Le centrali compatte Fracarro D-Matrix sono state progettate per consentire alle strutture hospitality di ogni tipologia di distribuire i programmi TV Sat nel formato compatibile con qualsiasi apparecchio televisivo. Sono disponibili modelli per segnali criptati e free to air.
Le soluzioni Fracarro per gli impianti di tipo hospitality adottano tecniche di transmodulazione avanzate, che permettono di convertire i segnali nel formato più compatibile per la ricezione su qualsiasi apparecchio televisivo, indipendentemente dalle caratteristiche di elaborazione.
In questo modo è possibile progettare l’infrastruttura di comunicazione più adatte alle esigenze delle strutture hospitality di ogni tipologia, rispettando i vincoli dell’impianto e personalizzando l’esperienza del cliente per la sua piena soddisfazione.
L’offerta comprende centrali di tipo modulare, adatte agli impianti di medie e grandi dimensioni, e modelli compatti come quelli della famiglia D-MATRIX, progettati per ricevere i contenuti satellitari o digitali terrestri provenienti da ingressi diversi e indipendenti, rimodulandoli su multiplex RF o flussi IP in uscita personalizzati.

Nuove centrali D-MATRIX
La gamma D-MATRIX si è recentemente arricchita di tre nuove centrali per la gestione dei programmi satellitari che raddoppiano le potenzialità dei modelli precedenti, con la possibilità di offrire alle strutture hospitality di medie dimensioni ancora più contenuti.
Il modello D-MATRIX-8S-FTA è adatto alla gestione dei contenuti satellitari free to air, ricevendo i programmi HD o SD da 8 diversi transponder indipendenti, rimodulandoli in uscita negli 8 multiplex digitali disponibili (COFDM).
La nuova centrale D-MATRIX-8S-8T riceve i programmi HD o SD desiderati, codificati e free to air, da 8 diversi transponder satellitari indipendenti, rimodulandoli in uscita negli 8 multiplex digitali disponibili (COFDM).
La centrale è dotata di 2 slot common interface per alloggiare le CAM e le smart card professionali, come ad esempio quelle tivùsat.
Il modello D-MATRIX-8S-IP è dotato di 8 tuner satellitari indipendenti e consente la transmodulazione dei canali satellitari, criptati e free to air, incapsulando i programmi su 128 flussi IPTV multicast: la centrale quindi risulta particolarmente indicata in presenza di sistemi di distribuzione che utilizzano la tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network).
Anche questa centrale dispone di 2 slot common interface per l’utilizzo delle CAM.


Caratteristiche comuni
La centrali D-MATRIX consentono di creare mux personalizzati, permettendo all’utente di selezionare e combinare in tempo reale i programmi desiderati da qualsiasi ingresso, offrendo in questo modo una notevole flessibilità nella gestione e distribuzione dei contenuti, senza risintonizzare i televisori (funzionalità Auto Remapping).
L’interfaccia web nativa consente la gestione sia in collegamento locale sia da remoto di tutti i parametri, mentre il firmware garantisce la compatibilità con il protocollo DiSEqC SCD2 (dCSS) per i modelli DVB-S/S2, ampliando ulteriormente le possibilità di configurazione e integrazione del sistema.
Tutti i mux e i singoli programmi possono essere completamente configurati tramite parametri specifici come l’LCN (Logical Channel Number), che facilita l’assegnazione dei numeri di canale, il SID (Service ID) per l’identificazione unica dei servizi. La tecnologia ARP 2.0 (Automatic Recovery Procedure) garantisce inoltre la continuità del servizio attraverso un sistema di ripristino automatico per programmi prioritari, riducendo al minimo le interruzioni in caso di overflow.
Un’altra caratteristica delle centrali D-MATRIX è la possibilità di gestire le CAM in maniera flessibile (funzionalità Flexcam), associandole a tutti i contenuti codificati provenienti di diversi ingressi.
Le centrali sono dotate di porta USB multifunzione per caricare e scaricare configurazioni, aggiornare il firmware e distribuire video playback nel formato TS.







