L’iniziativa di Micro Tek, partita lo scorso marzo, mira a fidelizzare i clienti con due validi motivi: l’estrazione di un montepremi aperto a tutti e l’erogazione di servizi a valore aggiunto per valorizzare la professionalità degli installatori.

Volume: SITV_01_12 – Pagine: da 184 a 185

La presenza di un montepremi, è certo, stimola maggiormente gli acquisti. Promozioni usualmente adottate in numerosi e diversi mercati, secondo una logica orientata alla fidelizzazione del cliente. E una volta terminato il concorso è indispensabile proseguire l’azione di promozione del brand per conseguire ulteriori risultati. L’iniziativa Stay Connected di Micro Tek è ben strutturata: non si limita solo a distribuire premi ai propri clienti, come succede nella maggior parte delle iniziative di questo genere. Per capire l’importanza dell’iniziativa ne abbiamo parlato con Alberto Albertin, direttore commerciale di Micro Tek.
«Abbiamo voluto organizzare un concorso a Premi –ci spiega Albertin– perché oggi più che mai crediamo sia importante rafforzare il rapporto diretto con gli installatori. Il mercato dell’installazione è in profonda evoluzione e trasformazione: è nostra intenzione mantenere attivo un canale di comunicazione con tutti gli installatori, e dare loro un segnale ben preciso; il rapporto deve essere gestito con diverse attività: dagli eventi organizzati in tutta Italia, dove ci si incontra di persona, alle attività di comunicazione che utilizzano metodologie moderne come la rete. Per quest’ultimo aspetto, è importante offrire un contenuto di qualità, ben segmentato, dedicato ad aspetti di approfondimento, informativi e commerciali. È la capacità a dare spessore alle comunicazioni che fa la differenza e ne determina l’efficacia».
Prosegue Albertin: «Abbiamo organizzato il concorso a premi Stay Connected, riservato agli installatori titolari di una partita IVA, che si concluderà il 15 ottobre. Ogni grossista espone una locandina che spiega il concorso e un espositore da banco con le cartoline. Per ogni prodotto Micro Tek acquistato, sull’esterno della confezione è presente un bollino adesivo con un codice protetto, come nei gratta e vinci. L’installatore riporta il bollino sulla cartolina timbrata dal grossista e la spedisce per posta. In alternativa può collegarsi al sito www.stayconnected.it e inserire il codice con il nominativo del grossista dove ha effettuato l’acquisto».
Ogni acquisto corrisponde a un codice: più acquisti vengono effettuati dall’installatore e maggiore è la possibilità di vincita. Gli installatori oltre che a se stessi possono far vincere un premio anche al proprio rivenditore. Infatti, ci sarà un premio riservato ai 3 rivenditori che avranno ottenuto il maggior numero di segnalazioni. Infine, tutti gli installatori possessori di partita IVA che si registreranno semplicemente al concorso dal sito web, anche senza effettuare acquisti, potranno partecipare all’estrazione finale.


Il montepremi e le estrazioni

I premi messi in palio riguardano Tablet, Smartphone, biciclette Olmo, action camera GoBandit Live e, per l’estrazione finale, una Lambretta 125LN. Per i grossisti sono in palio week end per 2 persone a scelta fra Londra, Berlino e Amsterdam. Le prossime estrazioni avverranno entro le seguenti date:15 giugno, 15 settembre e 15 novembre per i codici registrati sul sito e 30 giugno, 31 agosto e 31 ottobre per le cartoline spedite per sposta.

Il bollino riportato sulle confezioni con il codice da riportare sulla cartolina

I servizi a valore aggiunto

L’espositore presente nei punti vendita, con le cartoline per partecipare al concorso Stay Connected

Fidelizzare una community di clienti che ha partecipato ad una promozione come il concorso Stay Connected significa dar corso ad una serie di iniziative a valore aggiunto. Per Micro Tek il programma è ambizioso: la prima è la newsletter, ma non la solita newsletter. «Ne prepareremo una decina all’anno, a tema, diverse per tipologia del contenuti -commenta Albertin. Abbiamo pensato a tre categorie: istituzionale con gli incontri e i meeting, la partecipazione a convegni e a fiere; una categoria tecnica per descrivere, ad esempio, nuovi prodotti, nuove tecnologie, istruzioni di montaggio e la terza commerciale, con promozioni, offerte particolari, ecc.». Prosegue Abertin: «Molti installatori non riescono a conoscere tutte le novità, le distrazioni quotidiane sono numerose. I commessi dei grossisti non hanno sempre il tempo necessario, spesso si fa tutto in fretta. Avere un canale diretto con gli installatori significa contribuire ad una maggior informazione, stimolare l’attenzione sulle novità».


I video sul sito

La Newsletter di Micro Tek inviata a tutti gli installatori che parteciperanno al concorso

Il sito di Micro Tek è stato potenziato e lo sarà ancora di più per costruire un filo diretto con l’installatore. L’obiettivo finale è avere un forum, per condividere informazioni ed esperienze. Conclude Albertin: «Stiamo preparando alcuni filmati, utili alla formazione dei tecnici. Ad esempio, come intestare i diversi connettori sulle varie tipologie di cavo: sono nozioni che non tutti hanno. Inoltre, la categoria degli installatori, come altre, sta vivendo una sorta di cambio generazionale e vi sono numerosi installatori che si avvicinano a questa professione. La fruizione dei filmati è facilitata dalla diffusione dei tablet. Con i video pensiamo di comunicare contenuti che non possiamo fare con i cataloghi o la newsletter; è un mezzo più diretto e stimola la passione».