Abbiamo colto l’occasione dell’avvicinarsi di MIR 2025 per parlare con alcuni system integrator di riferimento del mercato AV. Abbiamo chiesto loro, in particolare, dei verticali in maggiore fermento, delle evoluzioni del mondo corporate e del rapporto con l’IT. Le risposte di Ivan Pistore, titolare di IP Solution.

Quali sono i verticali dove state vedendo inserirsi o crescere nelle installazioni un maggior numero di nuove tecnologie?
Stiamo riscontrando costantemente la corsa all’integrazione in tutti i settori. Probabilmente la comunicazione a più livelli, ha portato a stimolare la necessità – intelligente – di avere sempre più dei sistemi integrati a disposizione.
Percepiamo anche una sensibilità proattiva per l’aspetto energetico, e saltando i vari aspetti tecnologici, l’integrazione porta l’utente a trovare un equilibrio migliore con la “coscienza energetica rispetto a sprechi e consumi”.
Ultimamente raccogliamo numerose richieste nel settore terziario, a livello produttivo, per uniformare il loro modo di gestire dati e servizi, per potenziare la loro rete o l’efficacia dei loro processi, richiedendo infrastrutture più prestanti e interfacce compatibili ad ampio spettro.
Anche nel settore Pubblico ed Educativo, si sta vedendo l’evolversi dell’attenzione all’avere un network comune ed efficiente per agevolare i loro contenuti digitali, e offrire servizi in modo più completo e connesso.
MIR inaugura quest’anno il Corporate Communication Pavilion. A proposito di Corporate, quali sono i fenomeni più interessanti che osservate in questo mercato?
Il mercato della comunicazione aziendale sta evolvendo rapidamente, influenzato da diversi fenomeni interessanti. È un settore in forte ascesa, al giorno d’oggi ogni azienda cerca di sfruttare al massimo questo strumento per rendere più attuale ed efficienti le proprie comunicazioni. Le aziende stanno adottando strategie di comunicazione che mettono in evidenza il loro impegno verso pratiche sostenibili, non solo per migliorare la loro reputazione, ma anche per rispondere alla crescente domanda dei consumatori per trasparenza e responsabilità ambientale.
Un altro fenomeno rilevante è l’uso sempre più diffuso della tecnologia e dei dati per personalizzare le comunicazioni. Il mercato in questo momento offre un vasta scelta di soluzioni e prodotti, la sfida, spesso, è riuscire a integrarle e a sfruttare al massimo le loro potenzialità. IP Solution ha collaborato nella realizzazione di soluzioni complesse, dove la difficoltà spesso stava nel far coesistere “esigenze di scuderia” con elementi limitanti dell’infrastruttura; ma con un accurato studio e progettazione, ogni soluzione è stata un successo.
Come vedete voi, system integrator AV, il mondo degli integratori IT? Per voi è concorrenza o possibilità di creare sinergie e collaborazioni?
Tutti i cambi tecnologici spaventano, a qualsiasi livello, e anche gli integratori IT non sono esimati. Di fatto, abituati a creare reti parallele con hardware dedicato, si trovano perplessi e tentennanti sull’assecondare la fusione dei sistemi. Tuttavia, vi è anche un enorme potenziale per collaborazioni proficue, dato che le competenze specifiche di ciascun settore possono complementarsi a vicenda.
Gli integratori AV possono fornire soluzioni avanzate nel campo audio-video, essenziali per la comunicazione e l’interazione visiva, mentre gli integratori IT possono garantire l’infrastruttura di rete e la sicurezza necessaria per supportare queste tecnologie. Lavorando insieme, è possibile realizzare progetti più complessi e innovativi, offrendo ai clienti soluzioni più complete e personalizzate. Il ruolo dei system integrator è un lavoro che si fa via via più complesso, perché le dinamiche di ogni progetto sono sempre più impervie, ma si sa: il segreto di ogni successo è la collaborazione, coesa, cooperando per il miglior risultato e servizio finale. Quindi, in un mondo sempre più interconnesso e digitale, la collaborazione tra questi due tipi di integrator può essere non solo vantaggiosa ma essenziale.

Link utili:
IP Solution
Registrati a MIR per ricevere un ingresso gratuito




