Editoriale numero 48


Negli ultimi anni la tecnologia, di fatto, ha compiuto un significativo passo in avanti, diventando nel mondo del business uno strumento di lavoro imprescindibile, capace di determinare un incremento di produttività e, di conseguenza, un vantaggio competitivo. Questa diffusione ha spostato il valore differenziante dal prodotto hardware alla soluzione e al servizio, una trasformazione che ha impattato sugli attori del mondo AV Pro, ridefinendone i ruoli

Vogliamo proporvi alcune osservazioni e domande aperte connesse a questo fenomeno, che pensiamo possano essere interessanti spunti di riflessione e dibattito:

– Per i system integrator questa metamorfosi ha significato, tra le altre cose, compiere uno sforzo importante: modificare la propria cultura aziendale e di conseguenza il proprio linguaggio, per diventare comprensibili ed efficaci nei confronti dei loro clienti. Quanto ci sono riusciti e quanto ancora, invece, per raccontare soluzioni, servizi e software usano modelli ereditati dal ‘vecchio mondo’ dominato dai prodotti?  

– La trasformazione del business AV e la ridefinizione dei ruoli non riguarda soltanto i system integrator, che peraltro sono coinvolti anche in un processo di concentrazione e quindi di crescita. Il passaggio da una proposta AV Pro basata sui prodotti a quella focalizzata su soluzioni e servizi potrebbe moltiplicare le sfide e richiedere nuove competenze a molti altri attori della catena del valore: vendor, distributori, progettisti ecc.. Quanti di questi si stanno muovendo attivamente per ‘cavalcare’ questo cambiamento e non subirlo? Tutti gli attori stanno facendo più o meno gli stessi passi, o qualcuno sta investendo con più convinzione in questa direzione? 

– Quando si parla di soluzioni in ambito AV ci si riferisce anche al grande capitolo dei software e della produzione dei contenuti. Sempre di più e non solo in ambiti specifici, questi elementi determineranno il valore delle stesse soluzioni; quindi, diventeranno sempre più strategici, affiancando l’hardware nel rendere vincenti le soluzioni stesse. Come evolveranno e si definiranno i rapporti tra i produttori di software e i protagonisti dell’AV? I vendor e i distributori di hardware avvertiranno l’esigenza di accrescere la competenza in materia di contenuti/software, oppure basteranno alleanze e partnership per mantenere competitività? E ancora: si assisterà a un fenomeno di concentrazione ibrida che vedrà coinvolti vendor/distributori e produttori di contenuti oppure tutto rimarrà come adesso?

A voi l’onere e il piacere di rispondere a queste domande, che vogliamo siano fari puntati su un fenomeno importante, da tenere sotto osservazione. Sono tempi in cui i cambiamenti avvengono rapidamente. È opportuno, per il bene del mercato AV e di tutte le aziende che ne fanno parte, essere proattivi per non farsi trovare impreparati, e al contrario cogliere le opportunità di business che nasceranno. ■

Amedeo Bozzoni