K-array annuncia la sua partnership con Samsung Electronics Italia, insieme a Trinnov e Vismara Design per il nuovo progetto “Luxury LED for Home”, una collaborazione dedicata all’Home Cinema High-end e che fa leva sulla competenza in innovazione e tecnologia del colosso dell’elettronica coreano, sul design impeccabile e lussuoso del produttore di arredi Vismara Design, sulle soluzioni audio di K-array e l’audio immersivo dei processori Trinnov.

Luxury LED for Home è una soluzione “pre-confezionata” di sistema Home Cinema dedicata a coloro che stanno cercando una esperienza unica e memorabile per l’intrattenimento, progettata con materiali di altissima qualità, dove il contributo di Samsung prevede l’uso degli schermi da 109” e 130” nel formato FHD o delle versioni 219” e 260” nel formato UHD, ai quali si aggiungono da Vismara le elegantissime poltrone stile teatro e i pannelli acustici personalizzarti.

Per la riproduzione delle colonne sonore dei film ad alta tecnologia sono utilizzati i diffusori acustici di K-array ed i processori A/V di Trinnov.

Grazie a questa combinazione senza precedenti i sistemi Luxury LED for Home offrono un nuovo approccio agli effetti surround ponendo gli ascoltatori al centro di un’area di ascolto immersiva.

Gli eleganti e discreti diffusori K-array sono collocati tutto intorno alla sala e nel soffitto. Combinati con i processori Trinnov che ottimizzano la colonna sonora, sia i dialoghi sia gli effetti sonori migliorano in spettacolarità. Questo audio 3D immersivo non solo fornisce un suono potente e di alta qualità ma trasforma ogni contenuto audio video in una vera esperienza sensoriale.

“Siamo onorati di affiancare Samsung in un progetto così esclusivo. La nostra tecnologia line array si integra perfettamente con tutti gli altri sofisticati ed innovativi componenti, rimanendo invisibile sulla scena” dice Stefano Zaccaria Global VP Sales & Marketing di K-array.

Per vincere la sfida delle condizioni progettuali, che prevedevano, spazi ridotti per la collocazione dei diffusori, K-array ha utilizzato un sistema audio composto dai diffusori Vyper KV52. Due line array da 1,5 metri sono collocate ai lati dei giganteschi schermi per formare i canali Destro e Sinistro Frontali. La tecnologia di questi diffusori assicura la perfetta copertura di tutte le sedute presenti nella sala con una pressione sonora potente e consistente senza disturbare il layout ed il design della sala.

Grazie al loro design compatto ed alle elevate prestazioni le Vyper KV52 hanno reso possibile la ricostruzione del canale Centrale, grazie ad una coppia di KV52 montate in orizzontale sopra e sotto lo schermo. Questa configurazione permette agli ascoltatori di percepire il suono dal vero centro della scena.

L’effetto 3D del campo sonoro è garantito da ulteriori otto diffusori full range Domino KF26, delle quali quattro sono dedicate alla gestione del campo sonoro in un piano orizzontale di 360° mentre le altre quattro sono installate a soffitto per creare elevazione e spazialità al suono.

“Quello degli schermi a LED è un mercato in crescita nel cinema commerciale e nell’home teather hi-end. Questa nuova tecnologia porta molti benefici alla visione ma anche pone delle sfide per quanto riguarda l’audio, specialmente per la riproduzione dei dialoghi che sono generalmente riprodotti da un diffusore centrale collocato dietro ad uno schermo acusticamente trasparente.

Siamo lieti di impiegare la nostra tecnologia e la nostra esperienza unica nel campo della riproduzione sonora insieme a K-array per aiutare Samsung ad ottenere la migliore performance acustica in questo spazio veramente unico” dice Arnaud Laborie, co-fondatore, e CEO di Trinnov Audio.

Il cinema progettato per la casa è installato presso la Smart Home del Samsung District di Milano ed è a disposizione di coloro che desiderano avere una esperienza unica e di altissimo livello, grazie a Samsung Technology, Vismara’s Italian Design, K-array Sound Systems, Trinnov Speaker Optimizer Technology ed ai partner fornitori dei contenuti: Sky Q, Netflix, Amazon Prime Video and Kaleidescape.