In occasione di ALL Digital Smart Building 2016, sabato 22 ottobre dalle 10:00 alle 13:00, CEDIA organizza un corso per fare il punto della situazione su come progettare oggi la casa del futuro, alla luce dei nuovi sviluppi tecnologici.
I professionisti e l’industria del mondo delle costruzioni si danno appuntamento a Bologna, dal 19 al 22 ottobre, per la 52esima edizione del SAIE. Un’occasione di informazione e formazione sulle novità dell’edilizia, dalla progettazione al cantiere, fino alla manutenzione e gestione delle opere. Innovazione e sostenibilità sono il motore della manifestazione fieristica che si conferma riferimento per il settore, compatto e determinato nel cambiare passo per rispondere ad un mercato in completa rivoluzione.
SAIE 2016 approfondirà anche nuovi strumenti e procedure, con particolare attenzione al BIM, viste le recenti novità introdotte dal Codice degli Appalti. Ma SAIE 2016, nell’area ALL Digita Smart Building sarà soprattutto l’occasione per fare il punto della situazione sulla Legge 164 e l’Infrastruttura Fisica Multiservizio Passiva, destinata a generare costruzione ad uso residenziale dotate di un’importante predisposizione alla dotazione tecnologica.
CDP, il corso di CEDIA
Il corso gratuito “Progettare abitazioni Integrate Pronte per il futuro” è principalmente rivolto agli Architetti, Interior Designer e Costruttori che concepiscono le abitazioni e fa parte dei percorsi di formazione organizzati da CEDIA per il miglioramento professionale continuo di Architetti e Interior Designer, considerate come le principali figure professionali con le quali collaborare e creare sinergie durante la realizzazione dei progetti.
Sebbene il corso abbia mantenuto immutato da anni lo stesso titolo, l’argomento è più attuale che mai: in un contesto che vive uno sviluppo tecnologico sempre più rapido, diventa importante acquisire una visione di prospettiva per affrontare progetti sfidanti, che possano mantenere valore, anche con il passare degli anni; progetti denominati proprio a prova di futuro, dove la predisposizione ad evoluzioni successive viene garantita perché la configurazione iniziale è stata pensata proprio per affrontare il tema dell’attualità.
Lo scopo del corso è trattare i concetti base dei sistemi domotici e audio video integrati, con particolare attenzione al risparmio energetico, alla gestione integrata di luci e tende, e alla facilità d’uso della domotica. Il corso intende fornire una panoramica sull’integrazione dei sistemi nell’abitazione moderna, spaziando agli aspetti estetici per arrivare a quelli multimediali, elettronici ed elettrici, non ultimo il prossimo ‘internet delle cose’ facendo riferimento alle ultime tecnologie e soluzioni disponibili.
Gli spazi dedicati all’intrattenimento domestico hanno vissuto un’evoluzione tecnologica importante negli ultimi anni, diventando veri ambienti multi-uso: Home Theater, ascolto musicale, concerti, eventi sportivi, videogiochi. Per ottenere il massimo risultato è richiesta una competenza sia di progettazione audio-visiva che acustica. Durante il corso sarà affrontato anche il tema della corretta predisposizione dello spazio architettonico per massimizzare il risultato, sarà distribuito il materiale didattico, e rilasciato il certificato di partecipazione, con il riconoscimento di tre crediti formati.
CEDIA 2016, Dallas dal 13 al 17 Settembre
La fiera che CEDIA organizza ogni anno negli USA rappresenta un evento di riferimento per i system integrator che lavorano nel mercato residenziale e domestico.
Oltre 435 espositori, più di 115 sessioni formative e 125 presentazioni di prodotto, numerosi eventi di networking: sono soltanto alcuni dei numeri che caratterizzano questa manifestazione.
Per questa edizione ISE ha raggiunto un accordo con la compagnia aerea United Airlines che riserva ai visitatori di CEDIA un volo a prezzi scontati.
Appuntamento a ISE 2017 Amsterdam, dal 7 al 10 febbraio
ISE è la fiera di riferimento al mondo per l’integrazione dei sistemi, sia in ambito AV PRO e commerciale, che domestico/residenziale. Come ogni anno CEDIA organizzerà numerose sessioni formative sui temi più recenti, per dare la possibilità ai propri membri di frequentare sessioni di training specifiche. Il programma verrà reso noto a fine anno. Ricordiamo che la proprietà di ISE è suddivisa al 50% fra CEDIA e InfoComm.