Questi i numeri odierni di Comilazio: migliaia di ordini di lavoro l’anno, dieci dipendenti, 30 tecnici in collaborazione e imminente apertura di un secondo punto vendita con showroom annesso. Un gruppo di lavoro che opera sul mercato da tre decenni.

«Siamo giunti al trentesimo anno di attività – ci dice soddisfatto Alberto Barlattani. Comilazio, infatti, è nata da una mia idea nel lontano 1984 e da allora curo nel dettaglio le strategie di sviluppo aziendale, tant’è che oggi, a distanza di tanto tempo, siamo ancora a pieno titolo attori di questo mercato. Devo la mia preparazione all’aeronautica militare, dove ho trascorso qualche anno prima di intraprendere questo cammino e dalla quale ho imparato un concetto fondamentale che ho sempre applicato durante la mia attività: puntare sempre avanti. Nonostante tutto, quando è partita l’avventura di Comilazio non avrei mai pensato di poter arrivare a tanto, eravamo io e mia moglie in un piccolo negozio in un’epoca nella quale il mercato era completamente diverso da quello odierno. Oggi, a distanza di 30 anni, l’azienda annovera oltre dieci dipendenti e collabora con oltre trenta tecnici; e il punto vendita è distribuito complessivamente su 500 mq, 400 mq di magazzino e 100 mq di uffici. Non solo, sul fronte economico sono orgoglioso di affermare che nonostante l’azienda non abbia mai usufruito di aiuti esterni, è sempre riuscita a chiudere i bilanci in positivo sviluppando, oggi, una mole di lavoro che ammonta a qualcosa come migliaia di ordini di lavoro all’anno».


Un nuovo punto vendita

«Negli anni ho istituito un gruppo di lavoro preparandolo a qualsiasi intemperie riservata dal mercato. Grazie al continuo confronto interno e alle attente valutazioni di sviluppo, possiamo oggi dire che abbiamo portato avanti l’attività a testa alta. E questo anche grazie all’aiuto di Sky che suggerisce sempre delle strategie vincenti per raggiungere gli obiettivi che ogni anno ci prefiggiamo. Dirò di più – aggiunge Alberto Barlattani – proprio in un momento come questo, ho ritenuto opportuno investire per dare ancora più spinta all’azienda. È prevista a breve, infatti, l’apertura di un nuovo punto vendita di 200 mq, nella zona nord est di Roma, all’interno del quale sarà previsto un nostro showroom e l’inserimento di nuovo personale; siamo coscienti che il cliente oggi gradisce poter toccare con mano la tecnologia e i servizi che proponiamo, e noi non intendiamo sottrarci a questa esigenza. Naturalmente, contiamo entro fine anno di garantire una copertura globale su tutta la città di Roma».

Il desk d’accoglienza riservato ai clienti Sky

Un’azienda ben organizzata

La squadra di Comilazio. In occasione dell’apertura del secondo punto vendita, è previsto l’inserimento di nuovo personale

«Il mercato oggi è maggiormente esigente e non ho dubbi che con il passare degli anni lo sarà ancor di più – afferma Barlattani. L’evoluzione ha preso dei ritmi altissimi, a volte incontrollabili, ed è fondamentale non tralasciare alcun aspetto. La formazione da una parte e lo sviluppo di strategie vincenti dall’altra, aiutano a stare al passo con i tempi. Da questo punto di vista, Sky rappresenta il motore trainante in questo settore, un’azienda organizzata che sa sempre come affrontare il mercato attuale prevedendone l’andamento futuro; un’organizzazione che trovo quasi impeccabile sul fronte del supporto ai clienti. Riuscire a far fronte alle eventuali problematiche di un utente, infatti, su tutto il territorio nazionale, non è così scontato da attuare. E Sky è attenta ad ogni esigenza, con risposte immediate e professionali. Non penso di sbagliarmi affermando che, se non ci fosse stata Sky in Italia, il nostro mercato oggi starebbe indietro di quindici anni. Molte aziende che oggi operano nel territorio nazionale hanno potuto avviare la propria attività grazie a Sky che le ha sapute supportare nel modo giusto».


Tre domande ad Alberto Barlattani

Alberto Barlattani, fondatore di Comilazio

Che giudizio dà al suo rapporto con il cliente?
«Direi ottimo! Inevitabilmente godiamo del fatto che presentarsi come Sky oggi significa essere ricevuti sempre a porte aperte. Ma non basta; la fase successiva è rappresentata dall’offrire un buon servizio e dimostrare professionalità, aspetti sui quali punto da sempre e che trasmetto quotidianamente ai miei dipendenti».

In quale percentuale realizzate impianti in fibra ottica?
«È la tecnologia del momento e la utilizziamo sempre in maggior percentuale. Consente di risolvere problematiche relative alla realizzazione di alcuni impianti e rappresenta attualmente una soluzione efficiente che si adatta meglio alle nuove tecnologie. Senza contare che dura molto nel tempo».

Come giudica i nuovi servizi lanciati da Sky?
«Direi di estrema attualità, basti pensare a quanto può offrire oggi il MySky HD, un dispositivo che definire decoder è alquanto riduttivo; lo stesso dicasi per lo Sky Go, usufruibile oggi anche al di fuori della copertura wi-fi. Per non parlare dei nuovi canali, come quello dedicato alla Formula 1, visibile con un format mai visto fino ad ora. Tutti servizi d’avanguardia, appunto!».