È stato pensato per evitare la sostituzione di device non compatibili HDCP 2.2 convertendo il segnale d’ingresso in un profilo HDCP inferiore. Analizza lo stato di EDID, HDCP, spazio colore e ripristina i dati TDMS.

Questo importante accessorio è stato progettato per consentire agli installatori di gestire i segnali HDCP, protetti dal diritto d’autore. Il profilo 2.2 dell’HDCP, rilasciato di recente, non è retro-compatibile con le versioni precedenti. Un limite per gli installatori quando, negli impianti, devono integrare contenuti AV protetti dove è presente anche un solo device compatibile con una versione inferiore (dalla 1.3 fino alla 1.0). Per risolvere questo problema CYP ha sviluppato l’XA-HDCP, che converte i segnali HDCP 2.2 in un profilo inferiore, evitando la sostituzione del relativo dispositivo.




Altre importanti funzioni

In aggiunta, questo convertitore analizza i contenuti presenti nella banda passante, gli stati dell’HDCP e dell’EDID e lo spazio colore del segnale in ingresso. È possibile effettuare l’upload dei profili EDID con un PC per comporre nuovi profili dedicati a specifiche applicazioni. Infine, l’XA-HDCP può essere utilizzato anche come ripetitore HDMI, capace di equalizzare il segnale e ripristinare i dati TDMS, prima di trasmetterli al ricevitore, evitando problematiche generate da un segnale d’ingresso in condizioni non perfette. Le funzioni di ripetitore ed equalizzatore consentono di collegare all’uscita del ricevitore un cavo HDMI lungo 5 metri, mantenendo la risoluzione 4K (6G) al profilo più elevato.


Ligra distribuisce CYP

CYP Europe fondata nel 2007 è distribuita in Italia da Ligra. Il catalogo di CYP Europe comprende oltre 350 prodotti dedicati alla distribuzione, alla conversione e all’analisi dei segnali AV, pensati per l’integrazione dei sistemi nel mercato AV Pro. CYP Europe si pone sul mercato come fornitore di prodotti innovativi, curati nei dettagli. Ad esempio, quasi tutti gli chassis sono in metallo, il controllo qualità viene raddoppiato per garantire un’affidabilità totale e offre un interessante rapporto costo/prestazioni. 
La nuova gamma dedicata alla gestione dei segnali UltraHD-4K è un esempio eloquente. 
CYP Europe, inoltre, è molto impegnata nello sviluppo di soluzioni HDBaseT: la progettazione dei nuovi prodotti viene realizzata nella sede inglese, vicino a Londra, dove lavorano gli ingegneri del reparto R&D. La produzione, invece, avviene nelle fabbriche di Taiwan. 
Ligra opera nel mercato AV Pro da oltre 40 anni come produttore e distributore di brand leader di mercato. Garantisce competenze tecniche di alto profilo e un supporto qualificato per realizzare soluzioni innovative e all’avanguardia, in diversi ambiti: sale riunioni, spazi fieristici, eventi live, musei, retail, hospitality e didattica.