Aetria è la soluzione integrata di Datapath per la progettazione, la gestione e l’utilizzo di sale di controllo di qualunque dimensione. È stata sviluppata pensando alla semplificazione.
Aetria è una piattaforma composta da elementi hardware e software, sviluppata da Datapath per gestire control room ‘mission critical’, contesti dove viene richiesta una flessibilità totale nella gestione delle sorgenti, nella visualizzazione dei contenuti e nelle postazioni operatore.
Come vedremo in questo articolo, la piattaforma Aetria è composta da cinque elementi, suddivisi fra hardware e software, che soddisfano il seguente requisito fondamentale: proprio perché le sale di controllo odierne hanno raggiunto un livello di complessità senza precedenti, le soluzioni offerte devono saper bilanciare la gestione di quantità sempre più elevate di sorgenti, contenuti e dati con il mantenimento della massima affidabilità e fruibilità lato operatore.

Piattaforma Aetria: gli elementi differenzianti
Con Datapath Aetria è possibile personalizzare una sala di controllo dando sempre la precedenza alla semplificazione. Entriamo nello specifico per capire di cosa si tratta.
– Progettazione e configurazione, Aetria Designer. Questo software viene fornito gratuitamente e può essere installato su qualsiasi sistema Windows 10. I progetti possono essere creati senza connessione di rete; ciò semplifica la creazione, la revisione e l’approvazione dei progetti;
– Interfaccia utente, Aetria Command Center. Questa soluzione presenta un’interfaccia centralizzata per progettare, gestire e implementare la soluzione. Gli operatori della sala di controllo possono visualizzare rapidamente e facilmente, in tempo reale, le sorgenti di cui hanno bisogno su qualsiasi superficie di visualizzazione;
– Postazione operatore, Aetria Workstation. È possibile visualizzare più sorgenti sui monitor della workstation locale. Utilizzando uno o più monitor, gli operatori possono segmentare il proprio PC in zone dedicate per visualizzare qualsiasi combinazione di sorgenti disponibili insieme al PC principale e alle applicazioni locali;
– Workstation KVM over IP. Le workstation sono composte da schede Aligo o Arqa. Gli operatori possono controllare facilmente ogni sorgente su qualsiasi workstation o videowall utilizzando un’interfaccia intuitiva.
La scheda Aligo acquisisce contenuti 4K in modalità lossless, su reti 10G, con controllo KVM over IP in tempo reale e streaming simultanei compressi per ogni sorgente.
La scheda Arqa, invece, è dedicata ai contenuti HD su reti 1G, con controllo KVM over IP; l’encoding intra-frame garantisce minima latenza e massima qualità;
– Aetria WallControl. Funziona su un controller Datapath VSN per connettere Aetria a un videowall, consentendo una perfetta integrazione dei videowall nell’ecosistema Aetria.
– Controller VSN per videowall. I controller per videowall di Datapath vengono forniti in molte applicazioni mission-critical e in sale per unità di crisi. I controller VSN per videowall sono in grado di integrare molteplici tipologie di sorgenti video e dati su qualsiasi configurazione di display, utilizzando l’ultima generazione di schede di acquisizione video e schede grafiche di Datapath;
– Ricevitori Aligo per videowall. I videowall possono essere controllati direttamente dai ricevitori Aligo; un singolo ricevitore può gestire un display 4K o fino a quattro display HD.
I vantaggi per i system integrator
Fra i vantaggi per i system integrator, ricordiamo:
– Unica piattaforma integrata, gestione e controllo end-to-end da un’unica interfaccia intuitiva;
– Libertà di progettazione. Progettazione custom in base alle esigenze dell’utente;
– Gestione di tutti i componenti della soluzione: postazioni di lavoro, videowall e sorgenti;
– Controllo semplificato. Gli operatori possono richiamare modelli di layout predefiniti;
– Monitoraggio e diagnostica integrati di tutti i componenti della soluzione per garantire un funzionamento corretto e brevi tempi di reazione in caso di problemi.






