News dal mondo Prase – Una passerella ricca di moda, una lista degli ospiti con molte star e un’illuminazione Elation Proteus. Una combinazione di successo per l’azienda italiana della moda di lusso Versace all’ultimo show FW23 che si è tenuto a Los Angeles di recente. 4Wall ha fornito un pacchetto di prodotti per l’illuminazione con grado di protezione IP65 e così composto 85 unità Proteus Maximus™, 56 unità Proteus Rayzor 760™ lampade destinate a KCD Worldwide per l’evento.

Scott Ciungan, direttore tecnico presso KCD Worldwide, l’agenzia di punta per quanto riguarda l’esperienza moda, ha collaborato con Versace per dieci anni e ha dichiarato che l’unione del brand e la città durante il weekend degli Oscar è stata un’ottima scelta.



“Questa è una collezione di successo per loro e un grande momento per il brand. La collezione che Donatella ha composto richiama Hollywood e la California e il set, la creatività e la location sono state personalizzate tenendo conto di tutti questi elementi.”

FW23 è stata un’opportunità per Versace di mostrare le loro nuove collezioni Autunno-Inverno e insieme ad uno show a Milano a settembre, è uno degli eventi legati al mondo della moda più importanti, con cadenza annuale. La sfilata si è tenuta ad un’altezza di 100 metri, in cima ad un parcheggio presso il Pacific Design Center, nel cuore di West Hollywood. Un’enorme rete di ponteggi ha rialzato la passerella, i posti a sedere e il défilé di altri 16 piedi, con torri d’illuminazione dotate di Proteus Maximus con 50,000 lumen posti ad un’altezza di 60 metri in quello che Scott definisce un “progetto di grande impatto ed imponente.”

L’ampia superficie della struttura, ha richiesto una copertura uniforme per la temperatura della luce bianca variabile. Scott spiega:

“Quando si illumina una passerella, servono luci anteriori e posteriori, per illuminare la persona che sta sfilando in passerella. La parte superiore del cubo ha 10 passerelle singole, perciò il posizionamento delle torri d’illuminazione, i conteggi delle attrezzature e le passerelle che i professionisti hanno percorso durante la sfilata si sono dimostrate molto strategiche. L’estetica delle torri è un altro elemento che abbiamo preso in considerazione. Abbiamo impiegato molto tempo per mantenerne lo stile sobrio e contemporaneo, poichè erano parte integrante del design proprio del set.”

Più illuminazioni in una

Per questo tipo di evento, Scott commenta che sono necessarie tipologie di illuminazione multipla per ottenere l’aspetto e la copertura desiderati.

“In genere abbiamo un tipo di luce che illumina il punto “vogue”, che è la luce antistante, ed illumina i professionisti in passerella mentre sfilano e quando vengono scattate le prime foto. Un’altra tipologia di illuminazione copre le passerelle secondarie in una proiezione nitida e ben definita e successivamente la retroilluminazione alla base del défilé si ottiene solitamente con un altro tipo di illuminazione. I modelli Proteus Maximus sono molto versatili e presentano molti tool set e siamo riusciti durante l’intero show ad utilizzare una tipologia di illuminazione. Ciò reso molto facile la gestione delle luci in loco, ma soprattutto ha dato un’immagine dello show più pregnante dall’inizio alla fine.”



Coerenza

Quando si fa una sfilata di questa portata, l’evento viene seguito in genere da 500 persone in loco e altri migliaia di spettatori lo seguono per TV o online. L’evento viene poi rivisto innumerevoli volte e le immagini e foto rimangono per decenni e quindi è tassativo avere un look adeguato.

“Il controllo della temperatura del colore dalla CTO variabile dell’illuminazione è stato il fattore chiave per il mantenimento di tale consistenza. Abbiamo molte illuminazioni e se le variazioni di colore sono spente, il che è comune in impianti più datati, se usati di frequente, si nota molto su telecamera e pellicola. Con Proteus non abbiamo avuto questo problema.”

Scott dichiara che una sfilata di moda solitamente va dai 3500 ai 5000K, a seconda di diversi elementi, quali vestiti, telecamere e l’atmosfera, e l’evento di Versace ha richiesto circa 4000K. Un’altra caratteristica importante riguarda il sistema di framing dell’illuminazione a quattro pale, che ha contribuito al mantenimento di un aspetto nitido per tutto l’evento.

In un esempio di versatilità delle luci automatiche all’after party, tenutosi dopo l’evento, Scott ha rimesso a fuoco le luci in modo creativo, riuscendo così ad illuminare le parti esterne della sfilata.

Step & repeat

Il modello Proteus Maximus non è l’unico prodotto Elation ad essere stato utilizzato per l’evento. Anche su uno spazio simile ad un tappeto rosso, che gli ospiti dovevano percorrere prima di prendere posto, sono stati installati 760 LED Proteus Rayzor con teste mobili che hanno fornito l’illuminazione posteriore grazie a pannelli LED che si illuminano frontalmente. L’area è fondamentale, poichè ha fatto vivere a celebrità come Paris Hilton, Cher ed Elton John la loro prima esperienza in questo tipo di spazio, che è stato utilizzato esclusivamente per le foto e i film. Entrambi i modelli Maximus e Rayzor 760 includono un refresh rate variabile fino a 25000 Hz per operazioni prive di sfarfallamento ed un utilizzo altrettanto immediato con le telecamere ad alta velocità.

4Wall

Scott ha utilizzato Elation quasi esclusivamente per gli effetti visivi e simili

“ma ora li utilizziamo anche in altri setting tipici della TV e nei film, dove l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale”, dichiara. “É stato un bel risultato.” L’azienda di noleggio 4Wall ha fornito le luci Elation per l’evento Versace FW23, una realtà che Scott conosce bene, poichè ha lavorato spesso con loro. “Abbiamo quasi esclusivamente lavorato con loro in tutte le nostre sfilate più importanti e sono dei partner molto validi”, ha commentato. “Cassie Krowe è parte integrante del loro ufficio a New York e ha una solida conoscenza in fatto di moda. É piuttosto particolare nel modo in cui viene illuminato e quanto veloce si muove, anche apportando modifiche dell’ultimo minuto a seconda di ciò che decide il direttore creativo, perciò ci vuole una persona ed un’azienda altrettanto esperte per adattare il tutto velocemente e superare tutte le difficoltà e Cassie ed il team 4Wall hanno lavorato egregiamente.”

Cassie, Senior Account Executive presso 4Wall ha confermato l’ottima collaborazione, affermando:

“Lavorare con Scott e il team KCD è stato fantastico. La loro eccezionale professionalità, unita alla capacità di creare esperienze uniche e coinvolgenti è davvero notevole. Il progetto Versace FW23 che hanno portato a termine è stato sorprendente e siamo dtati davvero felici di contribuire alla realizzazione del progetto.”