La quarta edizione dell’evento Prase che il 21 e 22 ottobre ha riunito e ispirato oltre 180 professionisti del settore AV e non solo.



News dal mondo Prase – Due giornate di conferenze, demo e ispirazioni, ospitate nella sede centrale Prase, a Noventa di Piave (VE).

“Idea è l’evento Prase dedicato al futuro e all’innovazione del mondo audio-visivo, non una giornata strettamente legata alle tecnologie ma un’occasione di farsi ispirare dai nostri speaker che vengono a portare le loro idee e punti di vista innovativi. Dai tanti vendor che partecipano attivamente e sono qui pronti a parlare di progetti e nuove sfide e ovviamente tanti spazi espositivi e dimostrativi in cui il team tecnico di Prase mette in piena luce le potenzialità della tecnologia, spingendo i margini dell’innovazione un po’ più in là e facendo vivere tante emozioni e tanti modi diversi di lavorare con la tecnologia. È un evento unico nel suo genere in cui cerchiamo, con un equilibrio molto dinamico di mettere insieme tante sfaccettature per dare piena visibilità a quello che è il potenziale della nostra industria” — il commento di Sofia Boer, Marketing Manager di Prase.

Durante la conferenza del mattino mattutina, i sei speaker si sono alternati sul palco con interventi che hanno portato spunti e visioni per guardare al mondo dell’audio-video e non solo, con occhi nuovi.

  • Emanuele Bezzecchi, AI Expert ha parlato di come funzionano i meccanismi dell’intelligenza artificiale e ha aiutato a rispondere a tre grandi dubbi: l’AI è veramente intelligente? Dov’è il valore aggiunto dell’uomo? Un giorno l’intelligenza artificiale ci sostituirà?
  • Paola Perozzo, architetta specializzata in Digital Exhibit ha portato la sua esperienza di progettista mostrando come l’unione tra design e tecnologia possa trasformare gli spazi (dedicati alle esposizioni e all’arte, ma non solo) in esperienze in grado di emozionarci come se fossimo parte attiva di uno spettacolo.
  • Alberto Altini, architetto ci ha parlato delle potenzialità che si possono sprigionare quando c’è contaminazione e intersezione tra architettura e tecnologia, tra la figura dell’architetto/a – progettista e il system integrator.
  • Marzia Brini, stage manager ci ha raccontato come la chiave e il successo di grandi eventi internazionali non sia tanto la padronanza della tecnologia quando il saper far funzionare e lavorare in perfetta sintonia il team tecnico che sta dietro a questi eventi  
  • Giovanni Del Zanna, architetto, ci ha parlato di inclusione in relazione alla tecnologia e alla progettazione e di come la tecnologia possa facilitare la vita quotidiana di persone disabili.
  • Luca Rinaldo, imprenditore che si occupa di music design, ci ha parlato di musica per il retail e ambienti commerciali e di come ci sia un modo per tutelare sia i diritti degli artisti, sia la qualità della musica adatta per ogni ambiente.

Will Fenby ed Ennio Prase, rispettivamente Investment Manager di Ignite, Midwich Group e Managing Director di Prase, hanno concluso la conference un intervento speciale. Hanno presentato Ignite, la nuova divisione del Gruppo Midwich che si impegna a ricercare, promuovere, sviluppare le più innovative startup con del potenziale per il mondo audio-video e renderle compatibili con i parametri e le necessità del settore audio-video-luci-controllo.

Le demo experience hanno coinvolto gli ospiti durante tutto il pomeriggio. Il cuore dell’evento IDEA è di dimostrare come le tecnologie e i brand distribuiti da Prase possano lavorare assieme e integrarsi per rispondere alle esigenze del mercato audio-video-luci e controllo. Un occhio di riguardo è stato dato anche alla dimostrazione del valore aggiunto di Prase, facendo vedere i processi e quello che c’è oltre la tecnologia, cioè le persone di tutti i vari team di lavoro Prase anche quelli meno visibili, e di come questi creino il vero valore aggiunto dell’azienda.

Novità di quest’anno è stata un’area dedicata all’expo e al networking dove i principali vendor hanno potuto approfondire e mostrare nello specifico le loro tecnologie e prodotti di punta e gli ospiti hanno avuto la possibilità di parlare direttamente e dettagliatamente con i rappresentanti dei brand presenti.



I brand partner di IDEA 2025

L’edizione 2025 è organizzata in collaborazione con:
Absen, Amina, Atlona, Audac, Aver, Bluesound, Elation, Epson, Euromet, Genelec, LG, Muxlab, Netgear, Novastar, Powersoft, Q-SYS, Renkus-Heinz, Riedel, ScreenInt, Shure, Televic, Visionary, Vizrt.

“Per noi di Powersoft vale la pena essere qui ogni anno perché possiamo avere un un’immagine ben chiara del mercato italiano, ed è una possibilità di scambiare idee con altri manufacturer e con il network di system integrator, installatori, freelance. Siamo nel vivo di quello che è la comunità audio video italiana; quindi, siamo assolutamente contenti di essere qui e partecipiamo volentieri ogni anno con grandi risultati” — il commento di Simone Scaramuzza, EMEA Sales Manager di Powersoft.  

“Idea è un evento direi fantastico perché ci permette di mettere in evidenza non soltanto un’installazione, ma andare oltre e poter mostrare un’esperienza. Che cosa è possibile fare oggi con la tecnologia e gli ambienti? Possiamo andare a potenziare e soprattutto a rompere quelli che sono gli spazi, creando contenuti, creando emozioni e dando la possibilità di condividere anche informazioni” — Monica Bua, Sales Manager Videoproiettori, Epson Italia.

“Questa è stata una bellissima edizione di IDEA, sempre con tante novità e opportunità per i nostri partner di ispirarsi per cercare di innovare sempre in questo mondo che è sempre più veloce” — Samuele Apostoli, Market Development Manager, Shure.

In questi due giorni abbiamo avuto modo di presentare i nostri prodotti e le nostre tecnologie, le nostre novità con delle presentazioni innovative e delle presentazioni esclusiva per il mercato italiano Luca La Mantia, Business Development Manager, Absen.

IDEAsi è confermata anche per il 2025 un evento unico e diverso nel panorama AV italiano, diventando a tutti gli effetti un appuntamento imperdibile di condivisione e networking per progettisti, system integrator e professionisti IT.