Ideali in quelle zone dove ha già preso il via la liberazione della banda a 700 MHz, che entro la metà del 2022 verrà ceduta in tutta Italia alle trasmissioni di telefonia mobile a standard 5G.
▶ In seguito alla cessione della banda 700 MHz (canali E49÷E60) alle trasmissioni di telefonia mobile, operazione che si completerà su base nazionale entro il 30 giugno 2022, non è da escludersi, come già avvenuto in precedenza per le comunicazioni a standard LTE 4G, che in alcune zone i segnali 5G vadano ad interferire con la corretta ricezione dei segnali digitali terrestri.
Per garantire antenne riceventi ancora più performanti nello scenario che potrebbe profilarsi nei prossimi mesi, Offel ha scelto ancora una volta di riprogettare interamente queste serie di antenne per ottimizzare la ricezione dei segnali DTT fino al canale E48 incluso, attenuando le bande LTE a 700 MHz (utilizzata dalle reti 5G) e 800 MHz (utilizzata dalle reti 4G).
Questa scelta consente di massimizzare le prestazioni delle antenne in termini di guadagno e di protezione dai disturbi nella banda UHF E21÷E48, prestazioni altrimenti non raggiungibili con la semplice inserzione di un filtro 5G all’interno del dipolo delle antenne 21÷60.
Serie TRIO+ 5G: robustezza ed eleganza
Ideali quando occorrono un elevato guadagno e un ottimo rapporto avanti/indietro, queste antenne si contraddistinguono per l’ormai iconica struttura a tre culle e per il meccanismo di dispiegamento integrato.
Le antenne sono di tipo premontato, l’assemblaggio è quindi rapido e facile.
La culla principale (mm 20×20) e le culle dei bracci secondari (mm 12×18), tutte anodizzate color argento, unite agli elementi in tondino di alluminio lega 6101 e al riflettore realizzato con robusti elementi in tondino pieno di alluminio garantiscono un’elevata robustezza.
Serie SPEED+ 5G: ottima prestazione contro gli echi
I punti di forza di queste antenne sono molteplici, dall’ottima protezione contro gli echi dovuta all’efficienza dei lobi laterali, all’elevata direttività ed all’elevato guadagno, lineare su tutta la banda, senza dimenticare l’ottimo rapporto avanti/indietro.
L’assemblaggio è rapido e facile grazie agli elementi e all’attacco a palo premontati sulla culla.
Gli elementi e il loro supporto sono rinforzati. Il riflettore è realizzato con robusti elementi in tondino pieno di alluminio. ■