Il Consorzio ha varato un programma di supporto totale agli installatori, specifico per gli impianti in fibra ottica, con la disponibilità di personale qualificato e strumentazione specifica.


In un mercato che viaggia spedito verso nuove tecnologie, uno dei compiti principali di un consorzio come Professional Group è quello di dare supporto totale ai propri associati, sia dal punto di vista della formazione che da quello relativo a prodotti e servizi. In materia di cablaggi, da tempo Professional Group investe molto sulla fibra ottica, dando vita ad una serie di processi per sostenere gli installatori che si cimentano nell’uso di tecnologie d’avanguardia. Ma perché scegliere un impianto satellitare centralizzato in fibra ottica? Perché con un unico impianto si possono avere tutti i canali della tv digitale, satellitare e terrestre. Ce ne parla Mauro Pontillo, direttore commerciale del Consorzio.


Il futuro scorre nella fibra

«È vero, ci stiamo muovendo al passo con l’evoluzione tecnologica – ci conferma subito Pontillo – e lo facciamo sempre più al fianco dei nostri associati. Il futuro scorre nella fibra è lo slogan lanciato nella campagna pubblicitaria di Professional Group e oggi, più che mai, puntiamo ad assistere gli installatori che devono proporre, vendere, installare e garantire un impianto in fibra ottica. Abbiamo istruito del personale sia a livello tecnico che commerciale e intendiamo garantire un’assistenza globale in tal senso. L’installatore appare ancora un po’ spaventato dal proporre gli impianti in fibra ottica, ha bisogno di un supporto costante; e il nostro vuole essere uno stimolo a prendere in forte considerazione questa nuova tecnologia. Siamo in grado, infatti, di affiancarli, coadiuvarli nell’offerta e nella progettazione degli impianti, offrire loro le migliori condizioni di mercato con prodotti selezionati all’avanguardia e tutta l’attrezzatura necessaria per la lavorazione. Non solo, l’appoggio abbraccia anche i servizi post vendita e la gestione di una campagna di rottamazione sul vecchio impianto centralizzato.In collaborazione con Ritar abbiamo organizzato una giornata di formazione dedicata ai grossisti, sul tema della fibra ottica. Abbiamo voluto mettere in condizione chi sta al banco di supportare al meglio l’installatore interessato agli impianti in fibra, che si presenta nel punto vendita. Un’attività più che positiva, organizzata nella filiale Ritar di Milano; un secondo appuntamento lo organizzeremo a brevissimo anche a Firenze».


Ammodernare gli impianti condominiali

«Stiamo lanciando iniziative che racchiudono un messaggio chiaro per i nostri associati: ‘curiamo i vostri interessi’ – ci tiene a sottolineare Pontillo. L’obiettivo è allargare la base dei clienti dei nostri associati. Inoltre, anche le attività avviate a favore dei nostri installatori si possono riassumere in questo messaggio. In merito al cablaggio in fibra ottica, il Consorzio sta lavorando su due fronti: il rinnovo degli impianti di vecchia generazione e la cablatura di quelli nuovi con tecnologie avanzate. Il dialogo con gli amministratori dei condomini è serrato e abbiamo varato tutti gli ingredienti per portare a termine questa missione. Non solo, in un’operazione che vede coinvolti anche gli abbonati Sky, con personale qualificato diamo affiancamento agli installatori che devono affrontare la richiesta di ammodernamento degli impianti; i servizi più innovativi sono molti sentiti dagli utenti. Invece, per chi decide di cablare in fibra ottica e sottoscrivere un abbonamento a Sky, Professional Group è in grado di cucire un vestito su misura sviluppando la migliore soluzione installativa».


Il recruitment di nuovi associati

Professional Group ha dato il via alla sua storia nel 2003 e ha festeggiato, quest’anno, un decennio corredato da continue e numerose iniziative, sviluppo crescente delle attività e incremento del numero di associati. Più volte sono stati sottolineati i plus che un Consorzio di queste dimensioni può offrire ma ancora oggi, di fronte all’opportunità di farne parte, la domanda che ricorre frequentemente è: “Quali vantaggi ne traggo?“. È questa la ragione che ha spinto Professional Group ad avviare una campagna di recruitment, racchiudendo le risposte in un messaggio lanciato ai grossisti e distributori di elettronica. Mauro Pontillo, direttore commerciale del Consorzio, ci parla di questa iniziativa: «Ci teniamo ad evidenziare i fattori principali che abbracciano coloro che decidono di far parte del gruppo, dalla condivisione delle conoscenze alle migliori condizioni di mercato, dall’immagine alle opportunità di business che un Consorzio come il nostro può offrire. Ci teniamo ad informare il mercato e creare opportunità importanti di lavoro. Fa parte di un percorso evolutivo che mira a raggiungere obiettivi a lungo termine affinché ogni associato sia soddisfatto e contento di essere socio. ‘Regalarsi Professional Group’, pertanto, come dice lo slogan della nostra campagna pubblicitaria, significa dare nuova linfa ai propri progetti. È un investimento che diventa uno strumento di lavoro e i motivi sono evidenti e inconfutabili».


Nuovi strumenti di comunicazione

«La comunicazione, in un Gruppo che condivide a 360° le informazioni, gioca un ruolo di primaria importanza – non ha dubbi Mauro Pontillo. Un aspetto, questo, che stiamo fortemente curando da due anni a questa parte. In primo luogo il sito internet: diventato sempre più uno strumento di trait d’union tra Professional Group, i propri fornitori, gli associati e i quasi 2.000 installatori registrati al sito che tutti i giorni interagiscono con noi, ricevendo le nostre newsletter. Le campagne pubblicitarie: quest’anno abbiamo dato vita ad un piano media importante, grazie al contributo dei nostri fornitori che ci hanno fornito non solo 1, ma anche contenuti, e hanno saputo investire e rinnovarsi in un momento di crisi e di recessione economica. Il Magazine: costituisce la novità del 2012 e fa da cappello alla nostra comunicazione, oltre a rappresentare uno strumento di lavoro concreto e tangibile. Disponibile a scadenza presso tutti i punti vendita di Professional Group, il nostro Magazine è corredato da novità di prodotto piuttosto che da opportunità di mercato. Grazie a questi strumenti, dunque, il grossista si sente assolutamente cautelato e confortato; non solo, sviluppa in automatico un’immagine di mercato raggiungendo nel modo più diretto possibile i propri interlocutori di business».