale, al centro del dibattito? 

ISE Live e Online si concentrerà sul “Futuro dell’AV” e vogliamo che rappresenti uno strumento di informazione e confronto significativo per aiutare il nostro settore a costruire una roadmap strategica per navigare nel mondo post-pandemia. Questo deve essere l’argomento di conversazione numero uno per tutti noi, per assicurarci di andare avanti insieme. Il primo giorno delle sessioni del Main Stage è dedicato proprio al tema della ripresa dalla pandemia, mentre il secondo giorno guarda più avanti indagando quali siano in prospettiva i fattori di successo aziendale che faranno la differenza; per esempio la sostenibilità. 

6. Esiste una convergenza tra RISE e ISE? 

Sì. Il nostro programma digitale mensile RISE Spotlight, lanciato a novembre 2020, ci ha fornito una meravigliosa esperienza di ciò che funziona e cosa no quando si tratta di eventi digitali. Incorporeremo alcuni degli elementi più popolari di RISE Spotlight in ISE Digital, come le sessioni di Reporter Roundtables, On the Sofa e Startup Nation. 

The Next Web ha lavorato con noi al programma RISE per curare i contenuti e lavorerà anche con noi sui contenuti di ISE Digital, quindi c’è un’ulteriore convergenza lì.  

 7. ISE Live è organizzato in un ambiente sicuro. Puoi spiegare i punti salienti del protocollo descritto nel tuo documento “A Guide to Safe Visiting”? 

Sì, la sicurezza è la nostra massima priorità, quindi chiunque visiti dal vivo dovrà essere a conoscenza dei nostri protocolli. Per il nostro primo evento dal vivo stiamo lavorando con la Fira de Barcelona per garantire che il luogo sia sicuro per tutti. Il punto chiave è che chiunque desideri partecipare dovrà pre-stampare il proprio badge e questo deve essere collegato a un risultato negativo del test COVID-19 per ottenere l’ingresso. I risultati del test COVID-19 sono validi solo per 72 ore, quindi se qualcuno arriva senza un risultato del test valido verrà testato – gratuitamente – sul posto prima di essere autorizzato a entrare. 


Nostalgia per Ise 2020? Ecco un omaggio di 60 secondi alla scorsa edizione…