Internet, sempre e dovunque, con picco di velocità a 22 Mbps. Una condizione unica che permette ad Open Sky di proporsi al mercato con soluzioni ad hoc per aziende e privati: TVCC, backup dati, servizi on demand ed eventi live in streaming.

Potersi connettere a internet in qualsiasi luogo d’Italia con una velocità fino a 22 Mbps, grazie a una piccola antenna parabolica: questa è la grande opportunità che offre Open Sky, leader in Italia per la distribuzione e la gestione di servizi internet via satellite. E rientra in un contesto dove la connettività satellitare, sempre più adottata, richiede competitività e adotta tecnologie d’avanguardia al pari dell’ADSL terrestre o dei servizi mobili.

Percepito come un bene di prima necessità, da qualsiasi utente ma soprattutto dalle aziende, l’accesso alla rete è diventato indispensabile, una necessità dalla quale non si può prescindere per portare avanti la propria attività. E la forza di un collegamento satellitare risiede nel fatto che può arrivare dovunque, e dovunque può garantire una velocità di trasmissione dei dati costante.

Sono queste le due peculiarità garantite dal servizio Open Sky, che si propone al mercato italiano con un’offerta unica:

– Garantisce una velocità di download fino a 22Mbps, condizione attualmente concessa solo dalla fibra ottica.
– Offre un servizio di copertura totale sul territorio italiano, con una percentuale che si attesta al 100%.


Copertura al 100% del territorio italiano

Il satellite KA-SAT è l’unico con copertura cellulare in grado di ottimizzare i costi di banda in ogni singolo Paese.

Open Sky, dunque, opera nel settore dei servizi satellitari, fornendo connessione internet via satellite a banda larga ed ovviando alla condizione di digital divide che ancora oggi affligge molte zone d’Italia dovuta all’assenza o alla scarsa qualità dei collegamenti terrestri.
Diversamente dalla linea ADSL o dalla fibra ottica, la connessione via satellite copre infatti il 100% del territorio italiano: per questo motivo rappresenta la soluzione di un grande problema, permettendo di collegarsi ovunque ci si trovi. Pertanto, oltre ad essere collaudata, risultando affidabile e veloce, non conosce barriere, limitazioni, ostacoli naturali o tecnologici.


Adeguato per Enti, aziende o singolo professionista

Attiva da diversi anni per consentire il definitivo superamento del digital divide su scala nazionale, Open Sky collabora con le amministrazioni comunali e regionali per promuovere la diffusione della banda larga su tutto il territorio nazionale. È partner storico di Eutelsat, carrier satellitare leader in Europa, nonché il primo operatore in Europa per numero di abbonati al sistema Tooway, la piattaforma internet via satellite per privati, liberi professionisti e imprese di qualsiasi dimensione. Grazie alle tecnologie di Eutelsat e al potente satellite Ka-Sat, Open Sky serve oggi oltre 15mila clienti tra privati ed aziende, diffusi su tutta la penisola, con le esigenze più diverse.


Rete capillare di professionisti

Per poter offrire un servizio di installazione ed assistenza su tutto il territorio nazionale, Open Sky ha strutturato una rete capillare di installatori specializzati e di punti vendita: oltre 2.500 professionisti in grado di realizzare in poche ore impianti ovunque con competenze sviluppate durante corsi di formazione dedicati alla tecnologia internet satellitare. Il prodotto, le competenze e la capillarità del network di installatori hanno permesso a Open Sky di diventare la prima realtà nazionale del settore con offerte differenziate e soluzioni in esclusiva.

L’azienda non si occupa, infatti, solo di distribuire Tooway: negli anni il dipartimento Ricerca e Sviluppo ha creato in una gamma di servizi di connetività ad alto valore aggiunto. Il campo delle applicazioni spazia dal controllo da remoto di impianti di sorveglianza al monitoraggio dati, dalla telemetria al backup dati, per arrivare infine al servizio on demand di trasmissione di eventi dal vivo.

Presente in oltre 3 mila aziende Grazie alle soluzioni performanti, che non conoscono limiti di collegamento, sono in migliaia oggi le aziende che scelgono le soluzioni Open Sky. La tecnologia satellitare, infatti, risulta estremamente versatile e consente di formulare delle offerte personalizzate e flessibili, che meglio si adattano alle esigenze di ogni singolo utente, che si tratti di un’azienda oppure di un singolo professionista.


Videosorveglianza satellitare

Open Sky offre una copertura costante per servizi di videocontrollo.

Uno dei settori che necessita in modo preponderante di un servizio di gestione remota è quello della videosorveglianza: in un mercato che vira in modo deciso verso l’IP, favorendo un conseguente abbattimento di costi, la domanda è tale da raggiungere una dimensione universale con un conseguente boom del mercato. In questo ambito, Open Sky affianca le proposte delle diverse aziende, dalle grandi multinazionali alle realtà nazionali, con un servizio di connettività dedicato alla videosorveglianza. Uno dei servizi di Open Sky, che rientra nelle offerte studiate dall’azienda per il collegamento ad internet via satellite, è dato dal profilo “Video Controllo”, creato appositamente per garantire la possibilità di monitorare e sorvegliare da remoto gli impianti di videosorveglianza e controllo. È ideale per tutte le aziende, molto richiesto soprattutto dalle aziende che operano in ambito security e che necessitano di elevate prestazioni per visualizzare via streaming immagini provenienti da telecamere o PVR remotizzati.

Inoltre, tutti i sistemi Open Sky sono immuni da manomissioni o rischi di congestione tipici della connettività terrestre. Una peculiarità che rende questa tecnologia sempre più richiesta in ambito Security e la pone come punto di riferimento per tutto il settore. A completare l’offerta, un ampio ventaglio di prodotti all’avanguardia dedicati alla Home&Building Security via IP.
Si tratta di profili di connettività satellitare adatti ad una vasta gamma di applicazioni, dagli usi civili fino all’impiego professionale, caratterizzati da performance elevate e da prezzi concorrenziali. Non solo, la banda disponibile in upload, regolabile a seconda delle necessità attraverso un sistema di accelerazione dei protocolli video garantisce un’elevata qualità di trasmissione.
Naturalmente, i servizi Open Sky sono integrabili su ogni impianto di videosorveglianza IP esistente. Ad oggi, dai privati cittadini alle aziende di diverso taglio, sono oltre migliaio i clienti in tutta Italia che affidano ad Open Sky la sicurezza dei propri beni.


“Videocontrollo Casa”, l’abbonamento per le abitazioni

Una soluzione lanciata di recente, durante la partecipazione alla manifestazione All Digital – Smart Building, evento speciale del SAIE, principale fiera italiana dell’edilizia.
Per l’occasione Open Sky, che ha partecipato all’evento in qualità di main sponsor, ha presentato “Videocontrollo Casa”, un nuovo servizio appositamente studiato per i privati che desiderano una connessione indipendente, affidabile e sicura per il sistema di allarme e monitoraggio delle telecamere di casa.
L’adesione di Open Sky ad All Digital è maturata grazie al fatto che il mercato dei servizi satellitari si è evoluto verso una nuova realtà: ormai non si agisce solo in termini di installazioni, ma anche di applicazioni. All Digital al SAIE ha messo in evidenza questa realtà, ponendo al centro l’abitazione come luogo dove convergono impianti e tecnologie diverse allo scopo di rendere la vita più comoda. Consapevole del fatto che per governare questo insieme tecnologico sia necessario che gli installatori evolvano la loro professionalità attraverso competenze trasversali, Open Sky, in collaborazione con le associazioni professionali, ha promosso all’interno di All Digital il lancio della figura dello Smart Installer, ovvero “il tecnico che si addentra con perizia in quella che si definisce la dimensione di internet 3.0”.


Open Sky Live: la rivoluzione del broadcasting e dello streaming IP

Oggi è possibile mantenere un’altissima qualità nella trasmissione delle dirette televisive e dello streaming web attraverso una stazione mobile leggera e versatile, alla portata di tutte le emittenti televisive e delle web TV.
La rivoluzione ha il nome di Open Sky Live, piattaforma di connessione satellitare creata da Open Sky che, a prezzi accessibili, permette di moltiplicare le opportunità di lavoro e di audience. Open Sky Live è infatti un servizio di connettività a banda larga per la trasmissione video su IP che garantisce:

– Copertura totale di Europa e Mediterraneo
– Banda satellitare totalmente dedicata 24/7
– Capacità fino a 10 Mbps per trasmissioni HD
– Pagamento dei soli servizi prenotati
– Rilocabilità istantanea senza vincoli
– Sistema aperto all’integrazione di servizi verticali e automatizzabile attraverso API.

Grazie a queste caratteristiche Open Sky Live trasforma l’orizzonte dell’informazione e dell’intrattenimento offrendo la possibilità a qualsiasi emittente di diventare produttore di contenuti originali.
Il servizio Open Sky Live è flessibile, economico ed utilizza la migliore tecnologia disponibile, accompagnando il cliente in tutte le fasi della diretta, grazie ad un’assistenza attenta e costante con il supporto di una rete di installatori e tecnici ben strutturata su tutto il territorio nazionale. Adottare Open Sky Live dà all’utente la possibilità di usufruire di una serie di benefici compresi nel prezzo, quali il supporto telefonico 24/7 durante le trasmissioni, il portale di self booking per prenotare in autonomia, la possibilità di booking fino a 5 minuti prima della diretta, il monitoraggio da remoto su impianti stabili.


Open Sky Live è Easy

Open Sky Easy Live è la novità del servizio via satellite di streaming IP. Una novità imperniata su una maggiore economicità e sulla semplicità.
Al cliente, infatti, non è richiesta alcuna competenza IT: grazie all’innovazione dell’encoder Paiper, gli è consentito di trasmettere in modo estremamente facile. Basta collegare l’encoder con il cavo audio/video e la configurazione avverrà da remoto. Open Sky è in grado di gestirne il flusso video, dall’uscita della telecamera fino allo streaming sul sito web o alla regia.

Il monitoraggio è garantito da un servizio di diagnostica in tempo reale che si può gestire in autonomia, col supporto totale del servizio assistenza Open Sky. Semplicità e affidabilità di questa innovazione si uniscono al costo ridotto del servizio. Open Sky tra l’altro offre anche l’opzione del billing distribuito, rendendo possibile acquistare credito senza abbonamento Live, dando in gestione il credito a terzi o prenotando servizi a banda dedicata su abbonamenti di terzi (una soluzione ideale per chi gestisce una rete di service).


Nasce la figura dell’installatore evoluto: lo Smart Installer

Sulla scorta di un mercato che sta tracciando un percorso evolutivo volto più che mai all’integrazione dei sistemi, Open Sky ha pensato al ruolo che l’installatore moderno dovrebbe assumere per far fronte al nuovo modo di concepire questa professione. Ne è nata la figura dello Smart Installer, un concetto di professionista a tutto tondo, preparato e in linea con le esigenze di un mercato in evoluzione.
L’operazione Smart Installer investe sugli installatori affinché possano assumere un modo nuovo di operare, che da qui in avanti sarà altamente professionale e d’avanguardia. Pertanto, l’installatore non si limiterà ad eseguire progettazioni legate esclusivamente al mondo dell’antenna, ma sarà capace di gestire in modo globale il mondo tecnologico presente all’interno di un’abitazione. Scopriamo insieme quali temi saprà affrontare pescando nel bagaglio della propria professionalità:
– Impianti TV
– Installazione Tooway
– Tutorials Users
– Collegamenti IP
– Videosorveglianza
– Smart home e Smart building
– Connettività Multiutenza