La user experience di questo monitor multitouch, grazie alla tecnologia capacitiva, è paragonabile a quella del miglior tablet; anche per questo motivo viene chiamato Big Pad. Gestisce fino a 10 tocchi contemporanei.

È un monitor premium rivolto alle aziende sensibili alla qualità e all’efficacia del lavoro di squadra, per riunioni di lavoro e ambienti collaborativi mission-critical. Il Big Pad PRO PN-80TC3 di Sharp esalta l’esperienza interattiva sfruttando la tecnologia touch più evoluta, quella utilizzata da tablet e smartphone. Il risultato è sorprendente, anche per chi è abituato a utilizzare quotidianamente cellulari e pad di ultima generazione. La risposta al tocco e alle azioni multitouch su uno schermo da 80 pollici aggiunge quel tocco ludico finora non completamente espresso da questa categoria di apparecchi. Per ultimo ma non ultimo, il pannello integra la tecnologia UV2A, per incrementare il rapporto di contrasto e la capacità a visualizzare una scala di grigi più ampia, quindi anche una gamma cromatica più estesa.




La tecnologia tattile di Sharp


Viene garantita la condivisione di contenuti memorizzati su PC, tablet e Smartphone secondo la logica del BYOD (bring your own device).

Sono due i principali elementi che rendono davvero diverso questo monitor multitouch: la tecnologia tattile sviluppata da Sharp e il software Touch Viewer con la Pen Software proprietaria. Iniziamo dal primo. La tecnologia Touch implementata nel PN-80TC3 è capace di emozionare: coniuga una componente hardware sofisticata con un software di sistema altrettanto performante, come Apple docet. Queste due risorse richiedono tempi di sviluppo e investimenti significativi che non tutti i produttori, strategicamente, hanno deciso di avere a disposizione. In questo Big Pad di Sharp è stata implementata la tecnologia tattile capacitiva, cosiddetta a proiezione. Qualunque componente elettronico genera del rumore, un parametro misurabile con una strumentazione dedicata, che determina la bontà delle prestazioni: meno rumore significano maggiore qualità e precisione. Sharp ha sviluppato un pannello tattile capace di ridurre di quasi il 90% il rumore generato dagli schermi touch convenzionali, grazie ad un algoritmo di campionamento a 220 Hz. 
Il risultato è evidente anche durante la scrittura su schermo, per gli elevati gradi di accuratezza e precisione che assicura.


Pen Software e Touch Viewer


È possibile affiancare fino a 3 Big Pad e gestirli come fossero un unico monitor.

La penna tattile in dotazione integra tasti dedicati per interagire con l’interfaccia utente sviluppata ad hoc: le icone del menù, disposte in modo intuitivo e visualizzate in sovraimpressione, consentono di accedere facilmente alle funzioni e alle impostazioni della penna stessa. Il menù di Pen Software può essere spostato a piacere sullo schermo. In aggiunta alla scrittura manuale e al riconoscimento delle forme, in modalità sovraimpressione è possibile scrivere annotazioni su schermo direttamente su foto, video, PDF e documenti Microsoft Office, come Excel e PowerPoint. 
Il software Sharp Touch Viewer risolve i problemi tipici che si manifestano quando si lavora con file di tipi diverso: l’interfaccia tattile consente di mantenere i file Office, i video e le pagine web insieme a scrivania. Grazie all’architettura aperta è possibile lavorare facilmente con altre applicazioni e hardware di terze parti. Big Pad Pro riconosce fino a dieci tocchi simultanei: fino a quattro persone possono scrivere o disegnare contemporaneamente sullo schermo con le dita o la Touch Pen (la punta è da 3,5 mm) per ottenere una maggiore precisione.


BYOD, bring your own device


I terminali di ingresso/uscita disponibili sul Big Pad.

Viene supportata la condivisione dei contenuti memorizzati su tablet, smartphone e laptop dei partecipanti alla riunione. In questo modo si evitano vincoli che limitano la collaborazione, perché si dà l’opportunità a tutti di utilizzare lo strumento preferito. Fino a 50 persone possono condividere i contenuti visualizzati sullo schermo, gestirlo, trasferire file e salvare immagini da Big Pad, aggiungendo le proprie annotazione, tutti nello stesso momento. 
I partecipanti possono trasferire file tra i propri dispositivi mobili. Touch Display Link può anche connettere in rete due Big Pad in modalità host-to-host, per far collaborare gruppi di lavoro ubicati in remoto, ad esempio in uffici diversi.


Configurazioni multiple e operatività

Per particolari esigenze di visualizzazione è disponibile la configurazione multi-lavagna. Questa funzione rende possibile affiancare fisicamente fino a tre Big Pad PRO, per disporre di un unico desktop e visualizzare presentazioni che richiedono la presenta contemporanea di vari contenuti. 
Per rendere ancora più efficace la produttività, il PN-80TC3 offre una porta USB installata frontalmente e facilmente accessibile, uno schermo anti-riflesso e antiabbagliante per rendere confortevole la visione, la capacità di collegarsi in rete con una multifuzione Sharp, per la stampa e la scansione dei documenti. Infine, l’operatività 24/7 lo rende adatto perfino alle control room, dove si svolgono missioni critiche, che considerano l’affidabilità un elemento imprescindibile.