ISE sponsorizzerà per il terzo anno consecutivo Llum BCN’24, il festival che illuminerà le strade di Barcellona dal 2 al 4 febbraio.


Notizie dal mondo ISE. Prepariamoci ad un’elettrizzante fusione di arte e tecnologia: Integrated Systems Europe (ISE), l’hub globale di riferimento per l’audiovisivo professionale (pro AV) e l’integrazione di sistemi, è orgogliosa di annunciare per il terzo anno consecutivo la sponsorizzazione di Llum BCN’24, il festival di arti luminose.
Llum BCN’24, dal 2 al 4 febbraio, trasformerà Barcellona in un capolavoro luminoso, e promette un viaggio immersivo nell’arte contemporanea, della tecnologia e del lighting design d’avanguardia; l’evento è parte del programma dell’Istituto di Cultura di Barcellona e del Comune di Barcellona.



Mentre ISE celebra il suo 20° anniversario nella settimana dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024 presso la Fira de Barcelona Gran Via, venerdì 2 febbraio le strade del quartiere Poblenou di Barcellona, compreso l’innovativo distretto tecnologico 22@, si animeranno di capolavori illuminati realizzati da artisti di fama internazionale. La tela presenterà anche progetti accattivanti delle principali scuole di architettura e design della città, creando uno spettacolare arazzo di luce e creatività.

Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con lo straordinario Llum BCN, una sinfonia visiva che mostra la magica unione di arte e tecnologia. Rispecchia perfettamente il tema di ISE 2024 – ‘Your Destination for Innovation’, offrendo ai partecipanti uno sguardo ipnotico sull’intersezione tra tecnologia e genialità artistica proprio qui a Barcellona”.

Esteve Caramés, responsabile della Direzione Programmi Culturali dell’Istituto di Cultura del Comune di Barcellona, ha aggiunto: “Il festival LLUM BCN vuole essere un punto d’incontro tra la creatività artistica e l’innovazione tecnica e audiovisiva; l’ISE riunisce le principali industrie mondiali del settore, e per noi è un’occasione per entrare in contatto con le tendenze più innovative e apprendere le ultime possibilità tecniche al servizio del talento e della creatività artistica.


Il festival Llum BCN’24 comprende 46 installazioni luminose: 13 installazioni di artisti internazionali e locali, 17 installazioni delle scuole universitarie di architettura e design di Barcellona e, nella categoria +Llum, 11 installazioni del circuito alternativo Off Llum e 5 installazioni di altre collaborazioni.

Il fulcro del festival è un’accattivante presentazione dell’acclamato studio britannico United Visual Artists (UVA), intitolata “Patterns and Recognition”: A Composition in Three Parts by United Visual Artists”. Curata da José Luis de Vicente e Maria Güell, la presentazione comprende tre installazioni innovative: Silent Symphony, Vanishing Point e Present Shock. Queste installazioni fondono senza soluzione di continuità le nuove tecnologie con i media tradizionali, come la scultura e la performance, per esplorare i quadri concettuali e i fenomeni naturali che danno forma alla nostra cognizione.

Anteprima esclusiva: Tech Talk di Llum BCN a ISE 2024.

Portando il festival dalle strade vibranti al cuore dell’area espositiva, ISE invita i visitatori a un avvincente Tech Talk mercoledì 31 gennaio (16:20-17:00) presso l’ISE Show Floor Stage nel padiglione 4. Questo evento, a partecipazione gratuita, offre un’anteprima esclusiva dei progetti, della tecnologia, della luce e delle proiezioni del festival. Scoprite l’ispirazione che sta alla base di ogni splendida installazione e assistete alla convergenza di innovazione e arte.


Link utili

ISE 2024
LLUM BCN