In una serie di interviste Sistemi Integrati ha chiesto ad alcuni system integrator qual è secondo la loro esperienza il valore di ClickShare CX e del BYOM che questa soluzione abilita. Ecco cosa hanno risposto.



Michele Kerschbaumer 

ACS Data Systems Spa – acs.it

Siamo un system integrator IT nato più di trent’anni fa, con oltre 400 dipendenti distribuiti su 6 sedi.

Nel tempo abbiamo sviluppato partnership importanti con aziende IT come HP, Microsoft, Samsung e anche con Barco, con il quale abbiamo un rapporto storico, nato proprio con ClickShare. Lo abbiamo adottato da subito perché era l’unico prodotto a garantire una connessione stabile e affidabile, facile da gestire (non richiede personale specializzato) e una qualità AV molto elevata, elementi di unicità che ancora oggi contraddistinguono la serie CX. Con questa serie la progettazione di una sala riunioni è diventata molto più flessibile. Per noi questo è un grande valore aggiunto visto che ogni anno realizziamo diverse centinaia di sale; l’utente adesso è libero di fare non soltanto presentazioni (BYOD) ma anche di gestire i dispositivi all’interno della sala (BYOM). 

La collaborazione con Barco è ottima: quando facciamo una richiesta rispondono sempre in tempi molto brevi; con aziende di grandi dimensioni come Barco questa reattività ha un grande valore.


Angelo Guglielmi 

Essedì Srl – essedisrl.eu

La nostra collaborazione con Barco risale al 1993, quando abbiamo avviato l’attività; allora eravamo concentrati sulla creazione dei laboratori didattici multimediali nelle scuole; in quegli anni installavamo i proiettori Barco tritubo. Successivamente, ci siamo allargati al mondo del corporate e la collaborazione si è estesa a ClickShare, su cui Barco ha investito tanto, sin dall’inizio. Barco è stata molto proattiva e ci ha supportato fornendoci prodotti in prova da lasciare ai nostri clienti, per dimostrare quanto fossero facili da utilizzare e affidabili. Fra i nostri clienti storici ci sono, tra gli altri, Intesa Sanpaolo, Reale Mutua e Deloitte. Abbiamo fatto moltissime installazioni e  ogni volta che abbiamo dato in prova un ClickShare ad un nostro cliente, abbiamo sempre finalizzato la vendita.  La nuova Serie CX aggiunge la collaborazione BYOM per attività di collaboration in modalità wireless; in questo modo spariscono anche i cavi delle periferiche USB e il tavolo di lavoro diventa più ordinato. È accolto positivamente anche in quelle aziende che disabilitano le porte USB dei laptop dei collaboratori perché possono sostituire il ‘button’ con l’App ClickShare Collaboration. L’access point integrato è gradito agli IT.


Luca Fabiano 

Techlit-SCM – Gruppo Project Informatica – techlit-scm.com

Con il recente ingresso di 3P nel Gruppo Project, che complementa molto bene la struttura e le competenze di Techlit-SCM, il nostro team AV ora è composto da circa 90 persone, per un volume d’affari maggiore di 20 milioni di Euro. 

Barco per noi è davvero un partner a 360°: oltre alle soluzioni di collaboration, con ClickShare, stiamo realizzando degli importanti progetti in ambito control-room e processing dei segnali video, così come siamo impegnati a promuovere l’adozione della tecnologia weConnect per la didattica ibrida immersiva presso i più prestigiosi atenei nazionali e training center aziendali.

Ci rivolgiamo a una clientela di aziende di media e grande dimensione, che ci chiedono espressamente soluzioni BYOM, sia per le nuove installazioni, sia per l’upgrade di soluzioni già installate; Barco con la serie CX ci ha dato una grossa mano per soddisfare le loro esigenze, ossia ‘aprire’ le piattaforme di videoconferenza ai sistemi di terze parti.


Alessandra Favella

Team Office Srl
teamofficecom.it 

Siamo nati 30 anni fa con una passione per la meccanica di precisione applicata alla videoproiezione e nel tempo abbiamo costruito la nostra duplice identità, di progettisti e system integrator, sviluppando partnership e alleanze strategiche che ci hanno consentito di crescere. 

Una di queste partnership l’abbiamo creata con Barco; collaboriamo con loro da tantissimi anni e li abbiamo seguiti fin dall’inizio quando dieci anni fa presentarono ClickShare. Dobbiamo riconoscere un merito importante a Barco, non comune in aziende di così grandi dimensioni: quello di aver investito nello sviluppo di ClickShare e di continuare a farlo, garantendo sempre a chi lo vende una remunerabilità di valore, aspetto che crea fidelizzazione e soddisfazione. Fra i nostri clienti ricordiamo Gruppo Ferrovie dello Stato, Enel, Terna, Q8 e Johnson & Johnson. L’argomento BYOM è molto sentito anche se poi siamo noi, come system integrator, a orientare la scelta della soluzione integrata, nello specifico basata sul ClickShare Serie CX. Questo prodotto è compatto e perfetto anche per le huddle room; è wireless, e gode di un elenco completo di end-point certificati.


Marco Marziali 

VRM Italia Srl – vrmitalia.it

Fondata 35 anni fa, VRM ha un rapporto storico con Barco che risale a quando ‘il Barco’ era sinonimo di videoproiettore. La lungimiranza tecnologica ha, da sempre, contraddistinto l’azienda belga: così è stato anche con il ClickShare che ha introdotto una trasformazione radicale nel modo di lavorare e di condividere i documenti. Secondo noi, la semplicità d’uso è stata la caratteristica che ha decretato il successo di ClickShare, assieme a una qualità AV e un’affidabilità assolute. Il nostro portafoglio è composto da aziende di grandi dimensioni come Telecom Italia, Leonardo, Angelini, Enav, realtà che seguono i nostri consigli perché sono l’espressione dell’analisi di VRM sulle strategie dei big player, e Barco è uno di loro. Anche per questo, quando è stata presentata la serie CX, è stato semplice proporre a loro l’upgrade in chiave BYOM.

Con Barco organizziamo anche eventi: l’ultimo in ordine di tempo nel Borgo La Chiaracia, un resort a 5 stelle nel cuore dell’antica Etruria. A testimoniare il solido rapporto, sono intervenuti anche due Vice President di Barco che hanno presentato le strategie di medio periodo. 


Link utili

barco.com/it