La deck lounge viareggina di Next Yacht Group è un luogo efficiente sotto il profilo della comunicazione digitale e sicuro dal punto vista delle intrusioni non autorizzate, grazie alle avanzate soluzioni Dahua. System Integrator ADM Event per le soluzioni visual e SGS Sicurezza Globale & Servizi l’impianto di videosorveglianza.


Next Yacht Group è un punto di riferimento nella progettazione e produzione di yacht di lusso, con cantieri in Toscana, tra Massa e Viareggio.

A Viareggio, affacciata sulla banchina dove sono ormeggiate le imbarcazioni del Gruppo, si trova la nuova Deck Lounge: uno spazio ampio ed elegante pensato per accogliere gli armatori e accompagnarli in un percorso che, dalla scelta dello yacht, conduce alla sua completa configurazione.

In un luogo così esclusivo non potevano mancare soluzioni di comunicazione digitale capaci di supportare in modo dinamico il customer journey, insieme a un sistema di videosorveglianza per monitorare l’area esterna e i flussi di persone.

Per entrambe le soluzioni  Next Yacht Group ha scelto Dahua per l’ampia e diversificata gamma di prodotti.

Ne parliamo con Massimo Scalia, Chief Digital Officer di Next Yacht Group; Alessandro Rada, Responsabile Tecnico di Adm Event Service che ha installato le soluzioni visual, e Michel Cognon, General Manager, SGS Sicurezza Globale & Servizi, che ha progettato e installato il sistema di videosorveglianza.  



Al terzo piano la Deck Lounge di Next Yacht Group ospita un imponente ledwall di 3,6×2,4 metri, con pixel pitch 0,9 mm in tecnologia COB.

LE SFIDE: COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE DINAMICA E VIDEOCONTROLLO DELLA BANCHINA 

Prima di illustrare le esigenze espresse da Next Yacht Group in tema di comunicazione visual e di videosorveglianza, un breve accenno alle origini del Gruppo e una premessa sulle finalità della nuova Deck Lounge.

Il Gruppo nasce nel 2021 a seguito dell’acquisizione dello storico cantiere navale FIPA a Viareggio, riunendo i due brand che ne facevano parte: Maiora e AB Yachts, nomi di rilievo nella storia della nautica italiana.

La nuova Deck Lounge si sviluppa su circa 800 metri quadri, situata in quella che a Viareggio è considerata la zona simbolo della nautica italiana e internazionale, ovvero via Coppino 114, lungo la Darsena dove hanno sede i più importanti produttori di yacht e megayacht del mondo.

«Qui – racconta Massimo Scalia – accogliamo i nostri clienti. Proprio di fronte alla struttura c’è la banchina che ospita fino a sei delle nostre imbarcazioni, con la possibilità di fare delle prove in mare insieme all’armatore».


Durante le presentazioni ai clienti, avevamo bisogno di dispositivi visual evoluti, gestiti da un’applicazione in grado di riprodurre scenari che rappresentassero il Gruppo e i suoi brand – M. Scalia


Il cliente viene accolto con una presentazione del Gruppo e dei suoi due brand. Nella maggior parte dei casi ha già un’idea chiara del marchio preferito e, dopo una breve panoramica introduttiva, si concentra su un modello specifico di imbarcazione. Segue quindi la fase di configurazione, dedicata alla personalizzazione tecnica e alla scelta dei rivestimenti.

Fatta questa introduzione, entriamo nel vivo delle due sfide. 

Supportare in maniera dinamica il customer journey – L’esigenza principale della committenza era quella di disporre, durante le presentazioni ai clienti, di soluzioni di comunicazione digitale gestite da un’applicazione dedicata, capaci di riprodurre in tempo reale scenari multimediali pensati per rappresentare il Gruppo o, a seconda della fase del customer journey, il brand Maiora o AB Yachts.

«In particolare – precisa Scalia – gli scenari dovevano includere contenuti multimediali, playlist audio e giochi di luce diversi, così da evocare in modo immersivo l’identità dei due brand.»

Tenere sotto controllo l’area della banchina – La seconda esigenza ha riguardato la sicurezza del luogo e, più in particolare, il videocontrollo della parte esterna della Deck Lounge, in corrispondenza della banchina, dove sono ormeggiate le imbarcazioni.
«In un contesto simile – fa notare Scalia – in cui il bene da preservare sono yacht di 30 metri, il rischio non è legato al furto, quanto alle intrusioni illecite, specie nelle ore notturne, da parte di persone estranee all’attività dell’azienda e potenzialmente in grado di intrufolarsi nelle imbarcazioni e commettere atti vandalici».

Inoltre, durante le ore di lavoro, si registra un flusso abbondante di persone che entrano ed escono dall’area della banchina, rendendo complessa la rilevazione di soggetti non identificati e privi di autorizzazione da parte dell’operatore presente ai varchi di ingresso. Dunque, la richiesta della committenza era anche quella di rafforzare il controllo accessi.


La sala meeting a supporto della materioteca ospita un monitor interattivo da 65” certificato Google EDLA.

LE SOLUZIONI: DISPOSITIVI VISUAL DAL FORTE IMPATTO E MINI DOME ANTINTRUSIONE

Entriamo ora nel vivo delle soluzioni adottate, focalizzandoci dapprima sui dispositivi di comunicazione digitale installati da ADM Event (partner di fiducia di Dahua) all’interno dei diversi ambienti della Deck Lounge e, successivamente, sul sistema di videosorveglianza che monitora l’esterno.

Due monitor da 55” e un ledwall da 1×2 metri accolgono i clienti – Il customer journey ha inizio all’ingresso della struttura, con un monitor Dahua 4K da 55” verticale e un ledwall verticale Dahua Flip COB con pixel pitch 0,9 mm: entrambi riproducono contenuti multimediali correlati al brand Maiora o AB Yachts, nel caso in cui il cliente abbia precedentemente espresso il proprio interesse per l’uno o per l’altro. Quando, invece, è indeciso, il contenuto riprodotto è più neutro e riguarderà, più in generale, Next Yacht Group ed entrambi i brand.

L’impatto visivo dei due dispositivi – commenta Scalia – «è davvero forte e ben si coniuga con la spettacolarità delle immagini dei nostri yacht di lusso». In una lounge che si trova sulla destra rispetto all’ingresso, è presente un monitor Dahua UHD da 55” orizzontale che riproduce contenuti più generici, relativi al Gruppo e ai due brand, dedicati agli ospiti che hanno appuntamento con il CEO o con altre figure del management. 

Tecnologia flip COB (Chip on Board) – La tecnologia flip COB dei ledwall Dahua installati nello showroom – osserva Scalia – consente di riprodurre colori profondi e con un contrasto elevato. Riguardo al pixel pitch da 0,9 mm, Alessandro Rada sottolinea che si tratta di una specifica «ancora poco diffusa nel nostro Paese, ma in grado di offrire un’eccezionale qualità visiva anche a distanza molto ravvicinata, oltre a offrire un’elevata fedeltà cromatica, un aspetto essenziale per restituire con precisione e realismo i colori degli yacht di lusso e dei loro interni.»

Ledwall da 3,6 x 2,4 metri che accompagna il racconto dei brand – Il “viaggio” del cliente prosegue al terzo piano della struttura, dove c’è un secondo ledwall Dahua Flip COB con pixel pitch 0,9 mm, questa volta orizzontale, più grande (3,60 metri per 2,40) e più impattante. «Al centro del salone – continua Scalia – vi sono dei divani disposti a isola, proprio di fronte al grande ledwall: è qui che inizia il racconto della nostra azienda e del brand prescelto, oltre alla presentazione della sua linea di yacht». Racconti accompagnati dalle immagini che scorrono sul grande ledwall, dalla musica, dai colori e dalle luci che evocano il brand, avvolgendo il cliente in un’atmosfera suggestiva.


Il ledwall verticale da 1×2 metri con pixel pitch da 0,9 mm installato all’ingresso, di fianco alla reception.

Monitor interattivi nelle ‘sale di configurazione’ – Al terzo piano sono presenti due sale di configurazione, in cui si lavora alla customizzazione dell’imbarcazione scelta dal cliente, sia per quanto concerne le sue specifiche tecniche sia per quanto attiene ai suoi interni. In ognuna c’è un tavolo da sedici posti, di fronte a un monitor touch Dahua da 75” della serie MC470 – con telecamera integrata a scomparsa, funzione di voice tracking e di intelligenza artificiale – «sul quale è installata – aggiunge Scalia – la nostra app sales, contenente le specifiche dello yacht prescelto e tutte le informazioni che possiamo fornire in tempo reale al cliente. Il tutto sfogliabile sul monitor touch, proprio come fosse un catalogo».

«I monitor interattivi Dahua installati nella Deck Lounge di Next Yacht Group – aggiunge Rada – integrano webcam e browser, oltre a tutte le funzioni tipiche di un touch screen, come la whiteboard per scrivere, disegnare e salvare i contenuti nella memoria interna. Possono inoltre connettersi in rete per effettuare videoconferenze.» Sul piano si trova anche la materioteca (contenente tutti i campioni dei materiali utilizzabili per la configurazione dello yacht), in cui è installato un monitor touch Dahua da 65” della serie MC480, certificato Google EDLA, anch’esso con a bordo l’app sales del Gruppo.


l pixel pitch 0,9 mm dei due ledwall Flip COB – specifica ancora poco diffusa in Italia – garantisce un’ottima visibilità dei contenuti anche a distanza molto ravvicinata – Alessandro Rada


Monitor interattivo trasportabile, alimentato a batteria, dove serve – Oltre ai monitor touch a parete menzionati, nello showroom è presente anche il monitor touch Dahua LM32-Explorer, alimentato a batteria con un’autonomia di circa 4 ore; lo si può comodamente trasportare da una sala all’altra, in quanto provvisto di base su ruote. «Lo mettiamo dove serve – spiega Scalia – È talmente facile da spostare, che lo usiamo come jolly. Ci è molto utile, ad esempio, per dettagliare meglio, a una distanza più ravvicinata col cliente, alcuni aspetti relativi al piano generale dell’imbarcazione».

Installazione semplificata del ledwall – Un ledwall da 0,9 mm come quello installato al terzo piano della Deck Lounge richiede una meccanica di altissima precisione, per garantire l’allineamento perfetto dei Led tra moduli adiacenti di soli 15×15 cm. Racconta Rada: «Il numero di moduli che compongono il ledwall è stato dimensionato per ottenere uno schermo 4K in formato 16:9. La meccanica è di alta precisione e garantisce un allineamento perfetto dei moduli. Inoltre, il software di calibrazione permette di mascherare le linee di giunzione tra i vari moduli agendo sulla colorimetria e sulla luminosità dei pixel ai bordi di ogni modulo, rendendoli invisibili a una visione d’insieme».

Otto mini dome con funzione di protezione perimetrale – L’impianto di videosorveglianza della Deck Lounge di Viareggio, realizzato da Next Yacht Group, rientra in un più ampio progetto di monitoraggio che coinvolge tutti gli stabilimenti del Gruppo tra Viareggio e Massa, con telecamere Dahua protagoniste, tutte centralizzate sia nella nuova control room interna a Next Yacht Group, sia nella Centrale Operativa H24 dell’istituto di vigilanza di SGS che si trova a Pietrasanta, in provincia di Lucca.
Nel nuovo spazio di via Coppino 114 sono state installate otto mini dome Dahua IPC-HDW3841EM-S-S2 da 8 Megapixel, posizionate lungo la banchina: due all’ingresso, tre sul canale laterale di circa 80 metri e tre nelle aree di carico e scarico. L’obiettivo è prevenire accessi non autorizzati, atti vandalici e danneggiamenti.

«All’area – sottolinea Michel Cognon – devono accedere solo dipendenti e persone autorizzate. Le abbiamo scelte per la compattezza, le alte prestazioni anche con poca luce, e l’algoritmo di intelligenza artificiale integrato, che rileva e classifica con precisione veicoli e persone. Inoltre, regolano automaticamente contrasto e saturazione, evitando interventi manuali.»

Videoregistratore di rete con intelligenza artificiale a bordo – «La videoregistrazione è gestita dall’NVR5432-EI Dahua, scelto – spiega Michel Cognon – per la capacità di supportare fino a 32 canali e per le funzioni di intelligenza artificiale integrate, che permettono di analizzare attraversamenti di linea e riconoscere con precisione le sagome umane. Gestisce anche i metadati, così da rendere più rapida la ricerca delle immagini».

Le immagini confluiscono in una control room attiva H24, dove operatori formati monitorano i flussi provenienti da tutti gli stabilimenti del gruppo.

«Per richiesta della committenza – precisa MIchel Cognon – le telecamere interne ai reparti produttivi registrano solo fuori orario di lavoro, mentre quelle esterne, in aree comuni e di transito, restano sempre attive».

Quanto alla collaborazione con Dahua, Cognon si dice pienamente soddisfatto: «Sono sempre presenti e proattivi. In particolare, il team dell’area di Milano si distingue per disponibilità e capacità di seguire ogni progetto passo passo».



LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Massimo Scalia esprime pieno apprezzamento per le soluzioni di comunicazione digitale e videosorveglianza installate, così come per il lavoro svolto.

«Ci ha colpito soprattutto la costante presenza e disponibilità di Dahua, qualità che ci hanno convinto a sceglierli non solo per la sicurezza, ma anche per i sistemi di comunicazione digitale», sottolinea.

«Il loro supporto – aggiunge – è stato continuo, dall’avvio del progetto fino alla realizzazione della nuova Deck Lounge. Lo showroom di Viareggio è nato anche grazie ai loro consigli sui prodotti più adatti, che hanno soddisfatto pienamente le nostre aspettative. Durante la visita alla sede di Milano ho potuto verificare di persona la qualità dei monitor e dei ledwall, con un’elevata risoluzione visibile anche a un solo metro di distanza, un risultato tutt’altro che scontato.»


L’obiettivo del sistema di videosorveglianza è rilevare accessi non autorizzati all’area della banchina, proteggendo il sito da eventuali atti vandalici – M. Cognon


Aggiunge Rada: «Un aspetto che valorizza ulteriormente i ledwall Dahua è l’elevata luminosità, unita alla possibilità di ridurla fino all’1% del valore nominale. Nella Deck Lounge di Next Yacht Group è stata impostata al 50%, così da mantenere un ampio margine di regolazione per compensare, negli anni, i cali fisiologici tipici di tutte le tecnologie led.»
Anche per il sistema di videosorveglianza della banchina Scalia si dice pienamente soddisfatto, grazie all’affidabilità dei prodotti e alla cura progettuale e installativa che rendono oggi l’area davvero sicura.



Persone intervistate

Massimo Scalia

Chief Digital Officer, Next Yacht Group

Michel Cognon

General Manager, SGS Sicurezza Globale & Servizi

Alessandro Rada

Responsabile Tecnico Adm Event Service


Link utili

nextyachtgroup.com | sgs2009.com | dahuasecurity.com