Due nuovi modelli LTE compatibili a prezzi competitivi, con un guadagno di 35 dB e tele-alimentazione a 12 Vc.c.

Per adeguare gli impianti di ricezione televisiva di media dimensione al nuovo contesto tecnologico che prevede una limitazione nella parte alta della banda UHF e, in ogni caso per tutti i nuovi impianti da realizzare Alcad presenta due nuovi modelli, dalle prestazioni interessanti.
La nuova gamma di centralini, composta dai modelli CA-440 e CA-441, è compatibile con gli impianti che richiedono una risposta in frequenza fino a 790 MHz, per evitare di amplificare anche i segnali LTE interferenti. I modelli si differenziano per il numero di ingressi, 3 oppure 5. Il guadagno, per tutti i modelli, è pari a 35 dB con una regolazione che varia a seconda della banda: 20 dB per la banda III e 16 dB per la UHF.


Il livello d’uscita

Il modello CA-441 offre la configurazione dell’ultimo canale di Banda IV e del primo di Banda V.
Con la tele-alimentazione del centralino è possibile servire contemporaneamente due amplificatori.

Come si può vedere dalla tabella dedicata alle caratteristiche tecniche il livello di uscita è di 114 dBµV secondo le norme DIN 45004B. Questo valore è importante non soltanto per il valore numerico che rappresenta ma, anche e soprattutto, per il numero di portanti e gli standard ai quali si riferisce. Nella progettazione di un impianto, per determinare i livelli alle varie prese di utente, bisogna considerare il livello di uscita del centralino scelto insieme al numero dei canali che si possono distribuire. In funzione del numero di questi ultimi il livello d’uscita, come si vede dalla tabella dedicata, cala di conseguenza.

Centralini a larga banda CA-440 e CA-441.

La tele-alimentazione

Un tipico schema d’impianto che utilizza il centralino CA-441 per la ricezione a 5 bande.

Questo due centralini forniscono una tele alimentazione a 12 Vc.c. per una corrente totale di 100 mA; è cosi possibile alimentare fino a due preamplificatori, il cui consumo non superi i 50 mA cadauno. La figura di rumore varia da 4 a 8 dB, in funzione della banda considerata. La temperatura di funzionamento si estende da -10 a +65 °C.


Made in Europe

Centralini a larga banda Alcad.

Tutta la produzione di Alcad viene realizzata nel quartier generale spagnolo, situato a Irun, nel nord della Spagna.
La società, fondata nel 1988, controlla tutte le fasi della produzione per garantire il rispetto degli standard e delle caratteristiche dichiarate. Il reparto di Ricerca & Sviluppo impiega 40 ingegneri specializzati nelle telecomunicazioni. I prodotti Alcad sono distribuiti in esclusiva da Geser.


Il quartier generale di Alcad si trova a Irun, nel nord della Spagna, vicino al confine con la Francia. La società è certificata ISO 9001 dal 1996. Tutta la produzione viene realizzata in Spagna, compreso il controllo qualità. Nella foto sopra, il laboratorio di ricerca & sviluppo.