Per la giuria, l’installazione “Restituisce un’esperienza di tecnologia unica e rilevante, per un impatto straordinario”. Il terzo premio in tre anni per Panasonic alla Milano Design Week.


Nuovamente protagonista al Fuorisalone di Milano, Panasonic vince il premio “Best Technology Award” per “Air Inventions”: l’installazione, sita nel cortile d’Onore di Palazzo Brera, si basava sulle tecnologie Panasonic nel condizionamento dell’aria, nell’elaborazione dell’immagine, del suono, dell’illuminazione e perfino nella cura della persona. 

Prodotto da Elita e Fuorisalone.it, l’ottava edizione del Milano Design Award ha coinvolto i principali circuiti e progetti ufficiali del Fuorisalone. La giuria dell’iniziativa, composta da un panel di giornalisti, designer ed esperti di fama internazionale, ha motivato il premio conferito a Panasonic e all’installazione Air Inventions “Per la capacità del progetto di restituire un’esperienza di tecnologia tanto intangibile quanto unica e rilevante, avvolgendo il visitatore e proponendo un’orchestrazione sensoriale di straordinario impatto”. Si tratta del terzo riconoscimento in tre anni ricevuto da Panasonic in occasione del Milano Design Award, dopo il “Best Storytelling Award” del 2017 e il “People’s Choice Awards” del 2016.


Air Inventions: proiezioni dome in 4K

Air Inventions è un’installazione di grande impatto a forma di goccia, all’interno della quale è stato ricreato un ambiente confortevole e suggestivo grazie alle tecnologie Panasonic di elaborazione dell’aria, quali Silky Fine Mist, diffusore di microparticelle acquose atomizzate e Nanoe X, purificatore d’aria. 

Per l’installazione sono state realizzate proiezioni in 4K tramite proiettori laser Panasonic PT-RQ32 ad alta luminosità (da 27.000 lumen). In particolare, la combinazione tra le funzionalità del proiettore professionale 4K e la speciale ottica fisheye ET-D3LEF70, progettata per proiezioni dome ad altissima risoluzione, ha regalato allo spettatore una qualità video impressionante, immergendolo in un’esperienza multi sensoriale unica.


Una storia e una sfida lunga 100 anni

Mr. Shigeo Shirai, direttore del Panasonic Appliances Design Center, ha dichiarato: “In un mondo in cui i valori si trasformano e si integrano, anche il ruolo del design cambia velocemente. In occasione della Milano Design Week, abbiamo inteso offrire ai visitatori un evento esperienziale e multisensoriale. Air Inventions celebra proprio la transizione del design che, da disciplina espressa su elementi materici, può esprimersi artisticamente anche su elementi eterei ed impalpabili come l’aria. Con Air Inventions è stato ricreato uno spazio nel cuore di Milano per offrire un respiro a pieni polmoni di aria purissima e incredibilmente elaborata”. 

Da aprile 2018, il ruolo della sede centrale della sezione Panasonic Design a Kyoto, città globalmente riconosciuta come patrimonio di storia e cultura, crescerà ulteriormente, dando una forte accelerazione all’attuale evoluzione dell’azienda nell’ambito della tecnologia, della ricerca e dello stile. Panasonic – che proprio nel 2018 festeggia i suoi 100 anni – ha creato soluzioni di design sin dalla sua fondazione. In previsione dei prossimi 100 anni l’azienda si pone l’obiettivo di sviluppare un nuovo modo per esprimere gli aspetti più immateriali, che nascono dalle esperienze e dalle sensazioni avvertite dall’uomo, “invisibili e intangibili”. 

Tale sfida prende il nome di “TRANSITIONS”, concept che rappresenta la determinazione dell’azienda ad affrontare le trasformazioni e le sfide di un futuro ancora sconosciuto nel rispetto della storia e della tradizione.