Abbiamo colto l’occasione dell’avvicinarsi di MIR 2025 per parlare con alcuni system integrator di riferimento del mercato AV. Abbiamo chiesto loro, in particolare, dei verticali in maggiore fermento, delle evoluzioni del mondo corporate e del rapporto con l’IT. Le risposte di Diego Gambarini, CEO di AVConstructa.

Quali sono i verticali dove state vedendo inserirsi o crescere nelle installazioni un maggior numero di nuove tecnologie, dove c’è più fermento sul piano appunto delle novità tecnologiche?
I verticali di mercato dove c’è più fermento sono diversi; sicuramente l’avvento massiccio delle tecnologie UCC negli ambienti di lavoro ha fatto mutare sia l’approccio progettuale che le esigenze dei clienti. Dopo la pandemia molte organizzazioni utilizzano lo smart working come politica aziendale consolidata e questo cambio epocale modifica le strategie di comunicazione aziendale nei vari mercati coinvolti. D’altra parte, riuscire a mantenere una comunicazione di qualità con i propri collaboratori e clienti è strategico per ogni tipo di organizzazione.
Tra gli elementi che fanno la differenza:
– Comfort acustico degli ambienti utilizzando l’acustica passiva progettata da professionisti del settore;
– Ambienti high tech con VR AR WR e AI che integrino funzioni automatiche domotiche con gesture control degli utilizzatori dei sistemi;
– Ripresa audio ambientale di qualità con voice lift integrato per hybrid meeting;
– Aree dedicate con tecnologia digital signage responsive con funzioni data entry dei clienti/collaboratori;
– Ledwall e monitor di grandi dimensioni più qualitativi : più risoluzione, più luminosità e finiture antiurto degli schermi per diminuire i danneggiamenti;
– Integrazione dei sistemi di digital signage nelle sale meeting/spazi comuni;
– Sistemi di supervisione per controllo, gestione, security e alert in caso di guasto .
MIR inaugura quest’anno il Corporate Communication Pavilion. A proposito di Corporate, quali sono i fenomeni più interessanti che osservate in questo mercato?
C’è una richiesta di nuovi ambienti di lavoro all’interno del mercato corporate che permetta di comunicare con maggiore qualità e poliedricità, utilizzando in maniera evoluta e rispettando la specificità del modus operandi aziendale.
Le principali richieste dei clienti sono:
– Un approccio consulenziale per lo sviluppo di concept tailor made;
– Integrare sistemi audio video di qualità e che rispettino le esigenze e il budget a disposizione del cliente;
– Semplificare l’utilizzo delle tecnologie audiovisive e integrarle nei sistemi di comunicazione aziendale con interazioni social semplici ma allo stesso tempo monitorate e sicure;
– Integrare le tecnologie audio video nell’infrastruttura IT con software di supervisione che si integrino e rispettino le policy di sicurezza informatica aziendale;
– Sviluppare concept in accordo con le varie anime aziendali: architetti, designer, marketing e comunicazione;
– Integrare l’AI nei sistemi audio video controllo e nel digital signage proattivo e sviluppare con questa nuovi concept personalizzati che includano i vari canali di comunicazione.
Come vedete voi, system integrator AV, il mondo degli integratori IT? Per voi è concorrenza o possibilità di creare sinergie e collaborazioni?
La collaborazione e lo sviluppo di progetti condivisi tra i progettisti audio video controllo ed i system integrator IT è fondamentale per soddisfare le esigenze tecnologiche dei cliente finale:
– la fase di sviluppo e affiancamento nella generazione di concept e progetti audio video con gli integratori IT è un percorso di crescita professionale reciproco che somma competenze ed esperienze in un mercato complesso e sempre in evoluzione;
– la crescente richiesta di tecnologie audio video over IP, obbliga il mercato a creare collaborazioni progettuali che risultano vincenti sul lungo termine e riducono le insoddisfazioni da parte del cliente finale;
– il progettista audio video controllo è abituato a condividere progetti con le varie maestranze coinvolte nei progetti tecnologici: Architetti, Ingegneri, General Contractor.
Questa attitudine permette di sviluppare progetti tailor made unici con tecnologie come, ad esempio: Dante, Dante AV, NDI, SDVoE, SMPTE 2110, NMOS, IPMX, RTP, RTSP, JPEG 2000, AES 67, H265. Standard, protocolli, codec, obbligano le due anime Audio Video e IT a condividere e sviluppare progetti comuni.

Link utili:
AVConstructa
Registrati a MIR per ricevere un ingresso gratuito




