Tecnologia digitale A/V e massima affidabilità: Dante Ecler è il regista alla Scala del Calcio



Lo stadio San Siro di Milano, intitolato a Giuseppe Meazza, è sicuramente considerato uno dei luoghi più celebri della Città ed è conosciuto dagli sportivi ed appassionati di calcio di tutto il mondo. Inutile ricordare le partite storiche giocate su questo campo che non a caso si è guadagnato il titolo di “La Scala del Calcio”. 

La dimensione ed il prestigio di questo stadio comprendono anche le adeguate infrastrutture necessarie allo svolgimento delle diverse manifestazioni ospitate.


La regia di Dante Ecler DN44BOB


Soprattutto durante gli incontri di calcio delle due formazioni milanesi, vengono impegnate due diverse regie audio/video: una principale collocata nella parte “alta” dello stadio, la seconda posizionata a bordo campo ed utilizzata per inviare alla prima i contributi pubblicitari durante gli intervalli e gli interventi dal campo delle emittenti radio nazionali 
Ovviamente il collegamento tra le due regie deve essere bi-direzionale. La realizzazione necessariamente è stata affidata alla tecnologia digitale. In particolare i segnali audio analogici vengono affidati a due interfacce Dante Ecler DN44BOB che, una volta digitalizzato inviano il segnale a convertitori in fibra ottica che coprono l’intera distanza tra le due postazioni. 

La regia “bassa” e la sua connessione alla principale sono state affidate alla Left & Right srl di Giampaolo Mazzoleni , che cura i DJ set di Radio 105 all interno dello stadio, e che si è avvalsa della professionalità e della competenza dalla A.V.L. Technology di Roberto Gnecchi per la scelta e l’ istallazione delle apparecchiature. ( www.avltechnology.it ) 

Proprio Roberto Gnecchi ha affermato: “Dovevo garantire la massima affidabilità al collegamento audio/video tra le due regie. Per la parte audio ho utilizzato le nuove interfacce DN44BOB di Ecler: un marchio che in passato mi ha permesso di realizzare installazioni di alta qualità e garantite nel tempo”