Due nuovi modelli con risoluzione WUXGA e WXGA che, in modalità eco mode, non emettono praticamente rumore. Consumo di soli 330W per un TCO ancora più conveniente. Sono compatibili con segnali 4K 30p.


 Questi due nuovi modelli di NEC si posizionano in un segmento di mercato dedicato ad applicazioni corporate (sale riunioni di piccola/media dimensione), museale ed educational (aule scolastiche e aule dedicate alla formazione professionale).

Il vantaggio competitivo dei videoproiettori che utilizzano come fonte di illuminazione la luce laser anziché la lampada a incandescenza è notevole e articolato. Questi i principali motivi:

– la sorgente laser garantisce 20mila ore di funzionamento;- non bisogna sostituire alcun filtro dell’aria;
– l’operatività dopo l’accensione richiede pochi secondi;- nel caso vengano spenti all’istante la sorgente luminosa non subisce mai alcun danno;
– possono essere posizionati liberamente nello spazio, ruotati di un qualsiasi angolo su ognuno dei tre assi.


La gamma dei proiettori NEC P525 è composta da due modelli con risoluzione WUXGA e WXGA 

Questi elementi hanno decretato il successo di questa nuova tecnologia, vantaggiosa per l’utente finale soprattutto per il TCO (costo totale di possesso) molto più conveniente. 

L’assenza dei vincoli sul posizionamento del proiettore facilita anche il compito del system integrator.


Silenziosità elevata; engine ottico completamente sigillato

I proiettori a lampada a incandescenza hanno sempre manifestato il fastidioso limite generato dalla rumorosità delle ventole di raffreddamento.

I nuovi proiettori P525WL e P525UL, al contrario, garantiscono una silenziosità da record. In modalità eco raggiungono il valore di 22 dB, un rumore praticamente inesistente. 

Se pensiamo ai contesti di utilizzo come le aule scolastiche e le sale riunione, questa prestazione assume un valore molto importante. Disporre di un videoproiettore silenzioso significa lavorare in un ambiente più rilassato e mantenere più elevato il livello di attenzione dei partecipanti, aspetto che contribuisce a elevare la produttività di tutti, docenti e discenti.


Il pannello con le interfacce AVC

Infine: la dimensione, il peso e la possibilità di posizionare il proiettore ruotato a piacere, consentono di installarlo sfruttando le nicchie più nascoste e più distanti dalla zona di lavoro.


Multipresenter: wireless, condividere lo schermo con un massimo di 16 device 

MultiPresenter è un software applicativo che consente di proiettare (o di inviare ad uno stich MultiPresenter) i contenuti visualizzati sullo schermo di un computer, smartdevice, ecc. via LAN cablata o wireless. Sono disponibili numerose funzioni, oltre alla visualizzazione condivisa, per gestire fino a 16 device, visualizzandone contemporaneamente 4 sullo schermo. Ad esempio, le funzioni: mirroring, marker (per annotare su una videata degli appunti manuali), pointer, connessione singola e multipla, gestione delle funzioni del videoproiettore. MultiPresenter è gratuito e disponibile, anche in italiano, per Windows, Mac, iOS e Android. 


La grafica che descrive la connessione simultanea al proiettore di più device 

Questi nuovi proiettori NEC offrono operatività out-of-the-box senza bisogno di alcun set-up. Infine, la conformità al Gruppo di Rischio 2 che non prescrive precauzioni di sicurezza ha un grande impatto sui costi di installazione e operatività. 

Altri vantaggi sono il basso consumo energetico, pari a solo 330W in modalità normale, che si traduce in un risparmio economico ed un abbassamento delle emissioni di carbonio. 



Ottica zoom, lens shift e keystone estesi 

L’ottica integrata possiede uno zoom da 1,6x (manuale) con un rapporto di tiro variabile da 1,23 a 2,1:1, per generare una proiezione che può variare da 30 a 300 pollici. La funzione lens shift è motorizzata e ampia (vedi grafica qui sopra). A questa si aggiunge la correzione keystone (±30% in orizzontale e in verticale. 


Il campo di azione del lens shift quando il proiettore viene posizionato su un ripiano

Infine, la compatibilità con i segnali in ingresso 4k30p: la risoluzione UHD e i relativi contenuti nativi si stanno diffondendo, in ottica futura una prestazione che si rivelerà certamente sempre più utile. 

Link Utili

www.nec-display-solutions.it