Canon annuncia la sua partecipazione a ISE 2022, la più grande fiera al mondo dedicata al settore Audio Video e all’integrazione di sistemi, dove presenterà una serie di soluzioni del suo ecosistema di imaging AV. 


Dall’inizio della pandemia, la richiesta di produzioni video virtuali e di soluzioni video ibride ha registrato un forte aumento in diversi ambiti. Lo stand Canon di quest’anno rispecchia questa nuova tendenza, presentando una serie di soluzioni che soddisfano le esigenze del settore: dalle configurazioni multicamera in collaborazione con Seervision alle videocamere Cinema 8K, fino all’area interamente dedicata alla realtà virtuale. Utenti finali e system integrator potranno toccare con mano le soluzioni AV che fanno parte della gamma di prodotti esposta da Canon a ISE 2022, frutto di una lunga tradizione e di un’impareggiabile esperienza maturata nel campo della tecnologia ottica.


Matthew Koshy, European Product Marketing Specialist di Canon Europe, ha commentato: “Siamo felici di tornare a ISE, forti del successo riscosso nelle precedenti edizioni. Dalla nostra ultima partecipazione nel 2020, il settore ha spostato la propria attenzione. Quest’anno, ci aspettiamo di vedere più soluzioni dedicate all’apprendimento e al lavoro ibrido oltre a sistemi monoutente e configurazioni per la produzione virtuale. Il nostro stand riflette questa nuova tendenza. È un momento davvero importante per il settore e non vediamo l’ora di riprendere contatto con i nostri clienti.”



Applicazione pratica delle configurazioni multicamera

Per rispondere alla crescente richiesta di contenuti, di metodi di produzione da remoto e workflow più efficienti, Canon presenterà alcune soluzioni creative per una serie di scenari, con la sua configurazione multicamera. Dal lancio avvenuto lo scorso anno, questa è la prima volta che la gamma di telecamere PTZ viene esposta in un’importante fiera europea. Le telecamere PTZ CR-N500 e CR-N300 saranno abbinate alla videocamera professionale XF605 per mostrare soluzioni dedicate ai mercati corporate, istruzione ed eventi live. Tra le principali funzionalità troviamo lo streaming IP con supporto per una gamma di protocolli IP, che consente di realizzare video di alta qualità in formato 4K UHD, con una bassa latenza.

Inoltre, in collaborazione con Seervision, Canon presenta la funzionalità di tracciamento automatico per la produzione da remoto. L’azienda svizzera sviluppa software assistiti da AI per il tracciamento dinamico e completamente autonomo di configurazioni multicamera. Le funzionalità di analisi della scena e dei movimenti dei soggetti basata su intelligenza artificiale, abbinate alle telecamere PTZ Canon, consentono la transizione da una ripresa all’altra senza alcun intervento dell’operatore.

La collaborazione con Seervision dimostrerà anche come la gamma PTZ possa essere utilizzata in ambiente universitario: i flussi di lavoro multicamera in rete, con tracciamento automatico, risponderanno a qualsiasi esigenza di apprendimento ibrido.


Soluzioni per riprese ibride

La nuova EOS R5 C – la prima videocamera Cinema EOS 8K Full Frame – sarà in mostra presso lo stand come soluzione di ripresa ibrida per il mercato AV. Questo nuovo modello integra un sensore CMOS full frame ad alta risoluzione, un processore DIGIC X e un innesto RF, che consentono di effettuare la registrazione video interna in formato RAW 8K di altissima qualità e immagini da 45 megapixel con velocità di scatto continuo fino a 20 fps. EOS R5 C risponde alle esigenze di una nuova generazione di creatori di contenuti e di professionisti indipendenti.


Area VR

I visitatori dello stand Canon potranno ammirare le funzionalità VR presso l’area appositamente allestita, in cui verranno presentate le riprese effettuate con Canon EOS R5 e obiettivo RF 5.2mm f2.8 L Dual Fisheye. Grazie alla collaborazione con Varjo – creatori di visori VR – gli utenti potranno immergersi in contenuti VR, realizzati con i prodotti Canon.

Accanto alle varie aree, in una vetrina saranno esposti alcuni prodotti Canon, tra i quali CR-X300, EOS C70, XA45 e la gamma di display, che include il modello DP-V2411.


ISE si svolge dal 10 al 13 maggio 2022, presso la Fira Barcelona, Gran Via.
Canon sarà presente al Padiglione 5, Stand 5K515.