Oltre vent’anni di attività svolta al centro di un triangolo geografico formato da tre province: Taranto, Brindisi e Bari. Onofrio Petino ci racconta la passione per questo settore, nata dalla dedizione di suo padre, e ci descrive le peculiarità del suo punto vendita.

Volume: SITV_03_13 – Pagine: da 102 a 103

Situato nel cuore della Valle d’Itria, precisamente a Martina Franca in provincia di Taranto, con oltre 1.200 mq al servizio del cliente e 15 dipendenti, Top Video Servizi offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni agli utenti del comprensorio. «Chi entra nel nostro negozio può trovare di tutto – ci conferma Onofrio Petino, amministratore dell’azienda. Vendiamo dall’elettronica di consumo al bianco, dai Pc alla telefonia, ecc. In questo contesto, abbiamo riservato un’area completamente dedicata a Sky, azienda con cui collaboriamo da oltre dieci anni».


Dalla parte del cliente

«Si rafforza la sinergia tra gli operatori del settore e i rispettivi clienti – ci spiega Petino. Unitamente al lavoro di Sky, operiamo studiando delle formule che possono agevolare maggiormente il cliente. Il tutto in totale trasparenza e semplicità. Il cliente deve sapere sempre cosa acquista e quale percorso può tracciare scegliendo un servizio come quello offerto da Sky. Quello della chiarezza è un aspetto dal quale oggi più che mai non si può prescindere. In tal senso, tutte le disposizioni studiate da Sky per favorire il rapporto con il cliente risultano di facile comprensione e quanto mai efficaci».


Sala corsi dedicata

«Il negozio è grande, lo spazio ce lo permette, pertanto abbiamo destinato una sala all’interno del punto vendita interamente dedicata alla formazione – ci descrive Onofrio Petino. Nel caso specifico, ultimamente stiamo tenendo dei corsi per gli installatori, con lo scopo di ripercorrere in modo professionale tutti gli aspetti legati alla parte commerciale del loro mestiere».


Corsi di formazione singolari

«Quello della comunicazione, insieme alla preparazione tecnica, è uno degli aspetti più importanti del nostro mestiere – afferma con decisione Onofrio Petino. Pertanto, durante le sessioni formative, che organizziamo puntualmente mese dopo mese, spesso mi avvalgo anche del supporto di uno psicologo. Una figura che è utile per spiegare le dinamiche di lavoro di gruppo, soprattutto in un contesto lavorativo nel quale incontriamo moltissima gente. L’idea di avere un supporto di un esperto di questo calibro è stata molto apprezzata e conto di avvalermene ancora in futuro».


L’organico


Sono quindici i professionisti al servizio del punto vendita.

«Top Video Servizi opera sul mercato da oltre vent’anni ed è gestita da tre soci – ci illustra Onofrio Petino – uno cura l’area amministrativa, l’altro la parte di telefonia e di bianco, mentre io mi occupo del settore Audio Video e curo tutto il mondo di Sky. Le strategie adottate negli anni ci hanno portato ad un incremento del fatturato, sintomo che se progettata con dedizione l’attività da svolgere in questo settore è ancora tanta».


L’aneddoto: dai tempi dell’epoca fino ad oggi

«Se penso alle dinamiche di mercato odierne e confronto lo stato di cose attuali con i ricordi del passato, sembra quasi impossibile quanto si è evoluto il mondo della tecnologia. All’epoca mio padre partiva in moto dalla Puglia fino a Milano, comprava le valvole alla Brionvega, al rientro commissionava al falegname la costruzione dell’involucro in legno e infine riusciva a rivenderne le radio in campagna. Non solo, per un periodo era riuscito a costruire i televisori a gettoni, che erogavano i programmi solo dopo l’inserimento della moneta, rivendendoli ai bar della zona. Una sorta di pay per view degli anni ’60. Oggi i comfort sono totalmente cambiati e la tecnologia ha fatto passi da gigante».


Tre domande a Onofrio Petino


Onofrio Petino, socio e amministratore dell’azienda.

Come è iniziata la tua attività nel settore? 
«Ho imparato il mestiere da mio padre che ha operato nel settore per molti anni, addirittura da quando venivano prodotte le radio a valvole. Da lui ho carpito i segreti del mestiere e l’ho fatto mio grazie alla continua formazione e al lavoro sul campo». 

Quali sono i plus che distinguono l’operato della vostra azienda? 
«Top Video Servizi è in grado di offrire delle prestazioni a tutto tondo, dalla consulenza alla vendita, dall’installazione alla manutenzione, ecc. È questa la nostra arma vincente, l’offerta completa che riserviamo ai nostri clienti, intesi sia come utenti finali che come tecnici installatori». 

Come vi approcciate alla sfera dei condomini? 
«È un settore da esplorare ancora fino in fondo e noi lo facciamo in modo del tutto professionale. A tal proposito, ho creato una squadra di professionisti che ne curano i rapporti con gli amministratori. Uno degli aspetti al quale tengo particolarmente, in tale direzione, è la chiarezza delle informazioni da trasferire».


TOP VIDEO SERVIZI

Email: topvideo@topvideo.it

Vai alla scheda azienda

Vai al sito: www.topvideomartinafranca.it