Il sistema di intrattenimento CasaTunes semplifica la distribuzione audio nella casa, consentendo una rapida selezione e una comoda gestione delle zone d’ascolto, singola o a gruppi, cablate e non.

Le soluzioni di intrattenimento CasaTunes sono ideali per la progettazione di impianti audio Multiroom, agevoli da installare e semplici da usare. Il sistema completo CasaTunes prevede l’impiego di un lettore multimediale per ogni zona, l’impiego di un server, un amplificatore multicanale e gli altoparlanti da posizionare nelle zone d’ascolto. Grazie ad eleganti tastiere posizionabili a muro, o attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.), il sistema CasaTunes consente di interagire con una libreria musicale predefinita per favorire l’ascolto dei brani in una o più zone della casa, in modo indipendente o simultaneo.




Server musicali con oltre 200mila brani memorizzabili

CasaTunes un marchio distribuito in esclusiva da Comm-Tec Italia sul territorio nazionale, la cui soluzione è stata progettata per rendere l’intrattenimento alla portata di tutti, con grande soddisfazione anche per il cliente più esigente. L’affidabilità di CasaTunes, infatti, figura al primo posto tra le peculiarità di questo sistema, mentre la semplicità d’utilizzo lo rende esclusivo nel mondo dell’intrattenimento audio. Commutazione, equalizzazione e volume della musica vengono processati in modo digitale dal server musicale, prima della sua diffusione. Il tutto in modo semplice e rapido, così come avviene per la stessa selezione degli ambienti nei quali ascoltare la musica. È possibile, infatti, interfacciare il sistema utilizzando dispositivi Android o Apple, oppure servendosi delle tastiere da incasso. Per come è stato progettato, CasaTunes oggi è in grado di dare supporto ad un ampio ventaglio di servizi musicali e integra oltre 100mila stazioni radio in tutto il mondo. Non solo, l’ampio spazio di memorizzazione su disco di cui dispongono i server musicali CasaTunes consentono di memorizzare fino a 200mila brani. Un plus che favorisce la selezione di una lista di brani preferiti, della quale disporre anche senza connessione ad internet.


Sistema CasaTunes: come funziona

Schema che illustra come funziona il sistema CasaTunes.


CasaTunes Air: invio e ricezione wireless della musica

Tabella che illustra le specifiche di CasaTunes Air.

Il sistema multiroom CasaTunes è stato ideato per qualsiasi tipo di installazione, e favorisce sia la configurazione d’impianto cablato che wireless. Rappresenta una soluzione ideale per ambienti che prevedono la predisposizione di aree che vanno da un minimo di almeno 3 zone, fino ad un massimo di 24 zone. Il sistema è ibrido e permette di inviare musica da uno o più device mobili a qualsiasi zona o gruppi di zone dell’abitazione, siano esse cablate o meno. Non solo, grazie alla funzione CasaTunes Air, supporta tutti i dispositivi compatibili con AirPlay di Apple e consente di espandere il sistema cablato esistente, aggiungendo fino a 10 punti di diffusione audio in altrettante zone, cablate oppure wireless. Che siano singoli ambienti oppure gruppi di zone, il sistema ne consente l’individuazione automatica sui dispositivi iOS presenti in casa, dai quali è possibile selezionare la zona di destinazione per decidere dove ascoltare la musica. In questo caso, dunque, tramite iPhone, iPad e iPod, in modo immediato è possibile visionare gli ambienti d’ascolto e selezionare la zona prediletta.


I punti di forza

Sono diverse le peculiarità che contraddistinguono queste soluzioni, prime tra tutte la molteplice modalità di collegamento e la semplicità di gestione del sistema multiroom. Le unità di gestione garantiscono il pieno controllo di una zona e comprendono una serie di funzionalità che consentono di: sfogliare il catalogo musicale, selezionare i brani, configurare gli ambienti d’ascolto, ecc. Grazie al programma CasaTuneSync, installabile su PC o Mac, è possibile mantenere la libreria musicale del sistema sempre aggiornata tramite sincronizzazione immediata con le cartelle musicali presenti nel computer d’utilizzo. Inoltre, CasaTunes è in grado di integrarsi perfettamente con gli apparati già esistenti, mostrando piena compatibilità con gli altri sistemi multiroom. È semplice da configurare grazie all’utility installata sul Music Server basata su browser web denominata CasaSetup. Il sistema di configurazione, infatti, pre-configurato in fase di produzione, in fase installativa richiede semplicemente l’associazione tra zone audio e zone fisiche dell’ambiente. Anche sul fronte del supporto tecnico, CasaTunes ha previsto un’assistenza appropriata. Queste soluzioni, infatti, consentono l’intervento da remoto, una modalità che rende tempestivi gli interventi di assistenza, oltre che essere utili per nuove configurazioni o aggiornamenti.