Dal settore dell’Illuminotecnica led alla Tvcc, passando per quello dell’Antintrusione: sono tre i settori in espansione per il Consorzio. Inoltre, dopo il lancio, prosegue con successo l’evoluzione del marchio Antsat. Entriamo nel dettaglio delle strategie del Gruppo.

Sono tre i punti cardine che hanno accompagnato gli ultimi mesi di attività del Consorzio Professional Group: gli accordi commerciali, la formazione e i nuovi settori in espansione. Tutti aspetti correlati tra di loro che forniscono nuova linfa agli associati e restituiscono al mercato la dinamicità tipica di un gruppo attivo e attento all’evoluzione di ogni settore d’interesse. D’altronde, come riscontrato dai pareri delle stesse aziende consorziate, dagli operatori del settore e dagli stessi responsabili del Consorzio, i vantaggi di far parte di un gruppo solido risiedono proprio in questi aspetti: dinamicità aziendale, accordi commerciali sempre nuovi e vantaggiosi, profilazione anticipata dei mercati che verranno.


Strategie annunciate

Lo stesso Mauro Pontillo, direttore commerciale del gruppo, aveva anticipato i passi mossi da Consorzio proprio nel corso del nostro ultimo articolo: «La nostra presenza sul territorio è forte – aveva dichiarato Pontillo – e ci teniamo a mantenere un livello di attenzione. Siamo costantemente informati sugli sviluppi di mercato e il nostro compito è anche quello di selezionare i migliori partner sulla scena nazionale ed internazionale. Ci teniamo a premiare la qualità, soprattutto quando andiamo incontro a mercati nuovi da esplorare. Di recente abbiamo siglato accordi diretti importanti con alcune realtà multinazionali, che rassicurano agli associati un incremento delle attività in diversi settori».
Così è stato, e lo stesso direttore commerciale di Professional Group ci accompagna ora alla scoperta delle novità che accompagneranno Consorzio e associati per buona parte del nuovo anno: «Illuminotecnica led, Tvcc ed antintrusione sono i tre nuovi settori in espansione dove Professional Group è cresciuta sia a livello di competenze, grazie alla partnership con aziende leader, sia a livello di fatturato compensando il forte momento di stasi del settore antenna».


Illuminotecnica led

Sono tre i settori che registrano una forte crescita di attività per il Consorzio: Illuminotecnica Led, Tvcc ed antintrusione.

«Forti specializzazioni e competenze al banco hanno favorito l’espansione del prodotto e la crescita dei fatturati – ci confida Mauro Pontillo. Il rinnovamento delle aree espositive all’interno dei punti vendita ha creato situazioni di chiarezza dove poter comprendere, confrontare e scegliere la corretta soluzione alle nuove esigenze tecnologiche potendo accontentare al meglio il pubblico fai da te. La professionalità e la collaborazione, a stretto contatto con fornitori di livello, ci ha permesso anche di spingerci fino ad un mercato altamente professionale con elementi che rappresentano il top di gamma in termini di luminosità e costruttiva sia per utilizzo interno che esterno, potendo esprimere soluzioni d’avanguardia per professionisti, architetti, geometri ed imprese edili».


Tvcc ed antiintrusione

Da un settore in rapida espansione, passiamo a due mondi che in questo periodo si sono allargati abbracciando vari ambiti installativi, sulla scorta di una richiesta sempre più crescente da parte di privati e aziende: «Quelli della Tvcc ed dell’antintrusione sono altri due settori in fortissima crescita legati ad un mondo, quello della sicurezza, che spinge evidentemente gli italiani a cautelarsi maggiormente. Ed è questo il settore dove le innovazioni tecnologiche, il calo dei costi, la maggiore semplicità di utilizzo il wifi, nonché la possibilità di gestire impianti ibridi, hanno fatto crescere tantissimo la richiesta così come i punti vendita Professional Group, che anche in questo caso si sono fatti trovare pronti con competenze specifiche e offerte adeguate. Non avevo dubbi, confidiamo molto nella preparazione e nella capacità di dare rapide risposte da parte dei professionisti che ruotano attorno al Consorzio».


Antsat: articoli scelti con rigore qualitativo

Il magazine di Professional Group, sempre ricco di spunti interessanti.

Sono diversi gli accordi in via di sviluppo sul fronte nazionale ed internazionale che interessano da vicino Professional Group. Intanto, Mauro Pontillo ci descrive con quali strategie prosegue il percorso del marchio Antsat: «È il marchio registrato di Professional Group che identifica la nuova gamma di prodotti e materiali per impianti d’antenna – ci dice Pontillo. Questi articoli sono selezionati e testati con estrema cura e dettaglio dal Gruppo ed una volta passati i severi test, sono distribuiti in esclusiva dai punti vendita Professional Group. Aumentano dunque le novità e la gamma di articoli scelti con rigore qualitativo, e vanno ad aggiungersi ai misuratori di campo ed alle antenne made in Italy; diversi sistemi di ricezione tv tra cui amplificatori da interno, centralini da interno e palo, modulatori TV tutti made in Europe. Spopola con vendite record il modulatore Audio/Video HD a marchio Antsat, che detiene un rapporto prezzo prestazioni assolutamente vincente. Antsat assicura all’installatore la migliore scelta tecnologica del momento, la miglior garanzia di qualità, il giusto margine senza compromessi, la certezza della scelta giusta».


Installatori registrati al portale in aumento

Oltre ai canali tradizionali, l’attività del Consorzio passa anche attraverso il portale () molto attivo e in continua evoluzione. Rappresenta un vero e proprio contenitore informativo, in grado di mantenere costantemente aggiornati tutti gli associati e gli operatori del settore. Il sito istituzionale di Professionale Group è ricco di news, informazioni, novità di mercato, opportunità di business, ecc., ed è strutturato per accedervi in modo semplice e gratuito. Non solo, all’interno del portale è stato creato un canale riservato agli installatori che di recente ha riscontrato un incremento di registrazioni, come confermo lo stesso Mauro Pontillo: «Continuano ad aumentare di giorno in giorno le registrazioni nell’Area Installatori del web, dove tutti i professionisti possono trovare e ricevere automaticamente, una volta registrati, le migliori opportunità economico commerciali relative a tutti i prodotti ed i settori seguiti e selezionati da Professional Group. Dall’elettronica generalista ai sistemi di ricezione TV, dal cablaggio al Tvcc, dall’antintrusione alle radiocomunicazioni, dalle sport camera ai decoder, dal LED all’automazione, dai prodotti di fissaggio all’utensileria, sono veramente tante le soluzioni e le offerte scelte ogni giorno gli installatori».


Formazione

Quello della formazione, lo abbiamo ribadito più volte, è uno degli aspetti maggiormente curati da Professional Group. Un’attività incessante, distribuita in tutta Italia e ideata per favorire la preparazione degli operatori che intendono godere di un costante aggiornamento: “Proseguono le formazioni su tutto il territorio gestite direttamente presso i punti vendita Professional Group, così da evitare agli installatori scomode trasferte. Inoltre, il costo di ogni corso viene promozionato sull’acquisto di articoli pertinenti l’oggetto dei corsi stessi”.


Scuola Tecnica

Marcello Bologni, Responsabile di Scuola Tecnica Professionale Group.

Nel percorso di crescita che accompagna gli associati professionisti del settore, si inserisce Scuola Tecnica Professionale Group, una struttura formativa che opera attiva da diversi anni sotto l’attenta direzione di Marcello Bologni. Tra i temi più battuti e richiesti dai partecipanti troviamo: Reti IP, Videosorveglianza, Illuminotecnica LED. Ma per entrare nel cuore di questo istituto formativo, riportiamo di seguito 5 domande frequenti che aiutano a capire meglio questa struttura:
1) Cosa è Scuola Tecnica Professional Group?
È la struttura che Professional Group ha creato per dare un servizio di supporto formativo ai propri associati. Attraverso corsi di vario genere si analizzano tutti i settori che oggi convergono tra loro, grazie al supporto di tecnici, clienti e associati. Un percorso formativo completo, costantemente aggiornato, che offre la possibilità di aprire nuovi mercati e garantire sempre la migliore soluzione tecnologica alle richieste dell’utente finale.
2) Dove si trova Scuola Tecnica Professional Group?
Presso ogni sede associata al Gruppo. Sono gli stessi soci ad organizzare i corsi presso le loro sedi. Al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti viene stabilita la data del corso. Organizzare i corsi presso le sedi dei soci permette al tecnico di evitare costosi dovuti agli spostamenti e di assentarsi dal lavoro.
3) Possono partecipare solo i tecnici già clienti dell’associato Professional Group?
L’accesso ai corsi è aperto a tutti coloro che ne fanno richiesta all’associato Professional Group di zona. Pertanto, non solo i tecnici già clienti, ma anche coloro che per lavoro o per conoscenza personale intravedono nei corsi un’importante opportunità di crescita professionale.
4) Che cosa viene rilasciato a chi partecipa ai corsi?
Per i corsi specifici, come potrebbe esserlo tra gli altri quello sulla sicurezza, viene rilasciata la documentazione di legge per certificare le abilità conseguite. Per tutti gli altri corsi, invece, viene rilasciato un attestato di partecipazione, che certifica la presenza al corso e alle prove pratiche eseguite.
5) Quanto costano i corsi?
I corsi organizzati presso gli associati hanno una quota di partecipazione di euro 200 + IVA. Una quota che può essere compensata con iniziative promozionali che ogni associato stabilisce in occasione degli appuntamenti formativi: sconti extra per periodi di tempo stabiliti, kit di materiali a condizioni speciali, sconti su corsi seguenti ecc.


Professional Group
Tel. 039 9203700
Mauro Pontillo cell. 335 53.61.490