Il suono puro incontra il design finlandese: l’iconico diffusore Genelec 6040R è stato reinventato come parte della nuova serie Signature.


News dal mondo Prase – Genelec, leader mondiale nella progettazione di diffusori attivi, ha presentato il primo modello della sua nuova serie Signature, 6040R Smart Active, a due vie. Creato in collaborazione con il celebre designer industriale finlandese Harri Koskinen, il 6040R da pavimento fonde il meglio della tecnologia e del design finlandesi, offrendo prestazioni eccezionali e un’estetica curata a tutti gli amanti dell’audio di alta qualità. Piacevole sia per le orecchie che per gli occhi, il 6040R è un diffusore che diventerà fin da subito l’elemento centrale, acustico e visivo, di qualsiasi ambiente di ascolto.


Smart Active Genelec 6040R: sviluppo, caratteristiche e funzionalità

La lunga collaborazione di Koskinen con Genelec è iniziata 20 anni fa con l’introduzione dell’intramontabile modello 6040A, il primo diffusore Genelec a presentare le caratteristiche curve minimaliste del Minimum Diffraction Enclosure (MDE), un cabinet progettato di Koskinen che ora costituisce il nucleo di gran parte dell’attuale gamma di diffusori Genelec. Realizzato in alluminio pressofuso, con questo cabinet il diffusore Genelec 6040A offriva prestazioni acustiche eccezionalmente pulite e una risposta in frequenza incredibilmente ampia per un involucro così compatto; inoltre, era libero dalle risonanze che interessavano i design più tradizionali dei cabinet in legno.

L’MDE ha anche permesso al 6040A di presentare l’ormai familiare Directivity Control Waveguide di Genelec, che produce una riproduzione uniforme e incolore sia in asse che fuori asse, con immagini acustiche senza rivali e distorsione minima.

Il 20° anniversario del lancio del 6040 ha dato a Genelec l’opportunità di reimmaginare la tecnologia all’interno del 6040 come parte di una nuova Signature Series – una collezione di modelli di altoparlanti particolarmente apprezzati e collaborazioni di design che hanno segnato il contributo unico di Genelec al mondo dell’audio negli ultimi quattro decenni.

Progettato e prodotto da Genelec a Iisalmi, in Finlandia, secondo i più elevati standard ambientali, il 6040R – reingegnerizzato – ora offre lo stesso driver LF e la tecnologia proprietaria in Classe D bi-amplifica dei diffusori professionali di Genelec. Altri perfezionamenti includono ingressi sia analogici che digitali (che supportano i formati AES/EBU e SPDIF), un’uscita digitale, tensione di rete universale e un sofisticato DSP integrato per consentire a ciascun diffusore 6040R di essere calibrato in modo intelligente per qualsiasi ambiente acustico tramite il ‘GLM room calibration software’.



Avendo cura di posizionare nell stanza i diffusori 6040R , la sinergia che si crea con il DSP integrato e il software GLM consente all’utente di godere di una riproduzione pura e naturale, anche in spazi critici, non destinati originariamente all’ascolto della musica. Il 6040R raggiunge questo obiettivo grazie al nuovo algoritmo di calibrazione della stanza AutoCal 2 di GLM 4.1, che sfrutta le informazioni dettagliate di background di ogni singolo driver per adattarle, con precisione, alle prestazioni alla stanza.

Inoltre, il nuovo 6040R offre una maggiore potenza in uscita, un SPL più elevato, un’ampia linearità di fase, un consumo energetico inferiore e decenni di servizio affidabile; si integra perfettamente con modelli selezionati della gamma Genelec serie F e Smart Active Subwoofer e può essere utilizzato con i controller del volume cablati e wireless Genelec tramite un subwoofer della serie F o un adattatore di rete GLM. Dotato di un woofer da 165 mm (6,5 pollici) e un tweeter da 19 mm (0,75 pollici), ciascuno pilotato indipendentemente da due stadi di amplificazione di potenza dedicati da 150 W, il 6040R è alto 999 mm (39,33 pollici) e offre una risposta in frequenza di 43 Hz a 20 kHz con un SPL massimo (short term) di 110 dB. Con l’aggiunta di uno o due subwoofer, l’SPL e la risposta in frequenza del sistema possono essere ulteriormente estesi.



Con crossover attivi e sofisticati circuiti di protezione, il 6040R offre un’installazione pulita e semplice e richiede solo una sorgente audio di alta qualità per una riproduzione squisitamente dettagliata, il tipo di riproduzione eccezionalmente accurata che ha già reso Genelec l’altoparlante preferito dai professionisti dell’audio che lavorano nel mondo della musica, del cinema e della TV. Il fascino visivo del 6040R è ulteriormente migliorato dalle opzioni di colore grigio, nero, bianco, nero con griglie bianche e bianco con griglie nere.



Il commento del designer Harri Koskinen

“Sono entusiasta di essere stato coinvolto nella rinascita della 6040″, commenta il designer Harri Koskinen. “Quando ho incontrato per la prima volta nel 1999 Ilpo Martikainen, fondatore di Genelec, lui aveva una chiara visione per creare un look unico che distinguesse Genelec esteticamente – e con il 6040A, abbiamo progettato un diffusore che anticipava i tempi sia esteticamente che tecnicamente. Con gli enormi progressi tecnologici che hanno avuto luogo negli ultimi 20 anni, con il 6040R abbiamo portato l’asticella ancora più in alto per l’ascoltatore sofisticato di oggi”.

“Oltre alla combinazione di prestazioni ed estetica offerta dal nuovo 6040R, questo un design si basa sul nostro impegno a lungo termine a favore della produzione sostenibile”, aggiunge l’amministratore delegato di Genelec Siamäk Naghian. “Costruito con alluminio riciclato e con un basso consumo energetico, il 6040R è progettato per un lungo ciclo di vita e un’affidabilità totale ed è prodotto nel nostro stabilimento finlandese, che è alimentato interamente da combustibili rinnovabili. Il 6040R non è solo un investimento sicuro e a lungo termine, ma anche rispettoso dell’ambiente”.


Link utili

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.genelec.com/6040R