È versione migliorata dell’HD TAB 7, con decodifica e misura deisegnali DVB-S2 multistream e auto Symbol Rate. In opzione,grazie ad un convertitore ottico/elettrico integrato, si possonoeffettuare misure di potenza/attenuazione ottica.
Volume: SITV_03_14 – Pagine: da 134 a 135
Con il nuovo HD TAB 7 EVO proseguelo sviluppo della piattaforma TAB, concepita nei laboratori di Rover. Rispetto all’HD TAB 7, lo strumento è stato completamente riprogettato: come si può vedere dalla figura più sotto, il connettore RF IN ora è posizionato sulla parte superiore dello strumento; al suo fianco si trova l’ingresso Video Composito e il connettore ottico opzionale.
Cosa c’è di nuovo
Il tuner del nuovo HD TAB 7 EVO è capace dieseguire le misure e decodificare i servizi anchedi segnali DVB trasmessi in modalità S2 multistream.Questa modalità di trasmissione vieneutilizzata principalmente dai broadcaster pertrasferire i Mux. Inoltre, il valore del Symbol Rateviene rilevato automaticamente: lo strumentoaggancia il trasponder selezionato anche se ilvalore di SR nel tempo è cambiato.Sul pannello laterale, in aggiunta alla preseUSB-B, alimentazione e LAN, troviamo l’uscitaHDMI per collegare un televisore/monitor eil connettore USB-A che consente di salvaredirettamente i logger in una memoria USBesterna, oppure salvare le schermate deldisplay tramite la pressione dell’apposito tastoSCREENSHOT. Numerose e importanti le Appdisponibili: ad esempio Sat Expert (funzione peril puntamento guidato del satellite), l’analisi perportanti (MER vs Carrier), Dolby AC-3 (necessariaper ascoltare l’audio dei canali TV tramessi in AC3),e il riflettometro, indispensabile per analizzare leproblematiche di distribuzione. Alcune di questeApp sono fornite di serie.
Le prestazioni confermate
Nel nuovo HD TAB 7 EVO le dimensioni restanoinvariate, così come il formato del display, da 7”ad alta risoluzione, che garantisce una leggibilitàchiara e precisa anche quando la luce del sole èincidente. Sono presenti i doppi comandi meccanici(Encoder + Tastiera) e Touch. Le batterie alpolimero di lito garantiscono 4 ore di autonomia.
Potenza e attenuazione ottica
All’interno dello strumento è presente unconvertitore ottico/elettrico (opzionale), chepermette di eseguire misure di potenza e attenuazione ottica. Qui sotto viene riportatauna schermata d’esempio. Inoltre, è possibileeffettuare misure di RF direttamente dall’ingressoottico dello strumento, decodificare i servizidigitali (TV e Radio) e analizzare lo spettro. Ilmenu di impostazione consente di selezionare lalunghezza d’onda del segnale ottico da analizzare(Wavelenght) e di fornire, se necessario, latensione di alimentazione al convertitore ottico(DC&RF OFF/12V) direttamente tramite inconnettore RF-IN dello strumento. Il comando‘Salva’, consente di memorizzare nel campo OpticRef. il valore di potenza ottica di riferimento,consentendo così di rilevare nel campo OpticPower Loss il valore di attenuazione ottica (5,19dBm – 4,69 dBm = -0,49 dBm). Questa funzionerisulta molto utile per analizzare la perditaottica dei componenti passivi utilizzati nelladistribuzione (splitter ottici, cavi o bretelle).
APP: Analisi del MER per Portanti
I device wireless come Access Point,ricetrasmettitori di apparecchi elettronicie ripetitori di telecomando possono creareproblemi di ricezione negli impianti TV. L’analisidel MER Versus Carrier (opzionale), permette adesempio di analizzare anche questi problemi. Lavideata visibile a lato (in alto) evidenzia come ilvalore del MER precipita considerevolmente a8 dB in corrispondenza della portante numero3185. Come risaputo, un segnale DTT è compostoda 6.817 portanti: in questo esempio l’asseorizzontale raffigura solo una porzione delleportanti in quanto è stato effettuato uno ZOOMdalla portante 2400 alla 4000. L’asse verticaleinvece riporta il valore del MER, da 0 a 40 dB.Spostandosi con il marker è possibile misurare ilvalore del MER per le varie portanti. Nella videataviene inoltre rappresentato il valore di MER RMS(linea BLU, 31,0 dB), tale valore viene visualizzatoanche nella schermata principale del misuratoredove si trovano tutte le misure e l’immaginedel MUX selezionato.Oltre alla possibilità diselezionare uno Start- Stopdelle portanti, è possibilescegliere sia la modalitàdi visualizzazione Normal/Reverse che la modalità dirappresentazione grafica,Immagine Totale o SoloContorni.
Analisi degli Echi (risposta all’impulso)
La videata dell’analisi di Echi viene completata con il valore del bBER.Per meglio visualizzare la presenza di micro-echi sono presenti 4 livellidi ZOOM. La schermata qui sotto mostra Echi da – 294,00 a + 294,00microS (da -88,20 a + 88,20 Km ). Selezionando la voce micro ECHI èpossibile effettuare uno Zoom, in questo caso la scala di visualizzazioneva da -49,0 a + 49,00 microS (ovvero da -14,70 a + 14,70 Km). Larappresentazione grafica del valore dell’Intervallo di Guardia, indicatacon una fasciadi colore verde,aiuta inoltrel’Installatore acomprenderemeglio se un ECHOè posizionatoall’interno oall’esternoall’Intervallo diGuardia.